Speciale

Scarpe in corda mon amour! Per l’estate (ri)esplode l’espadrillas-mania

Credits: Getty Images

Dai modelli flat a quelli con zeppa fino alla variante con laccio da annodare ad altezza caviglia, ogni declinazione di questa calzatura è perfetta per apparire al top quest’estate. A partire proprio dai piedini!

L’ultima novità in materia di scarpe di tendenza per la primavera estate 2019? In realtà esiste dal XIV secolo ma oggi più che mai torna a fare battere i cuori delle "shoes addict": stiamo parlando delle intramontabili espadrillas!

Tipiche dei Pirenei dell'Occitania e della Catalogna, queste scarpe caratterizzate dalla suola in corda di iuta e dalle tomaie in stoffa sono perfette da abbinare a innumerevoli look.

Dai modelli a ciabattine flat che ben si sposano con jeans e t-shirt alle varianti con zeppa e nastro di stoffa da annodare alla caviglia, ce ne sono di tanti tipi, tutti mixabili con altrettante mise super glamour.

Le espadrillas più chic: con tacco e nastro

Direttamente dalla scarpiera delle francesi più glamour, le espadrillas con tacco e laccio con cui avvolgere in maniera sensuale la caviglia sono le più adattabili: si sposano al bacio con qualsiasi mise!

Dagli shorts in denim, a cui daranno un tocco di femminilità, fino agli abitini in lino di cui riprenderanno la sinuosità chic, questo modello ti salverà in tantissime occasioni.

Inoltre sono l’ideale per modellare la shape delle gambe, regalando una silhouette incantevole proprio grazie all’effetto slanciante del tacco unito al nastro che fa da cavigliera. 

<p><em>Credits: Getty Images</em><br data-mce-bogus="1"></p>

Credits: Getty Images

Flat per un tocco bonton

Il modello tradizionale vuole invece la suola bassa, composta di corda di iuta e abbinata a una tomaia in stoffa dai colori tenui. Per accordarsi perfettamente alle ultime tendenze cromatiche della primavera estate 2019, la tavolozza dei pastelli sarà l’ideale.

Un paio di espadrillas verde menta o carta da zucchero sono abbinabili a qualsiasi outfit, sia con quelli eleganti sia con quelli dal taglio più easy chic.

Una gonna a ruota dal retrogusto anni Cinquanta così come un abitino chemisier di lunghezza midi saranno dolci metà irresistibili per le scarpe basse in corda!

<p><em>Credits: Getty Images</em><br data-mce-bogus="1"></p>

Credits: Getty Images

Per ammorbidire un outfit da ufficio

Quando le temperature si alzano, non si sa mai cosa indossare per andare a lavoro. E il problema si fa ancora più sentire dal basso: la freschezza, sia letteralmente parlando sia a livello estetico, parte proprio dalle scarpe.

Un paio di espadrillas darà una rinfrescata ottimale a un completo da lavoro, specie se il fil rouge dell’outfit è un materiale naturale, fresco e traspirante come il lino o il cotone. Un paio di pantaloni fluidi in tela ultralight, una camicetta in seta e un blazer in lino si prestano benissimo per accogliere il tocco soft di un paio di espadrillas dalla suola bassa.

Gioca pure sui colori ma eccedi solamente con uno o al massimo con due capi, rimanendo per i restanti indumenti e accessori sulla palette neutra: una camicia rosa salmone, ad esempio, basterà per calamitare gli sguardi quindi è bene contornarla con nuance come il beige, il bianco o il crema.

Anche le espadrillas non dovrebbero mai andare oltre il white-off, il marrone chiaro e in generale la tavolozza tipica dei gusti crema del gelato. Ammessi anche i colori fruttati più tenui, non quelli vitaminici ma semmai quelli sorbetto per un tocco primaverile e freschissimo!


<p><em>Credits: Getty Images</em><br data-mce-bogus="1"></p>

Credits: Getty Images

In versione haute couture con accessori extralusso

Se da un lato le espadrillas sono le tipiche calzature estive da sfoggiare in spiaggia o in barca, per un comfort che non tralascia lo stile disinvolto tipico di chi veste easy chic, dall’altro c’è anche la versione formato haute couture

Chi ama essere impeccabile come se fosse in passerella non deve per forza salire su trampoli tacco 12 in vernice scintillante ma, anzi, può benissimo rinunciare alla scomodità optando proprio per un bel paio di confortevoli espadrillas firmate.

Da Christian Dior a Saint Laurent fino ad arrivare a Bottega Veneta e Miu Miu, non c’è nome dell’haute couture che non si sia lasciato tentare dalle scarpe con suola cordata. 

Per un risultato impeccabile però non basta la scarpa d’alto profilo: se volete strafare e risultare al top, abbinate alle espadrillas ultra-chic una borsa che lo sia altrettanto. Per quel french touch che queste calzature ben interpretano, non c’è best friend migliore della mitica borsa Timeless di Chanel (in apertura).

Si volterebbe ad ammirarvi perfino Jeanne Damas (la modella e celeb parigina meglio vestita dopo Coco in persona)!

Per scegliere le espadrillas che meglio si addicono al tuo stile e al tuo guardaroba, ecco i modelli più attuali e versatili della primavera estate 2019. Sfoglia la gallery!

Espadrillas con tacco e laccio da annodare alla caviglia (JIMMY CHOO)

Credits: Farfetch

Espadrillas a sandalo con punta aperta e cinturino (CHLOÉ)

Credits: Mytheresa

Espadrillas con zeppa aperte a sandalo (UNITED COLORS OF BENETTON)

Credits: United Colors of Benetton

Espadrillas basse con nastro da legare alla caviglia (H&M)

Credits: H&M

Espadrillas in iuta e pelle (BERSHKA)

Credits: Bershka

Espadrillas stringate con platform in corda (SUPERGA)

Credits: Zalando

Espadrillas fatte a ballerine (KIOMI)

Credits: Zalando

Espadrillas flat aperte a sandalo (MADDEN GIRL)

Credits: Zalando

Espadrillas modello tradizionale a ciabattina (EVEN & ODD)

Credits: Zalando

Espadrillas con tacco e cinturino alla caviglia (KIABI)

Credits: Kiabi

Espadrillas modello slip-on (LORO PIANA)

Credits: Mytheresa

Espadrillas basse a ciabattina (ESPADRILLES)

Credits: Espadrilles

Espadrillas flat (ZARA)

Credits: Zara

Espadrillas modello slip-on effetto metallizzato (BOTTEGA VENETA)

Credits: Mytheresa

Espadrillas a sandalo aperto con zeppa (SAINT LAURENT)

Credits: Mytheresa

Espadrillas a ciabattina con platform multicolore (CHIARA FERRAGNI)

Credits: Farfetch

Espadrillas modello ballerina con platform in corda (MIU MIU)

Credits: Farfetch

Espadrillas stringate (BATA)

Credits: Bata

Foto
Riproduzione riservata