Continental, semisferica e da appendere, ha quasi 50 anni: l’ha progettata l’architetto Jo Colombo nel 1965 (854 euro).

COME UN VENTAGLIO

L’iconica libreria Joy disegnata da Achille Castiglioni si apre a ventaglio, ruotando intorno al montante centrale (Zanotta, chiusa misura 96x30x190h, 3.520 euro).

Ci piace perché grazie ai suoi snodi ogni piano ruota e la libreria cambia forma.

COME UN PUZZLE

Stacked offre moduli a tre dimensioni, con o senza pannello posteriore, di legno o bianchi (Muuto, un modulo 21x35x43,6h, 99 euro).

Ci piace perché puoi comporre la libreria a tuo piacere e se scegli gli elementi con il pannello posteriore puoi formare una parete divisoria.

COME UN QUADRO

Tutti i singoli elementi di Multibox, dalle misure diverse, sono perfettamente integrabili fra loro e si combinano a piacere (Capod’opera, 250x25x200h, 8.900 euro).

Ci piace perché personalizzabile al 100 per 100. Ogni elemento, infatti, può avere un colore diverso sia dentro sia fuori.

COME UNA COSTRUZIONE

Ha 25 moduli con profondità diverse che si adattano a tutto, dai CD ai grandi libri d’arte. (Cubit, il modulo più piccolo da 23 euro).

Ci piace perché la puoi acquistare online ed è facilissima da montare.

COME UNA SCALA

One Step Up ha il telaio in legno di frassino e i ripiani di acciaio verniciato di bianco (Normann Copenhagen, 78x45x200h, 470 euro).

Ci piace perché ha il design della classica scala, ma soprattutto è facile da spostare. E se non serve, si chiude.

COME GRADINI

Questa composizione della linea Tiras è di teak riciclato, con inserti di colori diversi (Novità Home, 90x40x150h, 130 euro).

Ci piace perché la forma a scaletta la rende ideale per sfruttare spazi difficili, come i sottoscala o le pareti di una mansarda.

COME UN FILO

Un semplice tondino di ferro curvato è la soluzione a parete della libreria Ponticellon 17 (Swart, 55x30x100h, 100 euro).

Ci piace perché è un accessorio di design audace. I libri si appoggiano in orizzontale sulle curvature del ferro.

COME UNA COLONNA

Zig zag è formata da moduli asimmetrici, sagomati e divisori laterali (B-Line, un modulo 83x46,3x208,5h, 1.813 euro).

Ci piace perché puoi creare una libreria insolita: non frontale, ma a semicerchio o a colonna.

9 librerie creative per la tua casa

Se hai bisogno di spazio per volumi e soprammobili, ti suggeriamo 9 soluzioni creative: dagli scaffali che sembrano una scala a quelli che diventano pareti

Riproduzione riservata