Un gioiello per Natale: i bijoux e i preziosi da regalare

Credits: Shutterstock

Collane, orecchini, bracciali e non solo da donare alla tua amica del cuore, alla mamma o alla collega esigente, che come te vuole sempre stare al passo con le tendenze

Non entrare in ansia per i regali di Natale, perché quest’anno la soluzione è puntare sui dettagli. Sembra una mission impossible, ma ti assicuriamo che sarà un gioco da ragazze se punti tutto su bijoux e gioielli. Già perché un regalo prezioso è sempre gradito e soprattutto è facile identificare quello perfetto per la persona giusta. Che tu debba accontentare la mamma, la tua migliore amica, una collega o le tue sorelle, se punti sul luccichio hai fatto la scelta giusta. Noi però ti aiutiamo con un po’ di consigli al passo con i trend del momento.

Gli orecchini

Gli orecchini sono tra le idee regalo più comuni e quindi devi puntare tutto sull’originalità, tenendo sempre ben a mente i gusti di chi li deve ricevere. Per chi ama gli eccessi, ci sono pendenti iper vistosi, sia nella bigiotteria che dal gioielliere. Modelli che sembrano piccoli lampadari, fatti di croci in oro bianco o tempestate di Swarovski, che illuminano il volto di chiunque li indossi. Le amanti del freak-chic impazziranno per orecchini nei colori del bronzo e ottone, fatti con foglie metalliche o piccole monetine anticate che sono tutto un tintinnio. Se tua mamma ama le pietre preziose, un paio di orecchini in smeraldo dal design squadrato e incorniciati da oro chiaro la faranno la più felice del mondo. Per le minimaliste c’è poi l’imbarazzo della scelta tra classico e contemporaneo. Le perle, mini o maxi che siano, sono un regalo duraturo perché non passano davvero mai di moda e danno quel tocco bon ton sia con un tailleur rigoroso, che con un pullover o una felpa sporty. Le fan del total black ameranno un paio di orecchini in agata nera, piccoli e squadrati, o dei simil cristalli, sempre neri, ma luminosissimi. L’argento e l’oro bianco suggeriscono invece leggerezza e li trovi sia in pendenti sottilissimi come fili di seta, che in modelli più sperimentali che si arrampicano sull’orecchio. L’earcuff piacerà sicuramente alla tua collega modaiola.

I bracciali

Un diamante è per sempre, è vero, ma anche un bracciale non scherza. Può essere un’idea regalo giusta per una persona a cui tieni, perché simboleggia un legame ma è meno impegnativo di un anello. Un braccialetto di diamantini non passerà mai di moda ed è un’investimento sicuro. Anche tra i bijoux però puoi trovare tanti modelli più o meno sottili e ricchi di cristalli colorati che possono anche essere indossati in grandi quantità su entrambi i polsi per portare l’arcobaleno su un outfit total black. Se devi accontentare una ragazza che non ama le mezze misure, punta su bracciali maxi, in plexi trasparente, nero o colorato, per modelli super spigolosi o dalle forme più dolci e stondate. Anche quelli metallici sono azzeccatissimi, ancora meglio se in argento, lunghi a coprire l’avambraccio da vera ancella romana, che si possono indossare anche sopra maglie e maglioni sottili. Per l’amica un po’ freak ci sono sempre i bracciali etnici, potremmo dire intramontabili, in legno dalle mille sfumature, oppure in simil osso color avorio. Anche i modelli fatti di maxi perle in corallo o in ambra sono un must have e si possono facilmente indossare sia con un tubino nero che sopra a un maglione casual.

Credits: Trollbeads
Bracciale con charm componibili (TROLLBEADS)
Credits: X Jewellery
Bracciale a catena con charm ispirato all'ariete (X JEWELLERY)

Bracciale rigido con charm angioletto (KIDULT)

Credits: Morellato
Orecchini in argento con pavé di zirconi e pietra color rubino (MORELLATO)
Credits: Breil
Fedine gold con cristalli (BREIL)
Credits: PLV
Orecchini oro con charm (PLV MILANO)
Credits: Swarovski
Bracciale con perle di cristalli e cristalli (SWAROVSKI)
Credits: Lil Milan
Anelli dalla linea essenziale (LIL MILAN)
Credits: Pandora
Bracciale con charm ispirati a Mary Poppins (PANDORA)
Credits: Rubinia
Anello con cristalli su 10 fili (RUBINIA)
Credits: Stroili
Anello in ottone dorato lavorato (STROILI)
Credits: Recarlo
Anelli in oro bianco con zaffiro ovale e diamanti (RECARLO)
Credits: Mattioli
Fedine in oro bianco e rosa con diamanti bianchi e gemme colorate (MATTIOLI)
Credits: Giorgio Visconti
Anello in oro bianco e brillanti (GIORGIO VISCONTI)
Credits: Dag Gioielli
Pendenti con illustrazioni ispirate al Natale (DAG GIOIELLI)
Foto

Le collane

Una collana è un’ottima idea regalo e anche qui c’è l’imbarazzo della scelta per accontentare tutti i gusti. Se il cadeaux è per una persona speciale, vai su qualcosa di più intimo, come una catenina in oro bianco con un ciondolo che abbia un significato tutto vostro: dal cuoricino più famoso del mondo all’iniziale del suo nome o magari di entrambe, se è la tua migliore amica. Tra i bijoux le catenine si allungano e i ciondoli diventano mini o maxi a seconda dell’eccentricità di chi l’indossa, con fenicotteri, libellule o geometrie astratte e iper colorate che penzolano con grazia. Ci sono poi i girocollo di cristalli, che siano veri o finti, l’importante è che sbrilluccichino tantissimo messi sopra a dolcevita in tinta unita, a camicie candide o sulla nuda pelle per completare degli outfit da sera particolarmente scollati. Le perle sono immancabili, non solo da regalare alla mamma, ma anche a una collega particolarmente fashionista, che ama portare cascate di perle più o meno grandi, anche di colori diversi. Impazzano anche i modelli fatti con materiali improbabili, dai bottoni a pezzi di bottiglie di plastica, per la collega alternativa appassionata di riciclo, ma sempre attenta allo stile.

Gli anelli

L’anello è un altro di quei regali trasversali, che si adatta facilmente a ogni tipo di personalità e a seconda del modello e dei materiali anche alla persona a cui donarlo. Piccole fedine in oro con brillanti quasi impercettibili sono ovviamente un dono destinato a qualcuno di davvero speciale. Anche tra gli anelli ci sono ovviamente le tendenze, tra design minimalisti e stravaganze. Linee pulite in argento opacizzato per geometrie severe e spigolose, oppure vistosi anelli dorati con pietre colorate incastonate alla perfezione. Il plexiglass è uno dei materiali più utilizzati, perché permette di dare agli anelli un tocco contemporaneo molto forte. Può essere trasparente e magari impreziosito da un punto luce, oppure colorato e assumere ogni forma, da quelle più morbide a quelle squadrate. Per le amanti del vintage gli anelli in ambra o con i vecchi cammei della nonna sono preziosissimi, da indossare con un cappotto a spina di pesce o con un morbido maglione in mohair.

Riproduzione riservata