I libri più belli da leggere in gravidanza

  • 1 6
    Credits: Olycom

    Ogni donna, durante il periodo della gravidanza, ha bisogno di informarsi, di essere tranquillizzata e di avere risposte ai propri dubbi che non mancano mai. Spesso i pareri o i consigli di parenti e amici sono diversi e discordanti e creano ancora più confusione e ansia nella futura mamma. Ovviamente non si può ricorrere al ginecologo ogni volta che arriva un momento di sconforto o un dubbio né è consigliabile fare ricerche attraverso Google che potrebbe risultare ancora più ansiogeno perché provoca un overload di informazioni.
    Quindi per informarsi, confrontarsi e indottrinarsi, la soluzione migliore rimangono i libri sulla gravidanza che utilizzano, tra le altre cose, un linguaggio congruo al vostro status.

    Scopri i 5 libri sulla gravidanza che ti consigliamo...

  • 2 6

    La tua gravidanza di settimana in settimana: dal concepimento alla nascita, di Lesley Regan, Tecniche Nuove.

    Scritto da una ginecologa di fama mondiale e madre di due gemelle, spiega le varie fasi della gravidanza, settimana per settimana, usando un linguaggio semplice che ti consentirà di affrontare ogni nuovo sviluppo. Questo libro illustra la crescita del bambino nell'utero materno, e ti aiuta a capire i cambiamenti fisici ed emotivi cui andrai incontro. Accanto a ogni fase viene anche descritta l'assistenza medica prevista, offrendo inoltre spiegazioni, consigli e rassicurazioni. Addirittura viene affrontato anche il tema di come partorire in autonomia, da sole e in una situazione d'emergenza; una donna ginecologo che affronta il parto naturale rassicurando la donna sulle proprie potenzialità naturali.

  • 3 6

    Il linguaggio segreto dei neonati, di Tracy Hogg e Melinda Blau, Mondadori.

    Un libro prezioso da leggere durante la gravidanza per arrivare preparate alla gestione del neonato. Perché piange? Come posso calmarlo? Cosa gli piace e cosa no? Sarà sempre così difficile? Mille domande assillano la neomamma all prese con pannolini, rigurgiti, colichette e una montagna di ore di sonno da recuperare!
    Tracy Hogg ci aiuta a codificare i segnali che il neonato ci manda, a indovinarne i desidere e a interpretarne i diversi modi di piangere.
    Così l'allattamento, il bagnetto, il massaggio e il sonno vengono inseriti in una routine consolidata. La Hogg ci spiega il metodo E.A.S.Y. per gestire serenamente i tempi del neonato, con approfondite descrizioni delle varie "tipologie" di bebè!

  • 4 6

    I papà vengono da Marte, le mamme da Venere. Il manuale per i genitori a uso terrestre, di Alberto Pellai e Barbara Tamborini, De Agostini.

    Il punto di vista maschile e quello femminile su emozioni, gioie e paure della coppia che si trasforma in famiglia grazie al piccolo in arrivo.
    Prospettive diverse: Marziano e psicoterapeuta lui, venusiana e psicopedagogista lei. Entrambi raccontano i propri pensieri e le proprie sensazioni a partire dal test di gravidanza per arrivare alla nascita e all'asilo. Ed è qui che si nota la netta differenza tra uomini e donne.
    Lo scopo di questo libro è quello di far trovare, nella differenza, una sintesi originale e unica nella quale ciascuno, e soprattutto il nuovo nato, possa crescere serenamente.

  • 5 6
    Credits: Olycom

    La cura del bambino settimana per settimana, di Alison Macknochie, Rizzoli.

    Viene definito la bibbia del neonato perché permette di sapere quali sono i progressi che un bebé raggiunge sul piano fisico, neurologico, psicologico, emotivo da una settimana all'altra. Gli altri libri sono più generici, si concentrano su singoli aspetti e non analizzano la crescita del neonato a 360°.
    Righe, pagine dedicate a malattie, allattamento, dentizione e molte pillole medico scientifiche definite "guida si sopravvivenza per genitori" e che sono estremamente utili per spiegare al partner come ci si sente in questo periodo pieno di emozioni.

  • 6 6
    Credits: Olycom

    Mamme e poi? Ritrovare se stesse dopo il parto, di Jolanda Stavani, Giunti Demetra.

    Dopo il parto ci si ritrova mamme. Hai subito diversi cambiamenti fisici, psicologici e ormonali che hanno messo a dura prova il tuo equilibrio psico-fisico. Ora l'obiettivo è ritrovare il prima possibile quell'equilibrio che sembra così lontano.
    Questo libro è un aiuto per vivere con serenità e ottimismo questo meraviglioso viaggio che comincia in due e continua in tre.
    Un libro che ti preparerà alle sensazioni che proverai dopo il parto, a quello che non ti aspetti, a quelle emozioni che dovrebbero essere solo positive e che invece a volte possono riservare sorprese.

/5

Una breve lista di libri che potrebbero risultare fondamentali per affrontare il viaggio da gravida e da puerpera

E dopo la gravidanza? Leggere per capire i nostri figli è d'aiuto pre affrontare piccoli o grandi problemi nella crescita dei bambini.

Come arrivare preparate al parto: tutto quello che serve al neonato.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te