Nomi maschili: scegli il nome più bello per il tuo bambino

Credits: Shutterstock

ALBERTO

Significato: Nome di origine germanica il cui significato è “splendente”, ha avuto una grande diffusione nel Medioevo, soprattutto nel nord del nostro Paese. Sono dunque numerosi i personaggi celebri, sia in ambito ecclesiastico sia nobiliare. Basterà citare il valoroso Alberto da Giussano e Alberto Magno, filosofo, teologo e patrono delle scienze naturali.

Onomastico: 15 novembre

Credits: Shutterstock

ALESSANDRO

Significato: Deriva dal greco e significa "difensore, protettore degli uomini". Celebre Alessandro il Macedone, che estese il suo impero fino all'India. Non meno famosi Alessandro Manzoni, Alessandro Volta, Alessandro Del Piero. Sant'Alessandro è patrono di Bergamo e dei carbonai.

Onomastico: 26 agosto

Credits: Shutterstock

ALESSIO

Significato: dal greco "difensore, protettore". Sant'Alessio Falconieri è il patrono dei viaggiatori.

Onomastico: 17 luglio

Credits: Shutterstock

ANDREA

Da questo nome, che secondo l'ISTAT è uno tra i più utilizzati per i nuovi nati in Italia dell'inizio del XXI secolo, derivano anche numerosi cognomi nostrani (es.Andreani, D'Andrea, Andreotti...).

Significa, dal greco, "forza virile" ed è direttamente legato a sant'Andrea, discepolo e martire patrono dei pescatori, morto sulla croce a X che da lui ha preso il nome.

Onomastico: 30 novembre

Credits: Shutterstock

ANGELO

Tra i nomi più diffusi nella nostra Penisola, dal greco significa "messaggero" tra gli uomini e la divinità. Un  poeta: Angelo Poliziano; un papa: Angelo Roncalli (Giovanni XXIII).  Dà origine a nomi composti come Pierangelo e Michelangelo.

Onomastico: 2 ottobre

Credits: Shutterstock

ANTONIO

Nome gentilizio diffuso nell'antica Roma, il cui significato latino era "inestimabile". Terzo nome italiano per diffusione, dopo Giuseppe e Giovanni, dà vita a una quantità di diminutivi e composti. Sant'Antonio, protettore degli animali, è il patrono di Padova.

Onomastico: 17 gennaio

Credits: Shutterstock

CHRISTIAN

Variante del nome Cristiano, esiste anche la versione senza la "h"

Significato: l'etimologia greca non potrebbe essere più chiara "colui che vive  secondo la legge di Cristo". San Cristiano è il protettore delle partorienti.

Onomastico: 7 aprile

Credits: Shutterstock

DAVIDE

Varianti: David

Significato: Davide, in ebraico "amato da Dio", personaggio biblico universalmente noto per aver sconfitto, ancora ragazzo, il gigante Golia. È considerato il patrono di cantanti, musicisti e poeti.

Onomastico: 29 dicembre

Credits: Shutterstock

DIEGO

Etimologia greca, "istruito" il suo significato, per questo nome diffusosi a partire dal Seicento e oggi in auge anche grazie a Diego Armando Maradona, il celebre calciatore argentino che militò nel Napoli a cavallo tra gli anni ottanta e novanta.

Onomastico: 12 novembre

Credits: Shutterstock

EDOARDO

Significato: Nome sassone che risale all'epoca medioevale, dove  significava "difensore dei beni". Nome comune nella dinastia inglese. Sant'Edoardo, re d'Inghilterra, è il fondatore dell'abbazia di Westminster a Londra.

Onomastico: 13 ottobre

Credits: Shutterstock

FEDERICO

Nome medioevale che deriva dal tedesco e significa "che domina il suo possesso". Nome comune in molte famiglie regnanti europee. Uno per tutti: Federico Barbarossa.

Onomastico: 18 luglio

Credits: Shutterstock

FILIPPO

Significato: Dal greco "che ama i cavalli". Nome del Brunelleschi, l'architetto di "Santa Maria Novella" in Firenze. Filippo il Bello ordinò la strage dei Templari mentre san Filippo Neri è il patrono degli educatori.

Onomastico: 26 maggio

Credits: Shutterstock

FRANCESCO

É il nome più scelto dai genitori italiani negli ultimi 12 anni.

Il significato di questo nome è cambiato nel corso del tempo. Inizialmente individuava un appartenente al popolo di origine germanica dei Franchi. Dal Trecento in poi, il suo significato religioso acquisterà sempre più peso con il diffondersi del culto per San Francesco d'Assisi.

Onomastico: 4 ottobre

Credits: Shutterstock

GABRIELE

Varianti: Gabriel

Significato: È l'arcangelo inviato alla Madonna e portatore del messaggio di Dio, lo stesso che rivela a Maometto i versetti del Corano. Il suo nome deriva dall'antico ebraico e significa "Dio è forte". È il patrono di corrieri e postini. Un poeta: Gabriele D'Annunzio.

Onomastico: 29 settembre

Credits: Shutterstock

GIOVANNI

Il significato di questo nome nell'etimo ebraico "Dio ha avuto misericordia" è un ringraziamento per aver concesso la nascita di un figlio. Così si chiamavano il Battista, che battezzò Gesù, e l'Evangelista, fedele discepolo, e dunque non sorprende che questo nome sia uno dei più comuni e caratteristici del nostro paese.

Onomastico: 24 giugno

Credits: Shutterstock

GIUSEPPE

Significato: Origine ebraica per questo diffusissimo nome che significa "Dio aggiunga", nel senso che conceda altri figli. Si tratta di un nome biblico, presente sia nell'Antico Testamento, con la figura di Giuseppe, figlio di Giacobbe venduto dai suoi fratelli, sia nel Nuovo, nella persona dello sposo della Vergine Maria e padre putativo di Gesù.

Onomastico: 19 marzo

Credits: Shutterstock

JACOPO

Variante toscana di Giacomo, di antica derivazione greca e latina, significa "seguace di Dio". Con la variante Iacopo, è presente nella classifica italiana dei primi 30 nomi più usati per i nuovi nati degli ultimi anni.

Onomastico: 25 luglio

Credits: Shutterstock

LEONARDO

Nome tra i più scelti dai neogenitori italiani da oltre 10 anni.

Significato: Dal longobardo "che ha la forza di un leone". Leonardo da Vinci è stato uno dei massimi ingegni di tutti i tempi.

Onomastico: 6 novembre

Credits: Shutterstock

LIAM

Nome molto utilizzato negli Stati Uniti, in Gran Bretagna ed in Irlanda e che sta prendendo piede anche in Italia. É il diminutivo di William (Guglielmo), ed è composto da due etimi tedeschi che nel complesso possono significare "volontà che protegge".

Onomastico: 10 febbraio

Credits: Shutterstock

LORENZO

Significato: In latino "cittadino di Laurentum". Nella sua forma abbreviata ha avuto grande diffusione grazie al "promesso sposo" Renzo Tramaglino. Quella di San Lorenzo è la notte delle stelle cadenti.

Onomastico: 10 agosto

Credits: Shutterstock

MARCO

Nome dell'antica Roma, il  cui significato era "consacrato a Marte". Nome dell'imperatore Marco  Aurelio e dell'oratore Marco Tullio Cicerone. San Marco Evangelista è il patrono di Venezia: è soprattutto grazie al culto in suo onore che il nome si diffuse in Italia a partire dal Medioevo.

Onomastico: 25 aprile

Credits: Shutterstock

MATTEO

Significato: In ebraico il suo significato era "dono di Dio". San Matteo è il patrono dei banchieri.

Onomastico: 29 settembre

Credits: Shutterstock

MATTIA

Nome ai primi posti delle classifiche dei più diffusi in Italia negli ultimi anni. Si tratta di una variante di Matteo, in  ebraico il suo significato era "dono di Dio". In letteratura possiamo ricordare "Il fu Mattia Pascal" di Pirandello. San Mattia è patrono degli ingegneri.

Onomastico: 14 maggio

Credits: Shutterstock

NICOLÒ

Varianti: Niccolò

Derivante dal nome Nicola, la cui diffusione è strettamente legata alla venerazione verso san Nicola, ne condivide il significato di "vincitore del (o con il) popolo". Nicolò da molti anni è tra i nomi più utilizzati per i bimbi nati in Italia.

Onomastico: può essere festeggiato il 6 dicembre in ricordo di San Nicola di Mira (detto anche di Bari).

Credits: Shutterstock

NOAH

Variante ambigenere (maschile e femminile) di origine ebraica di Noè, è un nome finora poco usato in Italia, ma è tra quelli che si stanno pian piano diffondendo anche da noi.

Significato: Quiete che ristora o allevia o consola, riposo.

Onomastico: 18 novembre: San Noè - Patriarca

Credits: Shutterstock

PIETRO

Significato: Dall'aramaico "pietra,  roccia". Nome diffusissimo del primo pontefice, direttamente legato alle parole del Cristo: "Tu sei Pietro, e su questa pietra io edificherò la mia Chiesa…". Nome di molti letterati, come il Metastasio, e di pittori, come il Perugino.

Onomastico: 29 giugno

Credits: Shutterstock

RICCARDO

Significato: Riccardo etimologicamente non c'entra con la ricchezza, ma deriva dal germanico con il significato di "potente e valoroso". Famoso il re d'Inghilterra Riccardo "Cuor di leone".

Onomastico: 3 aprile

Credits: Shutterstock

SAMUELE

Significato: in ebraico "il suo nome è Dio". È questo il nome del primo profeta di Israele. Un grande drammaturgo del Novecento: Samuel Beckett.

Onomastico: 20 agosto

Credits: Shutterstock

STEFANO

Significato: Nome derivante dal greco con il significato di "corona". È il primo martire cristiano, lapidato perché rimproverò i giudici che condannarono Cristo.

Onomastico: 26 dicembre

Credits: Shutterstock

TOMMASO

Varianti: Thomas

Significato: Il suo significato in aramaico era "gemello", ma il nome è diventato famoso per l'incredulità di Tommaso apostolo nei confronti della resurrezione di Gesù. San Tommaso d'Aquino fu filosofo e dottore della Chiesa. Thomas Mann è tra i grandi scrittori del Novecento.

Onomastico: 3 luglio

Foto

Se aspetti un maschietto e sei in difficoltà nella scelta del nome, ti diamo una mano noi: ecco i nomi più amati dai genitori italiani degli ultimi anni

Quando c'è un bimbo in arrivo, una delle cose più divertenti per i futuri genitori è scegliere il nome da dargli. A volte il compito è piuttosto facile, ad esempio se ci si  trova subito d'accordo sul nome preferito, a volte però la scelta si  rivela più ardua di quel che si potrebbe pensare. Ma non preoccupatevi mamme e  papà: per aiutarvi e ispirarvi abbiamo selezionato per voi una lista di nomi da maschietti,  selezionati fra quelli più scelti per i nuovi nati negli ultimi anni.  Si spazia dai più classici ai più particolari, con alcune "nuove  entrate" dettate dalle tendenze del momento.

Sfoglia la gallery e trova il nome più adatto al bimbo che aspetti!

Riproduzione riservata