Nausea in gravidanza: 5 pensieri positivi per sopportarla

Credits: Corbis
1 6

Alcune donne cominciano a soffrirne ancor prima di fare il test di gravidanza. Una mattina ti svegli con una forte nausea, ma diversa da quelle che avevi sperimentato per influenze o cattive digestioni. Odori più o meno gradevoli e profumi ti disgustano. L'amato caffè della mattina ti provoca sobbalzi dello stomaco al solo sentirne l'odore... non c'è dubbio, sei incinta! E il tuo corpo te lo sta dicendo ancor prima degli esami. La prima prova che dovrai affrontare nel tuo difficile percorso di mamma sono questi 3-4 mesi di nausee e malesseri, capaci di toglierti forze e gioia. Scopri quali sono i 5 pensieri positivi che ti aiutano a superarla!

/5

Un malessere capace di offuscare la gioia per il bimbo in arrivo. Piccole strategie per affrontarla con positività

I pensieri positivi fanno bene all'umore, ma per affievolire un po' la nausea ci sono dei piccoli rimedi:

In vacanza col pancione? Scopri quali sono le attenzioni in più da seguire per la tua salute:

In gravidanza possono verificarsi alcuni problemi di salute. Scopri quali sono e come affrontarli:

- Non lasciare mai lo stomaco vuoto. Questo non vuol dire mangiare continuamente ma sgranocchiare un grissino o un pezzetto di pane non appena si sente lo stomaco vuoto, condizione nella quale si avverte più nausea. Se non vuoi esagerare con il grano raffinato prova a variare con preparati integrali o cereali "secondari": avena, segale, grano saraceno, farro, kamut. Un toccasana per la salute e per il tuo bimbo!
- Non mangiare cibi molto elaborati, saporiti o speziati, potrebbero far aumentare la sensazione di nausea.
- Bevi bibite gassate, aspre o acidule: normalmente placano la sensazione di nausea. Attenta però a non esagerare con zuccheri e additivi.
- Lo zenzero è un potente antinausea. Cerca gli alimenti a base di zenzero o condisci le verdure con una punta di coltello di zenzero in polvere. Non più di una volta al giorno.
- Riposa ogni volta che puoi: la stanchezza fa aumentare la nausea.
- Se non trovi molto sollievo con questi rimedi puoi provare i braccialetti anti-nausea, come quelli che usano i bambini per non soffrire il mal d'auto.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te