Come funziona la maturità: guida per genitori

Credits: Olycom
1 6

L'esame di maturità mette ancora una certa ansia, sia agli studenti sia ai genitori. Effettivamente si tratta della prima grande prova scolastica (ed emotiva) a cui sono sottoposti i ragazzi dall'esordio del loro percorso di studi.

Per fare chiarezza in merito a prove scritte e orali, nonché a valutazioni e punteggi, abbiamo interpellato il prof. Gianmarco Martelloni, docente di italiano e latino in un liceo scientifico.

«L'esame di maturità è il primo "scoglio" importante da affrontare per i ragazzi, anche dal punto di vista emotivo» spiega il professore.

/5

L'esame di maturità, forse il primo grande scoglio da superare. Con l'aiuto di un docente, facciamo chiarezza su prove e voti

 

L'esame di maturità è, forse, la prima grande prova a cui sono sottoposti i ragazzi. E non si tratta soltanto di una prova scolastica, in gioco infatti ci sono anche tutti i risvolti emotivi del caso. Una sana ansia da prestazione, l'impegno, il fisiologico timore, la tensione portata in famiglia. Le prove d'esame non sono poche: tre scritti e un orale. Il sistema delle valutazioni, poi, è un po' complesso e tiene conto sia dei risultati dell'esame in sé, sia del percorso scolastico nel suo insieme. Con particolare riferimento al triennio, includendo anche le attività extrascolastiche ritenute meritevoli

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te