I nuovi accessori da portare di giorno

  • 1 7
    Credits: Sevim Aslan

    LE TRACOLLE DIVENTANO MINIATURE. Ovvero, ricalcano in piccole dimensioni i modelli più famosi. Chic e preziose, regalano un tocco ironico e sbarazzino al look.

    Top elasticizzato a stampa graffiti, pantaloni di pelle, mini bag a forma di giubbotto da biker, borsina matelassé con doppi manici e bracciale-manetta, décolletées con logo in metallo sulla punta. Tutto Moschino.

     

    Federica Delsale, 24 anni, social media strategist, di Milano

  • 2 7
    Credits: Sevim Aslan

    LA CINTURA HA IL NODO. Lo fai tu oppure lo trovi già fatto, come fosse una fibbia. Le strisce di tessuto o pelle si usano anche per segnare il punto vita degli abiti.

    Cappotto di lana taglio a kimono, cintura di nappa e tessuto, stivali di camoscio con tagli al vivo colorati. Tutto Fendi

  • 3 7
    Credits: Sevim Aslan

    GLI STIVALI SALGONO AL GINOCCHIO. Mentre l’orlo della gonna scende verso il polpaccio. Risultato: le gambe risultano ben coperte.

    Pull di cashmere e seta, gonna a portafoglio di nappa e seta a stampa foulard, bauletto di camoscio con inserti di pelle, bracciali smaltati rigidi. Stivali di pelle con fibbie. Tutto Hermès.

    IL BAULETTO È VINTAGE. La borsa effetto invecchiato rappresenta un must di stagione. «È grande, semplice, comoda, ideale per una donna che cerca la praticità. Le forme giuste sono il bauletto, la cartelletta, la postina: da tutti i giorni e da lavoro» dice Valeria Bianchi, visual merchandiser di Coccinelle. I colori che si adattano meglio a questi modelli sono naturali come cuoio, ghiaccio, testa di moro. Mentre, per quanto riguarda i materiali, sarà facile trovare la nappa, la pelle scamosciata o spazzolata. «L’ispirazione è anni Settanta. Quest’autunno sarà impossibile sottrarsi ai pezzi forti dell’epoca rieditati. Per esempio, gli stivali a tubo e le fantasie folk» conclude l’esperta.

  • 4 7
    Credits: Sevim Aslan

    GLI OCCHIALI DA SOLE SONO PREZIOSI. Le montature da vista da indossare tutti i giorni puntano a forme maxi ed essenziali.

    Giacca di lana bouclé, pannello a portafoglio da stringere in vita sopra ai pantaloni con un laccio di nappa, camicia a pieghe piatte sul davanti, occhiali a mascherina con profili di perle, spilla tipo fermacravatta con cristalli e perle. Tutto Chanel.

  • 5 7
    Credits: Sevim Aslan

    GLI ORECCHINI SI INGRANDISCONO. E sono pendenti, soprattutto quelli realizzati in resina e plastica colorata.

    Blusa in crêpe di seta, pantaloni di lana spigata, bijoux di metallo e resina colorata. Tutto Marni.

    IL BIJOU È UNA SCULTURA. «Nella  gioielleria, come nella moda, oggi non c’è uno stile unico ma una  continua sovrapposizione di richiami: dall’art déco all’etnico» dice  Gaia Mercieca, designer di gioielli del marchio omonimo. «Se devo  individuare il bijou del momento, scelgo le catenine lunghe e sottili  con un pendente. Di grande tendenza anche le forme geometriche e i  preziosi-scultura stile anni ’60. Mentre il ciondolo più à la page è la  nappina di seta, come quella che Cartier “rubò” negli anni ’30  all’antica gioielleria cinese». Come portare questi gioielli di  carattere? Due alla volta, per esempio orecchini e collana, e  coordinati. Oppure, uno maxi e l’altro minimal.

  • 6 7
    Credits: Sevim Aslan

    IL PENDANT È DI TENDENZA. Se azzeccare la stessa fantasia per borsa e abito è troppo difficile, limitati ad abbinare i colori.

    Cappotto jacquard a vestaglia con interno di ecopelliccia, minibag coordinata, pantaloni di maglia di lana. Tutto Luciano Soprani.

  • 7 7
    Credits: Sevim Aslan

    LE STRINGATE SONO BICOLOR. Alte ed eccentriche, oppure basse e bon ton, le francesine in due colori hanno una marcia in più.

    Cappotto di lana, seta e cashmere, blusa di seta, pantaloni di viscosa coordinati, zeppe bicolore stringate con impunture. Tutto Sportmax.

/5

Una mini borsa, un gioiello geometrico, una cinta da stringere in vita, scarpe con il tacco alto e largo. A partire dalle proposte degli stilisti, le linee guida per scegliere quelli adatti a te

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te