Allattamento: i cibi da evitare

I cibi da evitare durante l’allattamento

Ci sono alcuni cibi da evitare nel corso dell’allattamento o si può mangiare di tutto, liberament

Ci sono alcuni cibi da evitare nel corso dell’allattamento o si può mangiare di tutto, liberamente? Quanto bisogna mangiare? E’ quel che le mamme, soprattutto alla prima esperienza, vogliono sapere. Vediamo insieme quali sono i cibi da preferire nel corso dell’allattamento.

Allattare produce un dispendio energetico giornaliero di circa 500 Kcal: questo significa che le mam

Allattare produce un dispendio energetico giornaliero di circa 500 Kcal: questo significa che le mamme ne devono tenere conto nella loro alimentazione quotidiana. Si dice che i chili in più conquistati con la gravidanza servono proprio al maggior fabbisogno energetico durante l’allattamento: così molte mamme ritrovano la loro forma. In ogni caso, non è il momento di stare a dieta!

Gli esperti sono concordi nell’affermare che le mamme che allattano debbono seguire un’alimentaz

Gli esperti sono concordi nell’affermare che le mamme che allattano debbono seguire un’alimentazione il più possibile varia e bilanciata, ricca di vitamine, calcio e ferro. Cercando di privilegiare alimenti freschi e ricchi di sostanze nutrienti, come: uova, pesci, carne bianca, frutta e verdura di stagione, limitando invece il consumo di grassi e alimenti poveri come lo zucchero o i prodotti industriali.

E’ molto importante bere, senza eccedere nella quantità, certo: nel corso dell’allattamento è

E’ molto importante bere, senza eccedere nella quantità, certo: nel corso dell’allattamento è bene bere almeno due bicchieri di acqua al giorno, in più del solito o comunque almeno 1 litro e ½ di acqua al girono. Evitate, invece, le bevande alcoliche: non è vero come comunemente si dice che “la birra fa latte”. No anche al consumo eccessivo di caffè. Via libera invece alle tisane, soprattutto quella al finocchio: molto efficace anche nella cura delle colichette del neonato.

In genere le mamme che allattano possono mangiare di tutto, alcuni studi e l’esperienza diretta di

In genere le mamme che allattano possono mangiare di tutto, alcuni studi e l’esperienza diretta di alcune mamme rivelano, però che alcuni cibi “disturbano” alcuni neonati. E’ il caso di alcune verdure come i cavolfiori, il peperone, le cipolle, i cavoletti di bruxelles che - si dice - facilitino la formazione di gas nel pancino del neonato. Altri alimenti invece conferiscono un sapore “sgradevole” al latte, come la cicoria o alcune spezie: in alcuni casi i neonati si abituano lentamente al sapore, in altri rifiutano categoricamente il latte.

I latticini sono in genere considerati la causa principale delle colichette del neonato. Per questa

I latticini sono in genere considerati la causa principale delle colichette del neonato. Per questa ragione spesso gli esperti raccomandano di abolire completamente latte e formaggi dalla dieta della mamma per tutta la durata dell’allattamento, o comunque raccomandano ridurne al minimo il consumo. Non per tutti è però così: ci sono alcuni bambini che – sembra strano - non soffrono di colichette.

Riproduzione riservata