ANTE A BATTENTE: EVERGREEN

Occhio agli ingombri
Quando scegliete l'armadio tenete anche conto dello spazio "reale" che andrà ad occupare. Infatti, oltre alla profondità media di cm 60, occorre considerare l'ingombro dell'anta aperta e quello per il passaggio: bisogna lasciare davantial mobile uno spazio libero di almeno 60-70 cm.

Lineare e iperfunzionale
Metropolis, qui nella nuovissima finitura laccata lucida bianca, ha ben otto ante impreziosite da maniglie cromate. In più, la vasta scelta di attrezzature interne, dai ripiani estraibili ai portapantaloni, ai serviabiti, alle cassettiere, consente di personalizzare al massimo ogni esemplare (Felver, cm 360x57,5x247h euro 840). Mettigli accanto un letto tinta moka.

ANTE A BATTENTE: EVERGREEN

Eleganza semplicissima  
Cornice a rilievo e pannello centrale in finitura rovere moro come la maxi-maniglia verticale da cm 90 caratterizzano le 6 ante dell'armadio Ardecò con interni in tinta panna, perfetto con un letto wengé (Spagnol, cm 308x59x262,6h euro 1.633,50).

ANTE A BATTENTE: EVERGREEN

Classico? Non troppo
Fa parte della collezione Four Seasons l'armadio completamente "Made In Italy" prodotto con tecniche tradizionali in noce rifinito con due mani di gommalacca, dotato di schienale spesso 10 mm e ante in vetro laccato beige. Il letto giusto? Old style in noce(Stilema, cm 284x60x254h euro 4.800).

ANTE A BATTENTE: EVERGREEN

Un tocco décor  Ricorda le credenze di una volta il guardaroba della serie L'esprit Modulo Notte: le ante hanno profili e traversi di separazione in finitura bianco laccato con bordi decapati che sostengono pannelli a specchio effetto ghiaccio. Accostalo a un letto dèco bianco o moderno in legno scuro (Accademia del Mobile, cm 237x68x248h euro 4.715)

ANTE A BATTENTE: EVERGREEN

Per chi ama il country  
Sembra uscire da una vecchia casa di campagna l'armadio della collezione Notte a cinque ante con doppia cornice a rilievo e tre cassetti (due grandi laterali e uno piccolo centrale). L'interno è organizzato con tre tubi appendiabiti, tre ripiani e uno specchio. Fa coppia con un letto in ferro battuto (Valplana, cm 281x63x223h euro 4.448).

ANTE SCORREVOLI: MINIMO INGOMBRO

Manutenzione perfetta
Le ante scorrevoli si muovono lungo binari che servono anche a sostenerle. Periodicamente, quindi, devi pulirli passando una spazzolina che tolga la polvere in tutte le scanalature. In più, cerca di aprire e chiudere le ante delicatamente in modo che i binari non si deformino.

Adori il total white?
Per te c'è Acca della serie Pacifico che, tra le tante finiture disponibili, ti proponiamo in bianco frassino con ante in tamburato caratterizzate da motivo a croce che separa quattro vetri laccati bianchi dello spessore di 4 mm. La struttura è realizzata in particelle di legno più nobilitato. In pendant, accosta un letto moderno con testata in laccato bianco lucido (Gruppo Spar, cm 265,4x68x249h euro 2.191).

ANTE SCORREVOLI: MINIMO INGOMBRO

Un gioco di chiaroscuri
La struttura e le tre maxi-ante sono in color wengé con traversi metallici, l'interno e gli accessori in tonalità crema. Perfetto da abbinare a un letto tessile bianco se la stanza è piccola o scuro se il locale è ampio (Mercatone Uno, cm 268,5x59x250h euro 499)

ANTE SCORREVOLI: MINIMO INGOMBRO

Effetto tono su tono  
Bande orizzontali in tamburato frassinato e rivestito in ecopelle Tribe bianca si alternano su ognuna delle due ante di Silvermoon, separate da sottili cornici in alluminio. Sta bene con un letto in pelle bianca o in metallo satinato (Artigianmobili, cm 275,5x64x258h euro 2.292).

ANTE SCORREVOLI: MINIMO INGOMBRO

Così dilati visivamente l'ambiente
Grazie alle ante a specchio la camera sembra raddoppiare in dimensioni e acquista luminosità. All'interno, i ripiani portacamicie sono in vetro temperato e alla base ci sono due comode cassettiere. Osa l'accostamento a un letto in pelle bianca (La Falegnami, cm 403x67x257h euro 3.220).

ANTE SCORREVOLI: MINIMO INGOMBRO

Con l'angolo hai più spazio  
Si chiama Happy 138 questa composizione formata da tre elementi contenitori: uno lineare da cm 205x60, uno a elle da cm 113x113 e una libreria angolare a giorno con ben sei ripiani. Struttura in pero e ante senape: sta bene con un letto in legno chiaro o metallo satinato (Italian Business, 204x318x258h euro 3.629,20).

CABINA ARMADIO: NON E' UN SOGNO

Attenti alle misure
In altezza servono cm 180 per i cappotti e i vestiti lunghi, cm 110 per giacche, pantaloni e gonne. Le camicie piegate vanno messe su ripiani estraibili distanziati di 20 cm l'uno dall'altro. I golf mettili in cassetti alti fino a cm 30, la biancheria personale e le magliette in quelli alti cm 20.

Basic ma completa
Basta poco per creare una fantastica cabina low budget con il sistema Stolmen. Questa composizione a elle è formata da montanti a baionetta, tubo appendiabiti, porta-pantaloni, tre ripiani, una cassettiera, mensole portascarpe, ganci per gli accessori e uno specchio  (Ikea, cm 228/128x50x210/330h euro 429,50).

CABINA ARMADIO: NON E' UN SOGNO

Minimalismo stiloso  
P&P 1000 è modulabile su profili in alluminio anodizzato nero, tagliabili in misura tra cm 225 e 265,5h; ripiani, tubi e cassettiere sono disponibili in due larghezze da cm 45 e 100. I vari elementi sono in melamminico con superficie in rilievo effetto tessile antracite o legno palissandro (Ligne Roset, modulo da cm 100x56,3x262,5h con cassettiera, 3 ripiani un bastone e 2 montanti euro 2.349)

CABINA ARMADIO: NON E' UN SOGNO

Versatile al 100%
Si chiama Updown il sistema, qui proposto in tonalità tortora, in grado di assecondare tutte le esigenze di spazio e contenimento grazie all'infinita disponibilità dei vari accessori che prevede, tra l'altro, un sistema di illuminazione interno (Passport, modulo da cm 90x50x270h con cassettiera, 2 montanti, 3 ripiani, 1 bastone appendiabiti euro 1.450).

CABINA ARMADIO: NON E' UN SOGNO

Bando agli sprechi  
Grazie alla boiserie Ta-Tac alla quale si agganciano tutti gli accessori è possibile sfruttare lo spazio davvero al centimetro  (Doimo City Line, modulo da cm 94,4x46,4x270h con 2 montanti, 1 cassettiera, 1 pannello boiserie, 3 cassetti, 1 asta appenderia euro 740).

CABINA ARMADIO: NON E' UN SOGNO

Luminosissima  
Lo spazio fra i montanti a cremagliera del sistema Anteprima, che permettono una distribuzione interna degli accessori estremamente flessibile,  può essere attrezzato con pannelli e luci al led (Pianca, modulo da cm 90x50x258h con pannello in vetro retroilluminato, montanti e cornice in alluminio, 3 ripiani e 1 bastone appendiabiti euro 1.029).

Scegli il tuo armadio ideale

La scelta dell'armadio non deve essere fatta solo in base all'estetica ma anche, e soprattutto, secondo le dimensioni e la forma della camera. Ecco alcune idee

Riproduzione riservata