Gli usi di bellezza del caffè

Il caffè non è solamente una bevanda internazionale, ma anche un prodotto di bellezza tra i più efficaci ed economici. Eccome come utilizzarlo

Caffè usi cosmetici

Il caffè è un prodotto presente in qualunque cucina italiana ma molte di noi ignorano che l’utilizzo che se ne può fare esula dalla bevanda calda che siamo solite cosumare a fine pasto.

Il caffè è infatti uno dei prodotti di bellezza più efficaci ed economici, adatto sia per la cura del corpo (mani, viso e corpo) che dei capelli e ne ha parlato in modo completo il sito refinery29. Vediamo come utilizzarlo:

  • Scrub viso. I fondi di caffè sono un ottimo ingrediente per fare un buono scrub viso. Unitene 3 cucchiai a un cucchiaio di olio di oliva e uno di zucchero di canna e massaggiate sul viso con dolcezza per qualche minuto prima di risciacquare. 
  • Maschera viso. Unite 2 cucchiai di caffè macinato a 2 cucchiai di cacao in polvere, 3 di yogurt bianco e uno di miele. Applicate sul viso per 15-20 minuti e poi risciacquate.
  • Scrub corpo. Mescolate mezzo bicchiere di fondi di caffè con mezzo bicchiere di zucchero di canna, olio di oliva e un cucchiaino di cannella in polvere e strofinate il composto sul corpo sotto la doccia.
  • Impacco per i capelli. Perfetto per i capelli scuri, limitatevi a vaporizzare un pò di caffè liquido sui capelli e lasciare agire per 30 minuti. Avrete splendidi riflessi!’
  • Sapone per le mani. Se avete maneggiato della cipolla in cucina, il modo migliore per sbarazzarsi dell’odore è strofinarle con dei fondi di caffè.

Riproduzione riservata