Ricordi di pancia: 10 idee originali per fotografare la gravidanza

  • 1 10
    Credits: Instagram, bebedesignsau

    Utilizza delle carte che, con grafiche originali e creative, indichino le varie tappe dell’attesa.
    Scegli il tuo modo di realizzare gli scatti, tenendo conto che la carta corrispondente alla settimana di gestazione in cui viene realizzata la foto deve sempre essere bene in vista.
    Puoi scegliere un’unica inquadratura da ripetere sistematicamente in ogni fotografia, oppure cambiare di volta in volta. L’importante è progettare il proprio diario con cura, tenendo a mente che la visione d’insieme degli scatti dovrà risultare armonica.
    Le pregnancy cards, come quella della foto, si possono acquistare online oppure, per un lavoro più personale, possono essere create dai futuri genitori.
     
    Sfoglia la gallery e scopri con noi altri modi creativi per immortalare i nove mesi più dolci di sempre.

  • 2 10
    Credits: Instagram, livefreemiranda

    Una t-shirt speciale, con la stampa del “calendario delle settimane di gestazione”, può rivelarsi un’idea semplice e davvero divertente.
    Sarà sufficiente realizzare una serie di scatti da montare in sequenza al termine della gravidanza. Prima di realizzare ogni fotografia, con un pennarello per tessuti, barra la settimana interessata, creando così una sorta di countdown fotografico.

    Dove trovare magliette di questo tipo? Ne esistono in commercio, specie online, oppure puoi crearne una da te e rendere i tuoi scatti davvero unici!

  • 3 10
    Credits: Instagram, rolandlugophotography

    Scrivere la settimana, o il mese, di gestazione direttamente sul pancione è un grande classico.
    Fai diversi scatti che scandiscano le tappe più importanti della gravidanza. Al termine dei nove mesi le foto mostrate in sequenza saranno davvero uno splendido ricordo da guardare e riguardare.

    L’idea? Se si tratta della seconda gravidanza e il primogenito è ancora piccino si potrà coinvolgere anche lui nelle foto, scrivendo sul pancino i suoi mesi, esattamente come nello scatto qui sopra.
    Un dolcissimo modo per rendere partecipe dell’evento anche il fratellone e un pretesto per avere un ricordo doppiamente prezioso!

  • 4 10
    Credits: Instagram, eva__mc

    I modi per indicare le settimane di gestazione sul pancione sono davvero tanti. Scatena la fantasia e trova il tuo, unico e personale, esattamente come ha fatto la mamma di questa bellissima fotografia

  • 5 10
    Credits: Instagram, photographybyjodilynn

    Una sequenza di scatti studiati ad hoc che raccontino la storia della gravidanza con stile e – perché no?! – con un pizzico di ironia potrebbe essere la chiave per immortalare i propri nove mesi.
    È possibile realizzare una serie di foto mantenendo location e outfit invariati e modificando solo le pose nei singoli scatti, esattamente come ha fatto la mamma di queste bellissime fotografie.

    L’idea? Coinvolgere anche il futuro papà in alcuni scatti ed evidenziare, attraverso la presenza di piccoli dettagli, le diverse stagioni, i momenti dell’anno in cui ci si trova o ricorrenze speciali.

  • 6 10
    Credits: Instagram, eva__mc

    La mamma di questa fotografia ha avuto davvero un’idea geniale nella sua semplicità: immortalare il pancione che cresce con tanti palloncini quanti sono i mesi di gravidanza all'attivo. Anche qui si creerà senz'altro una sequenza molto graziosa!

    Nel corso dei primi mesi si potranno utilizzare palloncini bianchi. Se poi, andando avanti nella gravidanza, verrà rivelato il sesso si potrà sottolineare il momento iniziando a usare negli scatti palloncini rosa o azzurri.

  • 7 10
    Credits: Instagram, dan_bel

    Un’idea davvero bellissima e molto dolce, quella di questa mamma: fotografare il pancione che cresce con l’ecografia del periodo corrispondente in evidenza.
    Una foto nella foto in cui vedere mamma e bimbo già insieme!

  • 8 10
    Credits: Instagram, citymouseheidi

    Trovare un modo grazioso per indicare nella foto la settimana di gravidanza in cui ci si trova, da ripetere ad ogni scatto, è un modo per dare vita a diari fotografici molto creativi. Si potrebbe utilizzare una lavagnetta o, come in questo caso, un supporto personale creato con le proprie mani.
    Liberate la fantasia

  • 9 10
    Credits: Instagram, jessmcclenahan

    L’inquadratura potrebbe determinare lo stile del diario fotografico, se scelta con cura e ripetuta sistematicamente ad ogni scatto.
    Esattamente come in questo caso: una serie di foto che vedono il pancione immortalato sempre dalla stessa prospettiva, ma con outfit e, ovviamente, dimensioni differenti.
    Un effetto davvero simpatico e originale nella sua semplicità!

  • 10 10
    Credits: Instagram, thecountdownshop

    Hai delle amiche in dolce attesa, esattamente come te? Sia che siate allineate nei tempi, sia che non lo siate, un’idea davvero carina potrebbe essere quella di sfruttare questa fortunata coincidenza per creare una serie di scatti tutte insieme.

    Sarà un bellissimo ricordo, oltre che un modo davvero carino per divertirsi tra amiche e condividere momenti ed emozioni!

/5

Vuoi immortalare i tuoi dolcissimi mesi di attesa in modo davvero creativo? Ecco i nostri spunti per creare il tuo personalissimo diario fotografico della gravidanza

I nove mesi d’attesa di un bebè sono pura magia.
La gravidanza è un evento grazie al quale si vivono emozioni incredibili, totalmente inaspettate: se ne vorrebbe poter fissare davvero ogni singolo istante.
Nel corso di questo periodo tanto speciale il corpo in continua trasformazione e gli occhi carichi d’amore della futura mamma raccontano il miracolo della vita meglio di qualsiasi parola. È sufficiente uno sguardo.
Ecco perché, per ricordare la gravidanza, uno dei metodi più in voga al momento è quello di creare un diario fotografico che narri il viaggio più bello di sempre: quello del proprio bambino verso il mondo.

Come realizzare il diario fotografico del proprio pancione? Basta avere la costanza di realizzare periodicamente alcuni scatti, durante le tappe più significative dei nove mesi. Un pizzico di creatività farà il resto e renderà il lavoro personale e davvero originale.
Al termine della gravidanza sarà possibile creare un’unica sequenza degli scatti o un libro di foto con appunti e pensieri da riguardare negli anni a venire, anche con il proprio piccolo.

Abbiamo selezionato per te 10 idee originali, bellissime fotografie che fanno rivivere attimi della gravidanza di neo mamme davvero creative.
Prendi spunto dalla nostra gallery per creare il tuo diario di pancia e immortalare i tuoi dolcissimi nove mesi d’attesa.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te