gonna pelle

Come indossare la gonna in pelle: le regole per non sbagliare mai

Il capo più rock e sensuale che ci sia è un key-piace dei guardaroba cool. Però bisogna saperlo portare bene, inserendolo nei look giusti e sfoggiandolo sempre in chiave chic. Ecco la guida per far diventare la "leather skirt" la nostra best friend

La gonna in pelle è l’indumento che ogni donna dovrebbe avere nel guardaroba: sensuale e dal sapore rock, riesce a conferire parecchia grinta a chi la indossa. Ma come indossare la gonna in pelle in inverno 2021 per non commettere scivoloni di stile?

Il suo carattere deciso è lo stesso che apporta a chiunque la indossi ma proprio per questo va ben calibrata e ben abbinata. Lo scivolone fashion è sempre in agguato, specialmente con un capo che potrebbe comportare deficit di eleganza se mal interpretata.

Impariamo quindi a capirla bene, innanzitutto, per poi accoglierla al meglio nel guardaroba e mixarla in modo impeccabile. Ecco un vademecum per non sbagliare mai, rendendo la leather skirt il fulcro attorni cui fare ruotare tutto il nostro charme.

Abbinata a maglioni tricot

Una gonna di pelle dal taglio pencil trova un fedele partner in un top oversize. La sensualità tipica di questo materiale, specialmente se impiegato in modelli molto suadenti come le gonne a matita, verrà infatti bilanciata dal sopra più abbondante. Sceglilo di foggia un po’ cocoon e il mix sarà approvato anche dai più criticoni.
Ad esempio un maglione tricot, in lana a maglia larga, renderà la mise equilibrata. Sia a livello di silhouette sia sul piano materico, il sotto liscio e aderente abbinato al sopra chunky e soft sarà wow.

maglione

Pelle su pelle

La pelle chiama pelle, ebbene sì. Con questo non bisogna per forza darsi al total leather (forse un tantino eccessivo) ma di certo una gonna di pelle si sposa al bacio con una giacca biker dello stesso materiale.

Gioca di contrasti cromatici, ad esempio abbracciando un rosso mattone per la gonna e stando invece sul classico nero per il giubbino.
Anche i contrasti di stile fanno bene ai look a base di gonne in pelle, quindi se il sotto è abbastanza raffinato e poco rock puoi puntare su un sopra che risulterà addirittura punk: la giacca modello chiodo sarà la ciliegina sull’outfit!

gonna pelle

Con blazer chic

Una gonna di pelle nera può risultare poco raffinata se la si abbina a un top troppo scollato. Trattandosi di un indumento che ha una sensualità intrinseca, i suoi toni vanno smorzati. Stemperali coni un blazer classico, dal taglio preferibilmente manlike, e non riuscirai a staccarti dallo specchio da quanto ti piacerai.

Vuoi un fashion trick per snellire la silhouette e aumentare l’originalità del look? Aggiungi una maxi cintura sopra alla giacca.
Completa il tutto con una borsetta classica, dal retrogusto francese, e con un paio di boots di pelle con il tacco dal colore diverso rispetto alla gonna. A questo punto non mollerai lo specchio, sappilo.

gonna pelle

Con mix inaspettati

C’è anche la gonna in pelle con declinazione longuette plissettata, anche se si avvista molto meno delle sue cugine a matita o mini.
Trattandosi di un modello non ancora trito e ritrito, ha dalla sua una bella dose di originalità.

Aumentala inserendola in outfit inaspettati, ad esempio con un pullover in lana a coste, una giacca con il pelo cropped e un paio di scarpe modello scarponcino da trekking. Nessuno avrà il tuo stile nel raggio di cinque chilometri. Anche dieci.

gonna pelle

In versione mini con il maglione portato dentro

A proposito di modi originali con cui indossare una gonna di pelle, la combo mini + maglione portato dentro è una soluzione vincente. La leather skirt cortissima dà quel tocco rock che non guasta mai mentre il maglione ammorbidisce il tutto, trasformando la mise da sexy a bonton in una sola mossa.

A questo punto decidi tu se innalzare la sensualità o lo charme. Per potenziare la prima, ci sono gli stivali cuissardes, anch’essi iconici dello stile rock. Altrimenti un paio di mocassini con nappa oppure delle stringate manlike faranno virare lo stile sulla sobrietà.

gonna pelle

Con il maglione a collo alto

L’altro migliore amico della gonna di pelle è il maglione a collo alto.

Se la pelle è il materiale sexy per eccellenza - specie se declinato nel capo sensuale numero uno (la gonna, appunto) - le fibre naturali di un maglione in lana, cashmere o cotone, a seconda della stagione, sono il perfetto abbinamento.
Un maglione dal taglio over e con il collo alto è il tassello che si incastra alla perfezione. Il perché è semplice: è il capo ufficiale dello stile da intellettuale, serio e al contempo raffinato.
Quindi il cocktail fashion che mescola un sotto da rockstar a un sopra da studentessa modello è il massimo.

maglione

Ora che sai come bisogna indossare una gonna in pelle in maniera top, eccone 15 di cui innamorarsi. Scegli quella che più si addice al tuo stile e accoglila nel guardaroba. Ti accompagnerà ovunque!

1 di 15 - Minigonna di pelle (ALEXACHUNG)
Credits: Mytheresa
2 di 15 - Gonna di pelle pencil con zip (ALEXANDER MCQUEEN)
Credits: Net-a-Porter
3 di 15 - Pencil skirt in pelle (BOSS)
Credits: Zalando
4 di 15 - Minigonna in pelle (DOLCE & GABBANA)
Credits: Mytheresa
5 di 15 - Gonna corta di pelle (GUCCI)
Credits: Mytheresa
6 di 15 - Minigonna di pelle scamosciata (H&M)
Credits: H&M
7 di 15 - Maxi gonna di similpelle (MARELLA)
Credits: Marella
8 di 15 - Gonna corta in pelle con cristalli (MIU MIU)
Credits: Net-a-Porter
9 di 15 - Gonna a ruota in ecopelle (ONLY)
Credits: Zalando
10 di 15 - Gonna a matita in pelle (PRADA)
Credits: Mytheresa
11 di 15 - Gonna corta in pelle (SAINT LAURENT)
Credits: Mytheresa
12 di 15 - Gonna corta in pelle stampata con effetto animalier a pelle di serpente (THE ATTICO)
Credits: Mytheresa
13 di 15 - Gonna a matita in pelle (TRUSSARDI)
Credits: Zalando
14 di 15 - Gonna corta in pelle scamosciata (VILA)
Credits: Zalando
15 di 15 - Gonna corta plissettata in similpelle (ZARA)
Credits: Zara

Se hai trovato utili i nostri consigli su come indossare la gonna in pelle per l'inverno 2021, potrebbe interessarti anche Come indossare la tuta da ginnastica in modo chic.

Riproduzione riservata