Speciale

Espadrillas: le scarpe di corda sono l’ossessione dell’estate

Flat o alte, fiorate o geometriche, pop o in stile gladiator (e non solo): sono le shoes più desiderabili dei mesi caldi, sia per la spiaggia che per la città

La scarpa a cui è impossibile rinunciare in estate e soprattutto per questa estate? In testa agli 'indispensabili' ai piedi, sullo stesso gradino delle ciabattine, all'inglese slides - comode, pratiche e super cool, si confermano loro, le espadrillas (dette anche espadrilles).

Sì perché le iconiche scarpe con la suola in corda sono le migliori alleate della vita frenetica, alleviano le corse in ufficio quando il sole splende in cielo e verrebbe tanta voglia di andare al mare. Ma, a maggior ragione, ci accompagnano anche nelle rilassanti passeggiate di un sabato in città per lo shopping o di una domenica al parco a respirare la natura, nelle giornate in spiaggia, durante gli happy-hour al tramonto o ai party in barca e a bordo piscina, a completare con nota casual anche il più elegante dei look fatto di shorts e costume intero avvolto in ruches e maxi volant.

Non possiamo farne a meno per quanto sono pratiche. Ma ci piacciono soprattutto per quel loro fascino bohò-chic e per quel senso di libertà che trasmettono indescrivibilmente.


Credits: Pas de Rouge

Espadrillas corallo impreziosita da pompon a contrasto (PAS DE ROUGE)

Credits: Pennyblack

Espadrillas con zeppa in pelle laminata gold (PENNYBLACK)

Credits: Mango

Espadrillas a righe impreziosite di frange (MANGO)

Credits: Cafè Noir

Espadrillas con lacci a stampa floreale (CAFÈNOIR)

Credits: Espadrilles

Espadrillas rosse con frange (ESPADRILLES)

Credits: Altuzarra
Slipper azzurre con lacci alla caviglia (ALTUZARRA)
Credits: Burberry
Scarpe in corda a fantasia (BURBERRY)
Credits: Castener
Espadrillas a stampa vichy (CASTANER)
Credits: Isabel Marant
Espadrillas blu con fantasia floreale (ISABEL MARANT)
Credits: JW Anderson
Slipper con lacci in stile gladiator (JW ANDERSON)
Credits: Kenzo
Espadrillas bianche con tigre del brand e logo a contrasto (KENZO)
Credits: Marc Jacobs
Espadrillas in velluto con pom pon (MARC JACOBS)
Credits: Roger Vivier
Espadrillas a righe con logo stilizzato (ROGER VIVIER)
Credits: Tabitha Simmons
Sandali espadrillas con zeppa (TABITHA SIMMONS)
Credits: Tory Burch
Espadrillas floreali aperte sul tallone (TORY BURCH)
Foto

Dalle passerelle alle vetrine dei fast fashion, per questa stagione le abbiamo viste in tutte le salse - chiuse, aperte ai lati, open-toe, modello slipper, sneakers o a sandalo, o ancora contornate da lunghissimi lacci da avvolgere intorno alla gamba, dalla caviglia al polpaccio, per un seducente effetto gladiator - e di tutte le altezza: raso terra, con platform, con zeppa. 

Sono romantiche in stampa fiorata, luccicanti in tinta metal, etniche come appena uscite da un suk marocchino, grintose in animalier, pop a fantasia astratta con maxi-logo. Via libera anche a geometrie, pompon e pattern maiolici che ci portano immediatemente in vacanza nelle solari e meravigliose perle del Mediterraneo: la Sicilia e la costiera amalfitana.

Pronta a fare una full immersion nell'ossessione del momento? Abbiamo selezionato per te una carrellata di modelli a cui, resistere, sarà impossibile.

Sfoglia la gallery e lasciati tentare!

Riproduzione riservata