Portapenne fai da te

Per la festa del papà fai fare ai tuoi bambini tanti lavoretti fai da te... saranno i regali più apprezzati!

Portapenne e scatoline per la scrivania: facile, facile è realizzato con la tecnica del découpage, rivestendo scatole e portapenne in cartone grezzo con le fotocopie a colori dei disegni dei bambini. Anche i più piccoli impareranno subito come si fa... sfoglia la gallery per il tutorial del portapenne, del serpentello e della borsa tricot!

Lavoretti con i bambini per la festa del papà

Il portapenne con i disegni, il serpentello con la molletta e la borsa tricot per il pc portatile di papà

Un’altra idea da fare con i bambini e regalare al papà: il portafoto fai da te!

Video: cosa non farebbe un papà per divertire i suoi piccoli?

Il portapenne fai da te: tutorial

Occorrente
Fotocopie a colori di disegni, scatole in cartone, colla per découpage, pennello piccolo a punta piatta, cutter, ciotolina di vetro, carta assorbente.
Esecuzione
Tagliate la fotocopia in misura delle parti che compongono la scatolina di cartone…

Festa del papà: portapenne fai da te

Immergete velocemente in acqua il ritaglio lungo, quindi tamponate l’eccedenza con la carta assorbente. Stendete la colla sulla scatolina e applicate la carta. Ripassatela con il pennello in modo da spianare eventuali pieghe e grinze. Lasciate asciugare per qualche minuto. Ripetete ricoprendo la parte interna del coperchio. Realizzate con la stessa tecnica gli altri portamatite.

Il porta computer fai da te

Un’idea molto tenera per la festa del papà: il porta computer tricot (da far fare alla mamma o alla nonna!)

Occorrente: 4 gomitoli di lana Tyrol bianca n. 550 (Grignasco); ferri n. 6; 2 alamari di pelle; ago da lana; ago e cotone da cucito bianco. (sfoglia la gallery per lo schema)

Festa del papà: lavoretti

Ecco lo schema della borsa porta computer:

Avvia 70 maglie e lavora a punto costa 1/1 (1 m. dir. e 1 m. rov.) per 4 ferri. Prosegui a trecce: 1°, 3° e 5° ferro: 1 m. vivagno (diritto), *4 m. dir., 1 m. rov.*, e termina con 1 m. vivagno dir. 2° e 4° ferro: lav. le m. come si presentano. 6° ferro: 1 m. vivagno. *2 maglie incrociate a sinistra (metti 2 m. in sospeso sul davanti del lavoro, lavora a dir. le 2 m. seguenti e a dir. quelle in sospeso), 1 m. rov.*, 1 m. vivagno. Dal 7° al 12° ferro: lavora le m. come si presentano. 13° ferro: 1 m. vivagno *2 m. incrocia a destra (metti 2 m. in sospeso sul retro del lavoro, lavora a dir. 2 m. e a dir. quelle in sospeso) 1 m. rov.*, 1 m. vivagno. 14° ferro: rip, dal 1° ferro. A un’altezza tot. di cm 64, prosegui con 4 ferri a punto costa . Intreccia tutte le maglie, taglia e ferma il filo. Ripiega il rettangolo per cm 22 e cuci i lati con piccoli punti nascosti. Rifinisci i margini della patella con l’uncinetto a m. bassa. Cuci gli alamari sulla tasca e in corrispondenza sulla patella  e 2 sotto a punto filza con il cotone da cucito bianco.

Lavoretti con i bambini: il serpentello

Questo invece è un lavoretto facile facile che anche i bambini più piccoli (con l’aiuto di un adulto) potranno realizzare. Un’idea simpatica e fai da te da regalare a papà!

Il serpentello con la molletta
Ocorrente: 1 molletta, colore acrilico arancione, colore a rilievo rosso, colla universale, cartoncino colorato arancione, 2 perline, forbici, matita.

Come fare il serpentello

Dipingete la molletta con una mano di arancione, lasciate asciugare e ritagliate dal cartoncino la coda del serpentello. Ripassate il corpo tracciando delle piccole linee parallele con il colore rosso a rilievo. Lasciate asciugare quindi incollate la coda al retro della molletta e due perline per gli occhi.

Riproduzione riservata