Bedside table: i comodini più cool e pratici per la tua camera da letto

Piccoli, cool e di design: i comodini sono un elemento che, da sempre, caratterizza le camere da letto aggiungendo stile e praticità. Attenzione però alla scelta.

Come scegliere il comodino per la camera da letto

I comodini di design sono una soluzione utile non solo per aggiungere un tocco di stile alla camera da letto, ma anche per aggiungere funzionalità a un’ambiente che, spesso, scarseggia di vani e contenitori.

Quando si sceglie il giusto comodino è importante non dare peso solo e solamente ai due classici fattori come prezzo e stile, in queste situazioni è bene pensare anche ad altre variabili.

Partiamo dalla prima domanda da porsi: con o senza cassetti? Questa è una delle maggiori discriminanti quando si sceglie un comodino.

I comodini di tendenza nel 2020

Nell’immaginario comune i comodini hanno uno o più cassetti, ma oggi i modelli solo con piano o con un ripiano open air sono un verso must.

Valuta le tue necessità e abitudini: se per te il comodino è solo un piano d’appoggio per libro, smartphone e una piccola lampada allora il modello open air è perfetto, se invece ami avere tutto a portata di mano e, eventualmente, nasconderlo quando necessario opta per i cassetti, che possono contenere anche cuscini.

Oggi, inoltre, il mercato propone modelli sospesi: più piccoli e meno capienti ma ideali per chi ama avere il pavimento libero. Da ancorare al muro o direttamente alla testata del letto, solitamente questi pezzi vengono venduti insieme al letto. Un vero e proprio set completo per una camera totalmente coordinata.

Ultimo e non meno importante: la forma. Già perché è facile pensare ai comodini di forma squadrata, ma in realtà anche quelli rotondi stanno conquistando pian piano il loro spazio nelle camere di tutti.

Come rendere la stanza da letto più calda, accogliente e cozy

VEDI ANCHE

Come rendere la stanza da letto più calda, accogliente e cozy

Comodino rotondo

Quando si parla di comodini tondi non bisogna valutare solo i tavolini, oggi il mercato propone delle soluzioni contenitore a forma circolare. Questo modello, dai tratti e colori scandinavi, si sposa perfettamente con le camere moderne dai toni tenui e leggeri. Particolare è l’apertura grazie alla rotazione a 360 gradi di ogni piano e vano contenitore.

Comodino open air

Indecisa tra un comodino classico a cassetti e uno senza? L’opzione open air unisce entrambe le soluzioni: un piccolo piano e un vano contenitore rettangolare caratterizzano questo comodino in legno dalle forme squadrate. Must have per le stanze da letto di ispirazione orientale e giapponese.

I comodini open air sono ormai un trend in crescita e i modelli presenti sul mercato sono tantissimi, qui una selezione dei migliori:

Comodino in stile industrial

Minimal e funzionalità possono convivere in un unico elemento d’arredo? La risposta è sì, anche quando si tratta di comodini. Se hai deciso che il fil rouge della tua camera da letto è fatto di legni dai colori caldi e accenni metallici, questo comodino dalle forme squadrate è l’ideale sia per arredare sia per riporre tutto ciò che vuoi avere a portata di mano durante la notte.

Comodino sospeso

Il comodino sospeso è una soluzione di design che non delude mai. A cassetto singolo o doppio, questo modello è perfetto per le camere contemporanea dove il bianco regna. Per chi ha voglia di qualcosa di diverso, questo modello composto da due elementi diversi (uno fisso e uno con cassetto) permette di giocare con la disposizione e le distanze.

Comodino di design: Kartell

Gli amanti del design puro devono assolutamente avere il Componibili, il mobile in ABS firmato da Anna Castelli Ferrieri per Kartell. Che sia a doppio o triplo cassetto questo elemento è quello che serve in una stanza da letto di un design obsessed. L’abbinamento perfetto: con un letto lineare e senza fronzoli.

Se sei in cerca di altri fondamentali per la camera da letto dai un'occhiata alle nostre guide alla scelta del materasso e del cuscino per dormire bene.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata