Come indossare gli stivali cuissardes

Cuissardes mon amour: 4 look per indossarli con stile

Gli stivali sopra il ginocchio sono tornati e promettono di restare nei cuori (ops, ai piedi!) delle fashion addicted per molto tempo! Ecco una selezione di outfit a cui ispirarsi per sfoggiarli senza commettere scivoloni di stile

Alti, altissimi… praticamente vertiginosi! Sono i cuissardes, gli iconici stivali sopra il ginocchio da vera femme fatale che si preparano a entrare (anzi, a rientrare!) nei guardaroba più cool e a far girare la testa a moltissimi uomini. Gli stivali più mozzafiato di sempre infatti non se ne sono mai realmente andati dalle collezioni e dai cuori delle it-girls e ciclicamente tornano a stregare i designers con quella loro carica di sex appeal che davvero non ha eguali.

Già, ma come sfoggiarne un paio con stile? Da Jane Birkin a Pretty Woman, da Jane Fonda a Lady Gaga passando per Catwoman aka Michelle Pfeiffer, le fashion icon che hanno interpretato sua altezza il cuissard nei look più disparati davvero non si contano, dimostrando di fatto che non esiste un unico modo per indossarlo.
La sua attitude più naturale resta indubbiamente quelle della donna fatale, sexy e spregiudicata. Ma non è decisamente l’unica. E allora, se per indossare un paio di boots over the knee non occorre necessariamente essere un po’ Julia Roberts nei panni della Cenerentola anni 90 più amata di sempre, con quale piglio si potranno mai sfoggiare?

I cuissardes, lo abbiamo detto, possono essere interpretati nei modi più disparati, pur mantenendo quell’allure grintosa, femminile e velata di sensualità che ovviamente li caratterizza. Sbarazzini e sporty, bon ton e ultra glam… gli stivali alti possono avere davvero molte anime, si gioca tutto sulla scelta del modello e sul mix and match con gli altri pezzi che compongono l’outfit. Curiosa? Abbiamo pensato per te a ben 4 look diversi da sfoggiare con i tuoi cuissardes preferiti, pronta a lasciarti tentare?

Look comfy & cool

Cuissardes per tous le jours? Perché no?

Un pullover di lana grossa, da portare come viene, un po’ oversize e senza troppa precisione. Sotto, che sbuchi appena, un mini dress leggero, che crei un piacevole contrasto materico con la lana. Accessori ultra glam a corredo della mise e, naturalmente, un paio di coloratissimi cuissardes elasticizzati.

Un look perfetto per una giornata di shopping o per un pranzo con le amiche, semplice ma con la giusta dose di sex appeal!

Getty images
1 di 5 - Outfit comfy cool con stivali cuissardes rossi
Dolce & Gabbana
2 di 5 - Pullover in lana (DOLCE & GABBANA)
H&M
3 di 5 - Mini dress a pois (H&M)
Net a Porter
4 di 5 - Cuissardes elasticizzati rossi (FENDI)
Etnia Barcelona
5 di 5 - Occhiali da sole a lente gialla (ETNIA BARCELONA)

Look bon ton (con grinta!)

Un look che coniughi bon ton e grinta? Sembrerebbe una combo quasi impossibile, e invece bastano gli ingredienti giusti!

Un mini dress check dall’animo un po’ collegiale e un cappottino doppiopetto dal taglio spiccatamente sixties. Aggiungi una mini bag a tracolla e un paio di occhiali da sole dal design accattivante. Infine completa il tutto con il tocco di vero carattere: un paio di sfiziosi stivali cuissardes!

Per smorzare l’appeal molto sexy degli stivaloni sopra il ginocchio, sceglili flat o con tacco basso e punta sulla pelle scamosciata, in tinta neutra o comunque in nuances con il resto della mise. Et voilà… un look bon ton ad alto tasso di grinta è servito!

Getty Images
1 di 5 - Look bon ton con cuissardes
Net a Porter
2 di 5 - Cappotto blu (MIU MIU)
Bershka
3 di 5 - Mini dress check (BERSHKA)
Pretty Ballerinas
4 di 5 - Cuissardes a tacco basso (PRETTY BALLERINAS)
Furla
5 di 5 - Mini bag a bandoliera (FURLA)

Look sporty

Denim e cuissardes: un amore nato quasi 60 anni fa, nelle mise di icone del calibro di Jane Birkin. Eppure, oggi, i boots over the knee non vengono quasi mai collegati ad outfit che prevedano un bel paio di jeans al posto di una minigonna mozzafiato o di un sensuale abito cut-over. Ed è un vero peccato!

Ebbene, noi abbiamo deciso di proporti un grande classico del look dal sapore casual, adatto davvero a tous le jours. Parliamo ovviamente del tuo cinque tasche skinny preferito abbinato a stivali sopra il ginocchio morbidi, non elasticizzati. Flat o con il tacco… a te la scelta, l’importante è puntare su un modello dal mood non troppo audace. Evita quindi accuratamente vinile o vernice, per il resto vale tutto. A completare il look un pullover o una felpa dalla tinta sfiziosa e un giubbotto glam-rock, come un biker o un bomber. Ed ecco un perfetto street style dall’accento chic, e ti sentirai subito una Barbarella 2.0!

Getty Images
1 di 5 - Outfit con denim e stivali cuissardes
Zara
2 di 5 - Bomber fantasia (ZARA)
Acne
3 di 5 - Pullover (ACNE)
Net a Porter
4 di 5 - Jeans skinny (J BRAND)
Primadonna
5 di 5 - Cuissardes bassi (PRIMADONNA)

Look ultra glamour

Per la sera o per un party dal sapore super glamour non ci sono dubbi: punta sui cuissardes. Ed esagera. Sceglili con tacco alto, dalle tinte inaspettate o dai materiali deluxe… e fanne i protagonisti assoluti del tuo outfit.

Un mini dress gioiello, con applicazioni in pietre o paillettes, è perfetto da abbinare ai tuoi boots over the knee elasticizzati. Il consiglio? Punta sulle tonalità dell’oro o dell’argento e farai subito centro, provare per credere!

Getty Images
1 di 5 - Outfit glamour con cuissardes dorati
Net a Porter
2 di 5 - Mini dress metallico con paillettes (GALVAN)
Clargerie
3 di 5 - Cuissardes elasticizzati oro (CLARGERIE)
Marc Jacobs
4 di 5 - Occhiali da sole neri (MARC JACOBS)
Elisabetta Franchi
5 di 5 - Orecchini bianco e oro (ELISABETTA FRANCHI)
Riproduzione riservata