Infusi e tisane che fanno bene ai bambini

Credits: Olycom
1 5

L'argomento tisane e bambini è abbastanza delicato, perché spesso non si conoscono bene né le proprietà delle diverse erbe o fiori, né i prodotti più adatti per il benessere dei più piccoli. Per questo motivo, abbiamo consultato la naturopata e mamma Sara Pratelli.

«Esistono tisane adatte ai bambini, perché facilitano il relax oppure calmano coliche e dolori al pancino. Diciamo che, fino a che si protrae l'allattamento esclusivo al seno, sarebbe opportuno non offrire al bambino altre bevande (acqua e tisane comprese) al di fuori del latte materno» spiega l'esperta.

«È altresì importante che la qualità dei prodotti offerti ai bambini sia elevata e priva di zucchero raffinato (zucchero bianco o sciroppo di glucosio), che causerebbero impennate glicemiche non certamente salutari per la crescita e il benessere dei più piccoli» conclude la naturopata.

/5

Relax, coccole e pancino calmo. Le tisane possono essere offerte anche ai bambini. Per sapere quali e come, abbiamo chiesto aiuto all'esperta

 

Le tisane possono davvero diventare una coccola per i più piccoli. Dalla classica camomilla (in fiori) sino alla melissa o al tiglio. Alcune piante si prestano perfettamente a calmare nervi e pancino dei più piccoli, ma anche di chi tanto piccolo non lo è più (vedi alla voce preadolescenti). Si può iniziare addirittura attraverso il latte materno, con gli infusi benefici bevuti dalla mamma. Il consiglio è di non somministrare al bambino altra bevanda al di fuori del latte materno, finché l'allattamento esclusivo al seno non sia giunto al termine. Un altro consiglio è quello di evitare le tisane in granulato ricche di zucchero e povere di principi attivi. Per quanto riguarda il gusto, esistono mix per tisane dolci per natura ma è sempre possibile aggiungere all'infuso un po' di zucchero di canna biologico oppure un goccio di miele o, ancora, frutta o succo di mela per aromatizzare

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te