Verde è coo

Verde è cool, oltre al pianeta fa bene anche al tuo stile!

Uno dei colori più cool dell'inverno 2020, ricco di vocazione eco. Ecco tutte le tendenze in fatto di green!

Ci risiamo, come ogni stagione arriva la fatidica domanda: quale sarà il colore di tendenza per l’inverno? Così iniziamo a guardare i magazine, il design, l’arredamento, le vetrine, perfino il vintage e il food.

Ebbene, questa volta ti stupiremo: l’ispirazione arriva dall’orto ed è un inaspettato, quanto attualissimo Green! Quando la Musa è il Pianeta la moda si tinge di una vocazione eco. Tocca temi come la sostenibilità, i materiali si fanno bio e i colori di tendenza diventano tutte le sfumature di verde, in un pot pourri di bosco, smeraldo, prato e petrolio.

In occasione dell’ultima settimana della moda, i big del Fashion System si sono ritrovati immersi in un vigneto al centro di Milano, corredato da un vero e proprio orto pieno zeppo di verdure. Piazza della Scala, irriconoscibile, è stata dipinta di verde per celebrare la terza edizione dei Fashion Green Award.

Ebbene si, altro che red carpet …Green Carpet!

Gli Oscar della moda sostenibile hanno celebrato i traguardi raggiunti dalle più famose maison di moda, da Stella McCartney, PierPaolo Piccioli, Renzo Rosso a Tommaso Trussardi e tanti altri, che in un ottica di sostenibilità, hanno preservato allo stesso tempo la tradizione e l’aspetto più glamour del fashion.

L’impegno Green se fino a qualche anno fa veniva considerato di poca importanza, oggi coincide sempre di più con tutto ciò che è cool e di tendenza. Ancora una volta la moda si dimostra un potente mezzo per smuovere tematiche attuali e di grande rilevanza come la salute del nostro pianeta!

Mondadori photo
Melissa Satta
Mondadori photo
Isabeli Fontana
Mondadori photo
Anna Wintour
Mondadori photo
Olivia Palermo
Mondadori photo
Alessandra Ambrosio
Mondadori photo
Alessandra Ambrosio
Mondadori photo
Sophia Loren & Valentino


Cosa puoi fare tu, fashion addicted, per essere più green?

Se vuoi anche tu, nel tuo piccolo, perorare la causa della moda eco-friendly, devi diventare più critica e fare attenzione a quello che acquisti, privilegiando tessuti naturali e/o riciclati.

Come consiglia la rivoluzionaria Vivienne Westwood, compra anche meno ma scegli bene e fai durare ciò che acquisti. «Sono davvero convinta che la gente debba esercitare una scelta, e non solo consumare senza pensare», queste le parole della stilista in una intervista sull’ Ethical Fashion. 

Ma questa stagione il green non è solamente una scelta etica ma anche di stile! Puoi essere glamour e allo stesso tempo sventolare la bandiera della sostenibilità. Nel tuo armadio infatti non potrà mancare il colore verde! E già, perché quest’anno chi di verde si veste di sua beltà si fida

E dovrai fidarti anche degli stilisti che nelle collezioni autunno inverno 2019 2020 hanno fatto sfilare tutta la gamma cromatica dei verdi, la palette spazia dal verde scuro a quello smeraldo, al verde militare, sino al verde neon avvistato sulla passerella di Saint Laurent.

Quindi se vuoi essere political correct ma anche cool preparati a divertirti con il verde, sfoggiandolo anche nei total look! Come quello proposto da Givenchy in completo giacca e pantalone o come quello proposto da Maria Grazia Chiuri in passerella da Dior, in tartan verde e nero.

Più audace è invece la proposta di Alessandro Michele per Gucci con pantaloni in ecopelle verde o il trench in una variante verde prato.

Mondadori photo
Givenchy autunno inverno 2019 2020
Mondadori photo
Givenchy autunno inverno 2019 2020
Mondadori photo
Gucci autunno inverno 2019 2020
Mondadori photo
Gucci autunno inverno 2019 2020
Mondadori photo
Dior autunno inverno 2019 2020
Mondadori photo
Dior autunno inverno 2019 2020
Mondadori photo
Elisabetta Franchi autunno inverno 2019 2020

Insomma ce n'è per tutti i gusti, la parola d’ordine è osare, divertirsi e dare spazio alla creativitàIl colore verde ti aiuterà anche a sentirti più felice e serena, perché oltre al pianeta farà bene anche a te.

La scienza ci garantisce che tra tutti i colori da indossare il verde risulta il più rilassante, ha la capacità di provocare una serie di effetti benefici: la riduzione dello stress,  senso di calma e recupero fisico, ma non solo! Migliora infatti anche la creatività, la riflessione e ricarica di energia positiva. Il verde simboleggia inoltre il colore della vita che si rinnova e continua, segno di crescita e giovinezza!

Insomma da sempre il verde è speranza… E allora viva il verde!

Riproduzione riservata