Per aumentare le probabilità di rimanere incinta bisogna garantire l'incontro dell'ovulo e dello sp

Per aumentare le probabilità di rimanere incinta bisogna garantire l'incontro dell'ovulo e dello spermatozoo attraverso dei rapporti sessuali frequenti nel periodo fertile. Per trovare il periodo corretto è importante monitorare il muco osservandolo acquisendo così di mese in mese competenza ed esperienza. Il giorno che precede l'ovulazione è quello migliore per avere un rapporto sessuale. Questo giorno lo capirai attraverso l'osservazione del muco. Nei giorni che precedono il concepimento abbandonatevi alle coccole, ai massaggi, a mangiare sano... Fate in modo di arrivare al giorno ideale ricercando un rapporto speciale, magari con delle candele, degli oli essenziali, una musica. Perché il concepimento è speciale come la nascita!

Ma cosa influisce sulla fertilità della coppia? E qual è lo stile di vita da seguire quando si cerca un bambino? (Sfoglia la gallery e continua a leggere)

Come aumentare le probabilità di rimanere incinta

La conoscenza del proprio corpo e un corretto stile di vita aumentano la fertilità di una coppia. L'ostetrica ti spiega cosa fare... e cosa evitare!

Se cerchi un bambino attenzione a fumo e alcol

Ecco quali sono i fattori che possono influenzare negativamente la fertilità di una coppia:
- Fumo
- Alcol
- Caffeina
- Effettui residui della pillola anticoncezionale
- Stress
- Allergie
- Età elevata dei futuri genitori

Devi sapere che il fumo non fa bene alla fertilità perché nelle sigarette sono contenute delle sostanze come la nicotina che danneggiano l'endometrio e portano ad un mal funzionamento delle ovaie, rendono anche il muco cervicale secco. L'alcol invece può portare a delle alterazioni del ciclo e quindi dell'ovulazione. Inoltre è causa di una minore produzione di ormoni femminili.
L'ideale sarebbe che entrambi i futuri genitori fossero in perfetta salute almeno nei 4 mesi precedenti ai tentativi di concepimento curando lo stile di vita, l'alimentazione e il proprio corpo...

Come si migliora la fertilità, per uomini e donne

Per migliorare la fertilità le donne dovrebbero regolare l'ovulazione, fare un pap test e tampone per curare infezioni latenti dell'apparato riproduttivo e migliorare la qualità delle mucose.

Gli uomini dovrebbero invece aumentare il numero degli spermatozoi e migliorare la loro salute.
Come fare a ottenere questi risultati?

Cerchi un bimbo? Prima migliora lo stile di vita

Per aumentare le probabilità di rimanere incinta bisogna migliorare l'alimentazione. Quindi almeno 4 mesi prima di pensare al concepimento entrambi i genitori devono avere una dieta attenta e bilanciata, mangiando più cereali integrali, verdure e frutta. Sarebbe bene anche diminuire legumi, uova, latticini, pesce e pollo. Inoltre eliminare quasi del tutto sale, burro e zucchero. Consiglio di acquisire prodotti provenienti da agricoltura biologica.

È consigliabile anche migliorare lo stile di vita: entrambi i genitori devono smettere di fumare, eliminare l'alcol ed evitare la caffeina.

Anche la forma fisica gioca un ruolo nella fertilità: l'ideale sarebbe, sempre 4 mesi prima del concepimento, fare insieme al compagno un'attività insieme come lo yoga o degli esercizi mirati al pavimento pelvico e stretching.

Coppia: se cercate un bimbo prendetevi cura di voi stessi

Anche incontrare un'ostetrica insieme al tuo compagno è di aiuto se sei alla ricerca di una gravidanza. Affidati a un'ostetrica per farti insegnare a riconoscere i segnali del corpo quando sei nella fase fertile e come riconoscere questa fase attraverso l'osservazione del muco e la rilevazione della temperatura basale.

Non trascurare inoltre le eventuali infezioni latenti che magari non hanno sintomi ma possono creare un ambiente ostile alla sopravvivenza dell'ovulo e dello spermatozoo. Importantissimo quindi effettuare una visita con pap test e tampone per escludere questa evenienza.
Ricordati che una coppia viene definita infertile quando dopo un anno di tentativi mirati non si arriva al concepimento. In questo lasso di tempo prendetevi cura di voi, perché siete la "terra" in cui deve nascere il vostro seme!

Riproduzione riservata