Candele di Natale fai da te

Ottime come idee regalo fai da te, ma anche come decorazione: stiamo parlando delle candele. Farle da sè è molto più facile di quanto pensiate: ecco come fare delle splendide candele di Natale!
A cura di Arianna Ligas

Cosa c’è di meglio, la notte di Natale, che lasciarsi avvolgere dal profumo di centinaia di candele profumate? E’ il momento ideale per accenderle e lasciare che tutta la casa venga impregnata del loro dolce aroma. Colorate, decorate e ben disposte aiutano a creare quell’impareggiabile atmosfera natalizia che viene sempre ricordata nei racconti e nelle foto.

Proprio come il vischio, l’abete decorato e le luci intermittenti le candele sono da sempre un’icona del periodo natalizio, si possono ammirare in ogni variante nelle vetrine dei negozi e sono un ottimo regalo per gli amici proprio quando si è gettata la spugna credendo di essere a corto d’idee. Ma se quest’anno volete provare qualcosa di diverso e mettere alla prova il vostro gusto e la vostra creatività buttatevi sul fai-da-te e realizzate da voi le vostre candele scegliendo le decorazioni e gli aromi che più vi piacciono. L’intero procedimento è semplice, divertente e assolutamente alla portata di tutti.

Natale: regali last minute fai da te



Cosa vi serve? Nient’altro che cera, uno stoppino (un filo imbevuto nella cera che potete acquistare già pronto nei negozi specializzati), stampi dalle forme più disparate, pentole ed accessori.

Vediamo nel dettaglio il procedimento:
Acquistate delle semplici candele bianche e in una pentola piuttosto grande mettete dell’acqua e portatela ad ebollizione mentre in un’altra più piccola sistemerete le candele dopo averle spaccate in pezzi piuttosto grossi stando bene attenti a non rompere gli stoppini. Questo procedimento servirà a velocizzare i tempi di fusione. Sciogliete le candele a bagnomaria stando ben attenti a non far entrare schizzi di acqua bollente nella cera. Durante il processo di fusione iniziate a colorarle secondo il vostro gusto: potete usare pezzi di pastelli di cera, pongo, plastilina o colori ad olio ed aggiungerli alla miscela. Se volete un maggiore tocco di originalità potete acquistare in cartoleria dei brillantini di varie forme per dare un aspetto brillante ed originale alle vostre candele.

A questo punto potete passate ad occuparvi della profumazione. Aggiungete alla miscela oli profumati dai gusti più disparati poco prima di togliere il pentolino dal bagnomaria e otterrete delle candele con aromi personalizzati per ognuna delle persone a cui pensate di regalarle. Le profumazioni più gettonate delle festività natalizie? Miele e cannella, ideali per ricreare in casa quell’atmosfera perfetta che si respira nei film.

Regali di Natale: le regole antistress

Tenete bene a mente che la cera liquida è sempre più scura di quella solida quindi verificate se la gradazione è quella giusta prendendone da parte una piccola quantità e lasciandola solidificare. A questo punto pulite minuziosamente lo stampino scelto e aggiungetevi lo stoppino prima di versare la cera sciolta. Una volta che la candela si sarà indurita lasciatela in freezer per qualche ora in modo che sia più facile in seguito staccarla dai bordi. Nel caso in cui la candela indurendo sia diminuita di spessore continuate ad aggiungere cera fino a raggiungere lo spessore desiderato.

E ora, la parte più divertente! Sbizzarritevi con le decorazioni esterne della vostra candela utilizzando i materiali più disparati. Potete utilizzare dei fiori secchi fissandoli alla candela con l’aiuto di un cucchiaino caldo e immergendo tutto rapidamente nella cera per fissarli meglio oppure realizzare delle decorazioni fantasia utilizzando del gel glitterato o degli adesivi a tema.

Le possibilità sono infinite e l’unico limite è quello della vostra creatività!

Riproduzione riservata