Prima di rimanere incinta

I giorni successivi al concepimento sono particolarmente delicati per il tuo bambino e in quel periodo tu non sai ancora di essere incinta. Ecco perché il comportamento di chi sta cercando un figlio deve essere identico a quello di chi è già in gravidanza, soprattutto per quanto riguarda lo stile di vita.

Rimanere incinta: come prepararsi a una gravidanza

  • 23 10 2016

Quali sono i fattori di rischio che possono complicare la gravidanza o influire sulla salute del bambino

Lo sapevi che l’alimentazione può influire sulla fertilità?

Uno stile di vita sano

Prima di una gravidanza cerca quindi di non fumare, non bere bevande alcoliche, non usare sostanze stupefacenti, non assumere farmaci se non strettamente necessari. Inoltre segui un’alimentazione ricca di frutta e verdura e povera di grassi e fai un adeguato esercizio fisico.

Colloquio con il medico

Il tuo medico di famiglia sarà in grado di valutare con te se occorre effettuare una consulenza genetica con uno specialista (in caso di malattie genetiche dei genitori o dei parenti stretti) o se sia opportuno effettuare una visita medica specialistica (in caso di malattie croniche della futura mamma quali diabete, pressione alta, epilessia). Dovrebbe valutare anche se sia necessario sottoporti a una dieta o a un programma per smettere di fumare.

Riproduzione riservata