Charlotte Casiraghi: la ‘principessa’ di stile più bella del reame

Credits: Getty Images

Anche se priva di titoli nobiliari, la bellissima Charlotte è una vera e propria principessa di stile e non a caso le grandi case di moda la corteggiano per averla come testimonial

Charlotte Casiraghi ha appena detto il fatidico sì a Dimitri Rassam, il produttore cinematografico 34enne figlio di Carole Bouquet e Jean-Pierre Rassam nonché padre del secondo figlio di Charlotte (Balthazar).

Una vita piena di traguardi ed emozioni nonostante Charlie (come la chiamano affettuosamente i fratelli Andrea e Pierre) abbia solamente 31 anni (ne compierà 32 il prossimo 3 agosto).

Un ex compagno famoso, ossia l'attore e regista Gad Elmaleh da cui ha avuto il primo figlio Raphaël nato nel 2013; tanti riconoscimenti, tra cui l'inserimento nella lista dei 20 reali "più appetibili"da parte di Forbes nel 2008 (si è classificata al 5° posto, appena dopo gli appartenenti alla famiglia reale inglese)...

E l'eterno confronto con Carolina e Grace (Kelly, ndr): Charlotte Casiraghi è identica alla mamma e alla nonna e da loro ha preso bellezza, stile e charme. Fin da piccola ha dimostrato di avere classe da vendere e oggi che ha quasi 32 anni è ancora più affascinante.

Anche se tutti la chiamano principessa, in realtà non lo è nel senso stretto del termine perché è ottava nella linea di successione al trono di Monaco, dopo i figli del principe Alberto II di Monaco, la madre e i due fratelli maschi.

Tuttavia Charlotte Marie Pomeline Casiraghi (questo è il nome completo) è sempre stata una principessa di stile, protagonista delle copertine delle riviste più patinate.

Secondogenita di Carolina di Monaco e Stefano Casiraghi, ha trascorso l’infanzia lontano da palazzo: dopo la morte del padre, insieme ai due fratelli è cresciuta in Provenza, a Saint-Rémy, fino al matrimonio della madre con il principe Ernst di Hannover, quando tutta la famiglia si è trasferita a Fontainebleau, vicino a Parigi, dove Charlotte ha finito gli studi classici e si è laureata in filosofia alla Sorbona.

La sua vita privata, seppur giovane, è già costellata di grandi passioni: dopo la storia d'amore durata oltre 10 anni con il gallerista inglese Alex Dellal, Charlotte si è innamorata dell'attore, comico e regista francese di origini marocchine Gad Elmaleh dal quale nel 2013 ha avuto Raphaël. Ma il loro amore non è durato e dopo un trasferimento lampo a Roma per amore del regista italiano Lamberto Sanfelice, oggi è ufficialmente sposata con Dimitri Rassam, figlio dell'attrice Carole Bouquet con cui è appena convolata a nozze.

I due si sono uniti con rito civile (lui è già stato sposato con la modella russa Masha Novoselova dalla quale ha avuto la sua prima figlia) a Palazzo Grimaldi, festeggiando poi assieme agli amici più cari (da Bianca Brandolini D’Adda a Margherita Missoni) e ai parenti, ossia la famiglia reale di Monaco al completo, principe Alberto a mamma Carolina in primis.

Charlotte Casiraghi al Festival di Cannes nel 2019.

Credits: Getty Images

Charlotte Casiraghi all'apertura della stagione 2019 dell'Opera Garnier a Parigi.

Credits: Getty Images

Charlotte Casiraghi a Cannes nel 2017.

Credits: Getty Images

Charlotte Casiraghi con un abitino monospalla bianco al festival di Cannes nel 2019.

Credits: Getty Images

Charlotte Casiraghi in occasione della Chanel Cruise del 2017 a Parigi.

Credits: Getty Images

Charlotte Casiraghi a una sfilata di Gucci.

Credits: Getty Images

Charlotte Casiraghi in occasione della sfilata di Giambattista Valli a Parigi nel 2017.

Credits: Getty Images

Charlotte Casiraghi a Milano per la sfilata di Gucci nel 2017.

Credits: Getty Images

Charlotte Casiraghi in occasione della sfilata di Gucci a Milano per la collezione primavera estate 2016.

Credits: Getty Images

Charlotte Casiraghi al LACMA Art + Film Gala del 2017 a Los Angeles.

Credits: Getty Images

Charlotte Casiraghi in occasione del MET Gala del 2019 a New York.

Credits: Getty Images

Tubino nero monospalla per Charlotte Casiraghi alla Mont Blanc Dinner in occasione del Festival di Cannes 2018.

Credits: Getty Images

Charlotte Casiraghi all'evento benefico Rose Ball del 2017 a Monaco.

Credits: Getty Images

Charlotte Casiraghi alla sfilata di Stella McCartney in occasione della Paris Fashion Week del 2017.

Credits: Getty Images

Charlotte Casiraghi alla Gucci Cruise a Londra nel 2016.

Credits: Getty Images

Foto

Già nel 2008 Vanity Fair includeva la giovane Charlotte Casiraghi nella lista delle donne più eleganti del mondo, mentre per Forbes si è aggiudicata il 5° posto nella graduatoria dei “20 Hottest Young Royals” perché incarna tutte le caratteristiche della donna contemporanea bohème: indipendente, sofisticata, ispirata, talentuosa e pionieristica.

Con grande naturalezza riesce a passare da un look all'altro pur non perdendo mai la sua personalità. Passa dal low cost alla couture con quella nonchalance che solo le icone di stile hanno innata dalla nascita: da un lato dea irraggiungibile, molto invidiata e ammirata, dall'altro dolce ragazza della porta accanto; da ragazzaccia ribelle nel tempo libero in minigonna e T-shirt a candida principessa sempre impeccabile nelle occasioni mondane (quasi sempre vestita Gucci o Chanel, due brand che adora).

Perfino quando pratica il suo sport preferito, ossia l'equitazione, i suoi look sono sempre chic e raffinati: sarà merito del suo gusto impeccabile e del portamento regale?

Ma il merito va anche a un guardaroba ben assortito per le grandi occasioni in cui non mancano longdress con fiori pastello e ricami jacquard, romantici abiti midi in tulle ed eleganti completi con morbide maglie e panta-palazzo.

Il suo stile unico è glamour e trendy, esattamente come le sue fattezze altamente charmant: chi non vorrebbe così i suoi occhi chiari, le sue labbra carnose e un nasino all’insù così bello? E invidiatissimo!  

Di lei non si hanno praticamente mai notizie 'ufficiali': niente social, niente comparsate (se non in pochissime occasioni speciali), niente (o quasi) make up, zero hairstylist. Eppure di Charlotte Casiraghi si potrebbe parlare sempre perché il suo stile (anche di vita) mette a tacere tutte le InstaCeleb e le loro InstaStories.

Riproduzione riservata