Maternità e lavoro: sei una mamma sotto stress?

  • 1 6
    Credits: Photoshot

    Gli esperti lo chiamano “affaticamento delle ghiandole surrenali” ma  può essere tradotto più o meno come “ affaticamento da stress”: è la sindrome che colpisce sempre più spesso le mamme che lavorano e che ambiscono ad occuparsi non solo della famiglia ma anche del loro lavoro e – perché no? - della loro carriera: mamme che lottano tutti i giorni per conciliare maternità e lavoro e … lo fanno  bene.

  • 2 6
    Credits: Photoshot

    Sei una mamma che lavora e ti senti spesso stanca? Senti il bisogno di bere sempre più spesso caffè con lo zucchero o altre bevande zuccherate per “per tirati su?” Quando ti alzi la mattina ti senti già stanca? Ti capita sempre più spesso di avere vuoti di memoria e di non riuscire a ricordarti le cose più semplici? Ti senti nervosa? Ti capita di avere l’impressione di sentirti come se avessi la nebbia in testa? Ti senti sempre meno produttiva e per fare qualcosa ci metti il doppio del tempo di prima? Forse sei una mamma troppo sotto stress…

  • 3 6
    Credits: Photoshot

    Se sei andata dal dottore per due o più di questi motivi e il dottore ti ha riposto che stai benissimo e sei solo stanca, probabilmente hai quella che oltreoceano chiamano la sindrome da stress. Pare che colpisca le mamme che lavoro e che combattono quotidianamente per conciliare maternità e lavoro e … lo fanno bene!

  • 4 6
    Credits: Photoshot

    La ragione, secondo una simpatica blogger americana è che le mamme sarebbero troppo capaci di conciliare bene maternità e lavoro.

    Se pensi ad una tua giornata tipo, riesci sicuramente a fare bene moltissime cose: alzarti presto, preparare la colazione a tutti i membri della famiglia, quando c’è scuola accompagnare i tuoi figli a scuola, andare al lavoro, organizzare il rientro dei tuoi figli da scuola, la cena per tutti, gli accompagni ai vari sport ed attività ludiche e ricreative e … a fare tutto il tuo lavoro in ufficio.

  • 5 6
    Credits: Photoshot

    Bene, se è così, se nella tua giornata riesci a fare tutte queste cose, cose che normalmente per essere fatte richiederebbero il contributo di cinque persone, vuole dire che ti gestisci alla grande tutte le tue responsabilità e sei bravissima a conciliare maternità e lavoro. Tutto questo però delle volte ha un prezzo: per questo ti senti sempre più stanca, sempre più affaticata e nervosa. Il tuo corpo ti sta chiedendo un attimo di tregua.

  • 6 6
    Credits: Photoshot

    Il livello di stress che hai raggiunto - e di cui probabilmente non ti rendi conto perché ormai sei abituata così - è troppo alto. Il tuo corpo ti sta avvertendo che è il momento di prendere una pausa, che maternità e lavoro non sono due mostri da conciliare ma due aspetti della vita che devi decidere tu come gestire. A qualcosa bisogna rinunciare, per qualcosa vale la pena lottare, sta a te decidere cosa: senza perdere il sorriso.

/5

Maternità e lavoro: sei a rischio stress? Negli USA la chiamano adrenal fatigue: è la sindrome che colpisce le mamme troppo capaci di conciliare famiglia e lavoro…

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te