tendenza microgioielli

La novità è saltata all’occhio quando Rita Ora (a destra nella foto) si è presentata alla sfilata Autunno-Inverno 2015 di Tom Ford con una lunga e sottilissima catenina tra i seni. Rihanna poi, già fan degli anelli da falange, ha postato su Instagram le foto delle sue ultime vacanze alle Hawaii con il pancino cinto da una leggera belly chain. L’ultimo Festival di Cannes ha confermato la tendenza: Madalina Ghenea ha sfoggiato delicati orecchini a filo.

I microgioielli che fanno tendenza

Catenelle lunghissime. Cordini di cotone e cuoio con piccoli charms. Anelli-fedina. Sulla pelle nuda e leggermente abbronzata sono raffinati. E molto sexy

Microgioielli: i modelli che spopolano

I gioielli, dopo anni di maxi taglie, sembrano essere tornati a dimensioni discrete, anzi micro.

«Grandi nomi come Van Cleef ma anche stilisti di nicchia come Delfina Delettrez Fendi e Sydney Evan propongono anelli fini, catenelle con incastonate a intervalli solo poche pietre, spesso semipreziose, orecchini a lobo in formato mignon o cerchi di ogni diametro, grandi e piccolissimi ma tutti peso piuma. Lo stile? In ribasso il gioiello vintage, in rialzo i design lineari e geometrici» conferma il consulente d’immagine Nunzio Palamara.

«Piacciono molto, soprattutto alle giovani, bijoux insoliti come la body chain (vedi Emmanuelle Chriqui nella pagina precedente), collana lunghissima che sotto il seno si divide in due per ricongiungersi sulla schiena e i knuckle rings, cerchietti fini che s’indossano sulla prima falange delle dita».

Nella foto: Cara Delevingne

Perchè i microgioielli hanno tanto successo

«Il gioiello sta tornando sottile anche per motivi economici» precisa Bartolomeo Mereu, titolare con la sorella della storica bottega orafa milanese Merù che ha fatto del gioiello minimal un marchio di fabbrica.

«L’oro è diventato caro e non sono molti quelli che si possono permettere gioie pesanti sia per il bilancino sia per il portafogli. Gli oggetti più richiesti? I charms, ultimo arrivato il piccolo occhio turco: da appendere a una collanina o a un cordino colorato. Per gli anelli, fedine leggerissime, magari con una piccola pietra basculante».

I consigli per portare i gioielli micro

Il primo è rivolto a tutte: la gioielleria light non ha limiti di età. Il secondo è per l’estate in arrivo: sono da avere i sottili fili di cuoio adornati da un piccolo ciondolo, come si è visto sulla passerella di Isabel Marant.

«Per quanto rigurda gli anelli, le fedine sottilissime si infilano in quantità, come i knuckle rings. Al contrario, sono in ribasso quelli da piede» dice il consulente d’immagine Nunzio Palamara. «Tra i braccialetti, bellissimi i semplici cerchi rigidi, da portare in coppia».

Per le giovanissime la tentazione del momento è la belly chain, la catenina a cintura, che non si indossa solo sulla pancia a vista. «In città è deliziosa appoggiata sui fianchi, sopra un paio di jeans stretch» consiglia Palamara. Altro ritorno cool, la cavigliera, perfetta per far risaltare l’abbronzatura e impennare il sex appeal.

Gli orecchini e bracciali sono "da ragazzina"

1. Cerchi d’oro (Giolina e Angelo, 195 euro). 2. Orecchini a margherita in acciaio e cristalli (2Jewels, 22 euro).  3. Pendenti con charm a croce di zirconi (Jack&CO, 39 euro).  4. Farfalline in oro e zirconia cubica (Pandora, 129 euro).  5. Anello in oro rosa e diamanti brown (Salvini, 1245 euro).  6. Bracciale in acciaio e argento placcato oro (Breil, 35 euro).  7. Bracciale con vernice stones (Kiara, 19,90 euro).

Le collane sembrano fili

Da sinistra. Girocollo d’argento con cuori (Stroili, 62,90 euro). Girocollo in oro e cotone (Atelier VM, 350 euro). Collana di metallo rodiato con cristalli (Swarovski, 89 euro).

Microgioielli visti in sfilata

Da sinistra. Hermès, Blugirl, Isabel Marant

Riproduzione riservata