capelli lisci e ricci

Capelli lisci e ricci: tips&tricks per averli naturalmente perfetti

Morbidi, elastici e ordinati (vento permettendo): è così che sogni i capelli? Allora leggi qui!

Cos'hanno in comune in comune i capelli lisci e ricci? Nulla, risponderai. Certo, l'apparenza inganna. Eppure pur essendo diversissimi, capelli lisci e ricci sono simili quanto a fragilità: entrambi sono inclini a sfibrarsi, lo riportano anche i manuali di tricologia. Il motivo? Dipende dalla cuticola, cioè la fibra più esterna del fusto capillare: in caso di trattamenti aggressivi o cure insufficienti, può sollevarsi dando origine al tipico "effetto paglia o lana" di una chioma sfibrata. Per visualizzare meglio l'idea, immagina la cuticola come un tetto rivestito da tegole: se queste si sollevano, di certo non proteggono l'interno dell'abitazione, oltre a rovinarne l'estetica. Allo stesso modo accade con i capelli.

Da qui l'importanza di curarli con la stessa attenzione per la manutenzione di una casa o di un oggetto prezioso a cui si tiene. A tal proposito, Yves Rocher lancia due nuove linee per capelli: Lisci e Ricci, entrambe formulate con i Fruttani di Agave, un principio attivo inedito nella cosmesi, che raddoppia la micro-circolazione del cuoio capelluto. Sì, perché tutto parte dalla cute e dalle radici: più sono nutrite, più i capelli crescono forti e belli.

Tips&Tricks per capelli sempre al top

Come capire se il capello è sfibrato? Con il test della porosità! Se i capelli sono porosi, hanno bisogno di maggiori cure. Ma nella pratica come si fa?
Immergi una ciocca di capelli in una vaschetta piena di acqua, se galleggia semaforo verde: i tuoi capelli sono poco porosi, quindi in buona salute. La ciocca tende ad affondare? Il livello di porosità è più alto, con conseguente tendenza allo sfibramento e alla rottura del fusto capillare. Tornando alla metafora del tetto, un capello sfibrato ha le squame della cuticola aperte, perdendo la sua funzione di barriera naturale verso l'esterno. Per lo stesso motivo, un capello sano si asciuga più in fretta, perché è idrorepellente, cioè l'acqua scivola via anziché penetrare all'interno (ecco perché galleggia).

Suggerimenti per capelli più belli e sani

Il primo passo contro i capelli sfibrati è agire a livello del cuoio capelluto. Se si stimola microcircolazione con massaggi e prodotti giusti, l'apporto di ossigeno ne risulta potenziato con il conseguente "rifornimento" di nutrienti per la sintesi della fibra capillare.

I capelli così nascono e crescono più forti (e belli) perché il bulbo pilifero è supportato da un buon equilibrio cellulare, dato dai nutrienti di una linea cosmetica ad hoc.

Nello stesso tempo, non bisogna trascurare la fibra capillare stessa. L'uso di prodotti che rispettano la struttura naturale del capello aiuta a mantenere le chiome sane e lucenti.

Trucchi per non sfibrare i capelli

Ci sono diversi segreti per non ritrovarti con i capelli sfibrati. Eccone alcuni.

Ti leghi spesso i capelli? Usa solo elastici molto morbidi in spugna o a mo' di filo elettrico di gomma: tutti gli altri possono spezzare la fibra capillare. La notte poi è meglio intrecciare i capelli per ridurre l’attrito con il cuscino.

Il calore del phon a contatto con la cute può disidratare la fibra, comportando nel lungo periodo una sua rottura. Inoltre, può stimolare la produzione di sebo, sporcando i capelli prima e inducendoti a lavarli più frequentemente del necessario.
Asciugali a testa in giù a velocità moderata senza beccuccio: la cute ringrazierà, e il volume sarà assicurato.

Arieggia le stanze: l'umidità degli spazi chiuso penetra nei capelli, rendendolo stopposi.

Per la tua hair routine utilizza prodotti corretti: è il modo più facile per garantirsi capelli sani a lungo.

Per capelli lisci

Da Yves Rocher c'è una nuova linea per capelli lisci a base di Fruttani di Agave e Peptidi di Riso, questi ultimi attivi specifici per lisciare la fibra del capello. Composta dallo Shampoo Crema e dal Fluido Lisciante, è l’alleata perfetta di una chioma disciplinata, non appesantita, e dall’effetto liscio naturale. I nuovi prodotti per capelli lisci di Yves Rocher risolvono tutti i problemi dei capelli lisci o di chi li desidera tali: mancanza di disciplina, effetto crespo, danni da fonti di calore e brushing ripetuti.

Spesso i capelli sono indisciplinati a causa della particolare secchezza della fibra, che li rende più difficili da pettinare. L'umidità - presente in tutte le stagioni - aumenta, inoltre, l'effetto crespo, facendoti temere che i capelli lisci siano solo un sogno! Dopo lo shampoo occorre un prodotto specifico che funga da "controllo", ma con maniere dolci affinché i capelli non perdano leggerezza. È ciò che si ottiene in particolare con il Fluido Lisciante, studiato appositamente per proteggere i fusti dal calore senza appesantire. E così i capelli ottengono il massimo della lucentezza, poiché non si rovinano con l'uso ripetuto di piastre e phon.

Fluido Lisciante effetto anti-crespo 48h, termo-protettore fino a 230°
Facilita la stiratura, rendendola duratura: così si evita l'uso quotidiano di piastra e phon. Formula leggera per capelli elastici e sani, con il 97% di ingredienti di origine naturale.
Shampoo Crema per capelli lisci
Lava e liscia i capelli senza appesantirli, pur avendo una texture in crema, formulata per donare morbidezza. Senza siliconi e senza solfati, contiene il 96% di ingredienti di origine naturale.

Per capelli ricci

I Fruttani di Agave sono ugualmente racchiusi nel cuore della formula della nuova linea Yves Rocher per capelli ricci, a cui si aggiunge l'Estratto di Lino Bio, specifico per mantenere l'elasticità dei ricci. Puoi dire addio al temuto effetto gonfio senza forma che ti fa assomigliare a un barboncino: con i nuovi prodotti Yves Rocher il volume è sotto controllo!

Composta dallo Shampoo Crema, dal Balsamo Crema e dal Fluido Modellante, la linea per capelli ricci di Yves Rocher mantiene il movimento naturale, valorizzando le ondulazioni e le arricciature di tutte le tipologie di ricci. Per una morbidezza che si nota da lontano!

Shampoo Crema per capelli ricci
Lava in tutta dolcezza consentendo di districare i capelli con facilità già dalla detersione. Senza silicone e senza solfati
Balsamo Crema per capelli ricci
Districa e disciplina, senza appesantire. Mantiene elasticità e leggerezza dei ricci.
Senza siliconi.
Fluido Modellante per capelli ricci
Trattamento senza siliconi che definisce i ricci, mantenendoli morbidi ed elastici. Controlla l'effetto crespo per 48h anche con il 90% di umidità.
I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Yves Rocher.
© Riproduzione riservata.