La stampa ritratto

La stampa ritratto

È una tendenza sofisticata che si rivolge alle più modaiole.
Ma, ci puoi scommettere, scenderà dalle passerelle “che contano” e la vedrai in tante vetrine. A quel punto piacerà a tutte. E perché no? È un’idea divertente che strizza l’occhio all’arte, ma anche al “selfie”: la nuova mania di fotografarsi e pubblicarsi sui social. Va sfoggiata sull’abito, ma può bastare anche su una T-shirt.

 

Jc de Castelbajac, Prada, Giles

Moda primavera/estate: 10 novità per rifarsi il guardaroba

Accanto agli ultimissimi saldi invernali nei negozi sono spuntati nuovi stili. Scegli su cosa investire con il nostro aiuto

Scopri le altre tendenze per la prossima stagione

Gli occhiali maschera

Ormai le lenti da sole sono un accessorio-star, alla stregua di una borsa o un sandalo. E allora, tratta la montatura maxi e stravagante da protagonista. Indossala con jeans e camicia bianca e lascia che tutti guardino solo lei.

 

Fendi, Chanel, Stella McCartney

Il pizzo

Resiste da alcune stagioni e sulle passerelle prende forme sempre più delicate ed elaborate. Il motivo? Il merletto ti rende sexy e girlie al contempo. Il massimo della femminilità.

Quest’anno va molto in versione nude look. Ma non ti spaventare. Se ti pare di non avere l’età o la taglia per le trasparenze, punta sui capi doppiati.

 

Alberta Ferretti, Paul N Joe

Il plexi

Ovvero, plastica trasparente. usala per look chic da film di fantascienza. È facile da portare ma non sottovalutarla. Gli accessori di plexiglas sembrano leggeri e poco invadenti. In realtà mettono tutto in risalto, come una lente: gli occhi struccati, i piedi con imperfezioni, il disordine dentro la borsa... attenta!

 

Bracciale Frankie Morello, occhiali Beequeen by Chicca Lualdi, borsa a mano di pvc chiusa e decorata da bottoni automatici di metallo (Geox Respira, 44,90 euro), sandalo Fendi

Le espadrillas

Se cerchi un’alternativa ai tacchi alti, questa estate potrai scegliere tra svariati modelli rasoterra. Tra i ritorni più graditi c’è quello delle scarpette spagnole con la suola di corda.

Punta sulla forma basic e divertiti con le fantasie multicolor. Vanno con tutto, ma se vuoi una dritta sicura, mettile con i bermuda, la gonna a ruota, l’abito a tunica.

 

A fantasia multicolor (Desigual, 84 euro). Di tela a fiori con microborchie (Bata, 35,99 euro). Di canvas di cotone con ricami (Espadrilles, 33 euro). Di cotone camouflage (Castañer, 80 euro).

I gioielli foglia

Ricordano quelli di piume ma sono di metallo. E non rientrano in un filone hippie o “green” fatto di materiali alternativi e naturali, si ispirano piuttosto all’eleganza del passato. C’è però un modo fresco e spigliato di indossarli: con capi a fantasia tropical, ancora attuali dopo il grande successo della scorsa estate.

 

Bracciale DSquared2, collana rigida Emporio Armani, collana dorata Flavia Padovan, Orecchini di foglie di bronzo brunito con granati rosa (Daniela De Marchi, 193 euro).

I trafori

La pelle (e la ecopelle) gode di un successo strepitoso e questa lavorazione permette di usarla anche nelle stagioni più calde. Per decidere come portarla, fatti prima questa domanda: ti ricorda certe borse estive della nonna o piuttosto i completini sadomaso? In base alla risposta, decidi se preferire l’aspetto bon ton o quello aggressivo. Esistono entrambi.

 

Borsa a mano Tory Burch, sandalo Balmain, sfilata Just Cavalli

Le fantasie cartolina

Mancano solo le scritte “saluti da Roma” o “baci da Portofino” su questi capi decorati da vedute turistiche. Puoi scegliere le stampe fotografiche o dipinte, in tutti e due i casi segui lo stile anni quaranta visto in passerella fatto di longuette a tubo, camicette, soprabiti.
Evita il mix con i pantaloni e le sneakers, troppo casual.

 

T-shirt di jersey doppiata in seta stampata (Ean 13, 154 euro, taglie 40-52); gonna a tubo pied de poule con stampa sul davanti (Nice Thing Palomas, 80 euro, taglie 40-46); sfilata Dolce&Gabbana

I gioielli moneta

Ecco una tendenza rétro che ritorna: niente di strano se in qualche cassetto conservi cinture o bijoux a catena con charms numismatici. È il momento di tirarli fuori. O di procurarsi quelli rivisitati in chiave 2014. Dolce&Gabbana li hanno proposti con look da divinità greco-romana. Tu portali pure con i jeans.

 

Bracciale d’argento con moneta antica 9 (Dubini, 480 euro); orecchini Dolce&Gabbana; cerchietto/fascia Valentino

I calzari

Li ami o li odi. Come i sandali tedeschi, gli zoccoli e, in generale, le calzature poco aggraziate ma tanto comode che dividono le donne. La regola per indossarle bene è una e vale per tutte: no con un abbigliamento trasandato, sì con i capi classici, come i bermuda ampi di lino, la camicia maschile, il caftano, la blusa di seta, la gonna lunga plissettata.

 

Dall'alto: Céline, Frankie Morello

Riproduzione riservata