Borse e scarpe i modelli da scegliere

Borsa e scarpe: quali scegliere in base alla forma del corpo

Quando compri una borsa su quali criteri basi la tua scelta? La capienza, il colore, il materiale, il fatto che sia la it-Bag del momento, forse? E per le scarpe anche. Hai mai pensato di basare la scelta sulle “proporzioni”? Armonizzare scarpe e borse al tuo corpo è importante e può cambiare la percezione della tua immagine in meglio o in peggio: scopri perché e come!

Scarpe e borse: una vera e propria passione. A patto, però, che le scegli in base alla forma del tuo fisico. L'obiettivo? Valorizzare la tua silhouette all'ennesima potenza e per farlo non ti serve altro che selezionare le bags & shoes più indicate per il tuo corpo. Quelle che non lo appesantiscono e non lo rendono visivamente "goffo". Anzi, armonioso. Se sei "petite" slancialo, magari con un paio di scarpe con tacco alto o medio.

Sei pronta a tuffarti nel magico mondo delle scarpe e borse e indossare le più glam? Ecco qualche consiglio su come abbinarle seguendo le linee e le caratteristiche del tuo fisico.



Sì a scarpe con il tacco a patto che valorizzino la tua silhouette

Sì a scarpe con il tacco a patto che valorizzino la tua silhouette

Tacchi e plateau...amici e nemici della tua silhouette

Quelli alti - che più alti non si può, per intenderci 12 centimetri - invece di slanciare la tua figura non faranno altro che renderla ancora più mini. Il motivo? Sono troppo alte, grosse e sproporzionate rispetto al tuo corpo, specialmente se sei petite. Prendi nota: una figura piccola vuole sì le scarpe con il tacco, ma ben proporzionate all'altezza. Se poi il tuo obiettivo è di allungare visivamente le tue gambe...è meglio la punta appuntita e non quella arrotondata. 

Attenzione a scegliere le scarpe con il tacco specialmente se sei petite

Attenzione a scegliere le scarpe con il tacco specialmente se sei petite

La scollatura della scarpa

...un altro fattore che dovrai considerare. Sei piccola e hai bisogno di slanciarti? Le scarpe scollate sono le ideali, per intenderci le décolleté o pumps. Ma non solo. Ami gli stivali e stivaletti? Attenzione: il segreto è di non creare stacco di colore ad altezza caviglia e al ginocchio. Per questo motivo resta monocromatica oppure tono su tono. Altra nota dolente sono proprio le scarpe con il cinturino alla caviglia. Se il tuo obiettivo è di slanciarti dovrai assolutamente evitarle, a meno che non siano colore nude.

Le scarpe con la scollatura sono ideali se sei piccola e vuoi slanciarti

Le scarpe con la scollatura sono ideali se sei piccola e vuoi slanciarti

Sei alta? Via libera a tanti modelli di scarpe!

Dal metro e settanta in su non avrai alcun problema e senza dubbio avrai più scelta. Scarpe accollate e stivaletti non ti daranno problemi e non ti faranno accorciare visivamente la tua silhouette. Specialmente delle tue gambe e della tua figura in generale. I cinturini alla caviglia? Sì, e potrai persino divertirti a creare mix & match come i sandali + calzino.

Se sei alta potrai permetterti anche le scarpe con il cinturino

Se sei alta potrai permetterti anche le scarpe con il cinturino

Sei altissima? Riduci i centimetri del tacco

Accentuare troppo la tua altezza non farà altro che percepire la tua figura un po' goffa. Il tacco non deve superare i 5-7 centimetri, gioca pure con i cinturini alla caviglia e le fasce, ma finanche con i modelli accollati e gli stivaletti. Osa osa osa valorizzando il tuo fisico!

Sei altissima? Riduci i centimetri del tacco per non sembrare goffa

Sei altissima? Riduci i centimetri del tacco per non sembrare goffa

Riproduzione riservata