Come si diventa photo editor

Requisito fondamentale per svolgere questo lavoro è, ovviamente, la forte passione per la fotografia che va coltivata con un corso di formazione ad hoc in photo editing e ricerca iconografica

All’interno della redazione di un giornale c’è una figura molto importante che sceglie le fotografie da affiancare agli articoli. Si chiama photo editor. Il suo compito è cercare, selezionare e proporre le immagini, tenere i contatti con le agenzie e con tutti i fotografi.

Requisito fondamentale per svolgere questo lavoro è, ovviamente, la forte passione per la fotografia che va coltivata con un corso di formazione ad hoc in photo editing e ricerca iconografica.

Durante le lezioni si studiano la struttura e la composizione delle pagine di

un giornale, teoria e tecnica della comunicazione fotografica, e si impara a usare i software per impaginare e catalogare gli scatti.

Tra i centri di formazione più conosciuti in Italia spiccano

la Scuola romana di fotografia (www.scuolaromanadifotografia.it) e l’istituto Bauer di Milano (www.cfpbauer.it). Per iscriversi, è richiesto il diploma di scuola superiore (le lezioni sono spesso serali e non a tempo pieno). Ultimati gli studi, ci si può proporre come dipendenti alle testate giornalistiche e alle agenzie o, altrimenti, collaborare come liberi professionisti.

Riproduzione riservata