Gli errori di coccodrillo di Barbara Pumhösel

PER CHI TEME DI SBAGLIARE
Gli errori di coccodrillo di Barbara Pumhösel. Illustrazioni di Silvia Fabris. (il castoro, 6,90 euro)

Parole in stampanello maiuscolo, una storia breve per incominciare, seguita da una più lunga: si chiama Tandem la nuova collana del Castoro dedicata ai bambini che iniziano a leggere. Questo primo volumetto parla di un coccodrillo che impara a scrivere e fa tanti errori. Proprio come i nostri piccoli.

Bambini: 4 libri per scoprire le emozioni

Com'è il tuo bambino? Temerario, sognatore, sensibile... lettore accanito o alle prime armi? Qui trovi il romanzo più adatto a lui

Per i sognatori: Le avventure di Jacques Papier

Le avventure di Jacques Papier di Michelle Cuevas (Dea, 12,90 euro)

Chi non ha mai avuto un amico immaginario con cui condividere segreti, emozioni e paure? Il protagonista di questo fantastico libro, nominato dal Time il miglior romanzo dell’anno per ragazzi, è proprio lui: Jacques Papier, l’amico immaginario di Fleur.

Come un bambino “vero” si chiede qual sia il suo posto nel mondo. E perché nessuno si accorga di lui.

Per i veri temerari: Mano di mummia, Piccoli brividi

Piccoli brividi: mano di mummia di R.L. Stine (Mondadori, 5,90 euro)

È dal 1992 che la serie Piccoli brividi tiene con il fiato sospeso i giovani lettori. E l’autore, con i suoi 400 milioni di copie vendute in tutto il mondo, è diventato una celebrità.

Il motivo di tanto successo? Le storie sono dei veri racconti del terrore, con tanto di suspense, mostri e cattivi. Proprio come nei libri per i grandi.

Per i più sensibili: Melody

Melody di Sharon M. Draper (Feltrinelli, 13,00 euro)

Melody ha 11 anni ed è l’alunna più intelligente della scuola. Però nessuno lo sa, perché Melody non può parlare ed è costretta su una sedia a rotelle. Finché un giorno scopre un modo per comunicare.

Questo romanzo, che ha venduto oltre 1 milione di copie negli Usa, affronta con realismo e tenerezza il problema dell’handicap.
E fa pensare.

Riproduzione riservata