Occhiali da sole: i must have del momento

3/5

Pronta a indossare le lenti più cool del 2018? Sono tantissime le forme e i colori che sono già tendenza e che trasformano il tuo look in un battito di ciglia

Gli occhiali da sole non sono solo un accessorio, ma un vero e proprio elemento indispensabile per completare il tuo look. Per il 2018 le tendenze sono moltissime e si passa davvero da un estremo all’altro, tra forme esagerate e minimalismi contenuti. Non sono solo le montature a contare, ma anche e soprattutto le lenti, che diventano le vere protagoniste, tra sfumature e colori ad effetto. Scegli il modello che più si addice al tuo viso e al tuo stile, con un occhio pur sempre attento ai trend di stagione.

Gli squadrati                                                  

Se vuoi andare sul sicuro e rimanere fedele alla classicità dell’occhiale dalla montatura squadrata, punta su modelli in acetato o in nuovi materiali ecologici, come l’M49 che suggerisce leggerezza e un’impronta bio che non guasta mai e su cui il mondo della moda sta puntando molto. La montatura può essere dunque grossa e molto visibile, oppure minimale ma sempre dalle forme spigolose. Sono poi i colori a fare la differenza perché oltre ai classici nero e marrone, puoi dare sfogo alla tua fantasia e illuminare il tuo viso con tonalità pastello, tinte neon e con l’ultraviolet, colore Pantone dell’anno. Non sei costretta però a rinunciare all’intramontabile havana o alle texture tartarugate, perché abbinate a lenti a contrasto, possono offrire suggestioni innovative molto interessanti. La colorazione prevede infatti effetti schiariti e sfumati che possono essere ton sur ton o decisamente opposti, come il rosso e il verde smeraldo. Questi modelli puoi indossarli davvero con qualsiasi look e in ogni momento della tua giornata senza temere di essere fuori luogo.

Forme allungate

Anche le forme allungate resistono tra le tendenze del momento e se ti piace sentirti un po' vanitosa, punta su montature a gatto o a farfalla, che enfatizzano il tuo volto in modo elegante e assolutamente raffinato. In questi casi la parola d’ordine è vintage, perché il mood è quello degli anni Settanta, anche nella scelta dei colori, come il bianco con le lenti nere, oppure le sfumature del grigio, da quello più chiaro al color talpa. Dettagli da civetta poi per questo tipo di modelli, con piccoli punti luce qua e là, oppure giochi di stratificazione nell’acetato con inserimento di texture raffinate ed effetti tridimensionali che enfatizzano sempre di più l’uso dei materiali come gli effetti in pizzo o piccoli frammenti luminosi o iper colorati dal gusto pop.

Decori e applicazioni

Alcuni occhiali hanno il frontale superiore più accentuato e si riempiono di decorazioni al limite dell’eccesso. Il trend infatti è quello di customizzare i tuoi occhiali da sole sempre di più e senza limiti di materiali né di stili, che spesso convivono tutti assieme. Montatura e stanghette spesse per sostenere il peso di incrostazioni di cristalli luccicanti risaltati da lenti scure e da loghi in evidenza. Puoi trovare anche applicazioni di fiori e roselline bianche o iper colorate per un vero e proprio trionfo primaverile sul tuo viso. Non mancano certamente perle e perline che si susseguono spesso anche sulle stanghette formando disegni più o meno regolari. Swarovski a profusione poi per modelli dalle dimensioni enormi da indossare di giorno per non passare assolutamente inosservate.

Stile Matrix

Gli anni Novanta sono i protagonisti anche nell’occhialeria e per questo le montature sottili in stile Matrix spopolano per la prossima estate. L’effetto minimal è garantito, soprattutto se scegli abiti essenziali dalle linee pulite e dai colori semplici, che sono uno dei trend pronti a spopolare nelle prossime stagioni. Le stanghette sono metalliche e leggerissime, mentre le lenti allungate e senza montatura alleggeriscono il tuo viso. Oltre al classico nero e al grigio sfumato, osare con i colori è assolutamente richiesto; così il blu brillante e il rosa diventano la giusta scusa per rendere spiritoso un modello da sempre visto come serio e composto. È spesso importante avere anche il giusto taglio di capelli per ogni montatura e in questo caso lo stile alla maschietto un po’ sbarazzino, è quello che fa per te.

Gli stondati

Gli occhiali tondi sono un altro genere che non passa mai di moda e continua la sua ascesa, tra montature grosse e ipersottili, l’importante è che non abbiano neanche uno spigolo. In celluloide e grossissime, dove ci si può sbizzarrire con i colori e le trame, ma anche con gli abbinamenti delle lenti. Total black per completare un outfit serioso oppure nuance pacate come il verde oliva e l’avocado, in perfetta armonia con cristalli color tabacco o leggermente fumé. Il tondo è bello anche su montature leggere in oro o argento, dal profilo appena accennato o addirittura con lenti che vivono da sole, quasi senza sostegno per dare più freschezza e leggerezza al tuo volto. Il tondo può subire anche delle variazioni sul tema e si moltiplicano gli esempi di occhiali a goccia o esagonali.

Aviator e specchiati

Il classico aviatore continua imperterrito a essere presente tra le proposte dei designer e a renderti una vera top gun della quotidianità. Montatura dorata o in argento con le lenti rigorosamente colorate che nelle nuove palette trovano anche l’arancione e il blu mediterraneo. Le lenti sono sempre più a specchio e questo diktat si impone sempre più anche sugli altri modelli. Grossi a imporsi sul viso, spesso anche con ponti che collegano le due lenti, ma assolutamente piatti e leggerissimi. Sono queste le nuove regole per l’occhiale perfetto dell'anno, dove chiunque potrà specchiarsi sulle tinte degli agrumi, del bronzo e dell’argento.

Gli sportivi

Per il tempo libero, ma anche per sdrammatizzare un tubino o un tailleur da ufficio, la proposta è quella di indossare occhiali dal profilo sportivo. Modelli che ricordano quelli dei ciclisti o addirittura molto simili a quelli che si mettono in montagna per proteggersi dal sole forte. Materiali tecnici dunque e colori accesi come il blu elettrico e il fucsia che si alternano al bianco e alle tinte metalliche, anche per le lenti. Tornano anche i modelli a mascherina e le forme avvolgenti, così grandi da coprire quasi tutto il viso e dare un senso di eccesso che può renderti davvero unica, soprattutto se sei una tipa eccentrica.

  • 1 25
    Credits: Marchon
    Occhiali da sole cat-eye con dettaglio geometrico a contrasto (SALVATORE FERRAGAMO)
  • 2 25
    Credits: Thélios
    Occhiali da sole cat-eye dalla linea retrò (CÉLINE)
  • 3 25
    Credits: Marcolin
    Occhiali da sole a gatto con bordi in acetato (DSQUARED2)
  • 4 25
    Credits: Marcolin
    Occhiali azzurri a farfalla tempestati di cristalli (ATELIER SWAROVSKI)
  • 5 25
    Credits: Marchon
    Occhiali da sole in acetato con lenti tonde (CHLOÈ)
  • 6 25
    Credits: Safilo
    Occhiali rossi con micro borchie (MOSCHINO EYEWEAR)
  • 7 25
    Credits: Marchon
    Occhiali da sole rossi a gatto (ETRO)
  • 8 25
    Credits: Mykita
    Occhiali da sole nude con lenti azzurre (MYKITA)
  • 9 25
    Credits: Karl Lagerfeld
    Occhiali da sole con lenti dalla linea geometrica (KARL LAGERFELD)
  • 10 25
    Occhiali da sole con montatura tartarugata (LIU JO)
  • 11 25
    Credits: Max&Co
    Occhiali da sole con dettaglio a forma di cuore (MAX&CO)
  • 12 25
    Credits: Longchamp
    Occhiali aviator con lentI fumè (LONGCHAMP)
  • 13 25
    Credits: Marchon
    Occhiali da sole con lenti a goccia (CALVIN KLEIN)
  • 14 25
    Credits: Marchon
    Occhiali da sole con montatura sfumata (MCM)
  • 15 25
    Credits: Marchon
    Occhiali da sole con lenti tonde (MARNI)
  • 16 25
    Credits: Hawkers
    Occhiali da sole con lenti lilla tonde (HAWKERS)
  • 17 25
    Credits: Pugnale
    Occhiali da sole con dettaglio rosa a intreccio (PUGNALE)
  • 18 25
    Credits: Saraghina
    Occhiali da sole con lenti parzialmente opacizzate (SARAGHINA)
  • 19 25
    Credits: Mango
    Occhiali da sole rosa con lenti a gatto (MANGO)
  • 20 25
    Credits: Safilo
    Occhiali da sole con lenti tempestate di perle (FENDI)
  • 21 25
    Credits: Safilo
    Occhiali da sole gold impreziositi di glitter (JIMMY CHOO)
  • 22 25
    Credits: Bulgari
    Occhiali da sole con dettagli ispirati alle scaglie esagonali del serpente (BULGARI SERPENTEYES)
  • 23 25
    Credits: Marcolin
    Occhiali da sole con doppia shape squadrata (EMILIO PUCCI)
  • 24 25
    Credits: Marcolin
    Occhiali da sole con lenti tonde (GUESS)
  • 25 25
    Occhiali da sole a goccia con lenti verde oliva (G-STAR RAW)
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te