Fa freddo! Mi scaldo con il piumino!

Forse le mezze stagioni non esistono più, però il grande freddo esiste ancora! Eccome, se esiste! Me ne sto accorgendo in questi giorni: puntuale, il primo dicembre, è arrivato con tutto il suo carico di brina, nebbia e ghiaccio! Da una settimana le temperature stanno scendendo a picco, la lunga estate di San Martino ormai è un ricordo: devo correre ai ripari!

Non è più tempo di cappotto, troppo leggero per uscire la mattina presto in motorino o per fare notte fonda con gli amici: al suo posto, mi metto un bel piumino. Quest'anno è tornato di moda alla grande e c'è solo l'imbarazzo della scelta: parola d'ordine, la piuma d'oca dell'imbottitura, calda, anzi caldissima, una sicurezza per affrontare senza problemi anche le temperature più rigide.

La scelta presenta qualche difficoltà, se non altro per la varietà dei modelli: il bomber vintage o il maxi cappotto, il parka scozzese o il giubbotto supertecnico? Scopro, con il piacere che solo una fashion addict può condividere con me, che ogni occasione "deve" avere il suo piumino: sono passati anni luce da quando era solo il sinonimo di giacca a vento.

Oggi, ha una sua precisa identità: la trapuntatura verticale, orizzontale o matelassé; i tessuti techno, laminati, specchiati, ma sempre supertecnologici per garantire il massimo comfort; i dettagli fashion o grintosi; il cappuccio bordato di pelo o il collo a listino. Ci sono quelli da montagna e quelli da città, quelli per il tailleur e quelli per l'abito lungo, quelli per i jeans e quelli per il littkle black dress. Alla fine ho solo una certezza: con il piumino sono sempre alla moda. E, soprattutto, sto sempre al caldo.

Brema
Nella foto in alto: ha un'immagine vintage il bomber 305W che riprende lo stile dei giubbotti anni Settanta: imbottito con piuma d'oca e realizzato in nylon bronzo cangiante, è rifinito con bordi di maglia a costine che chiudono la vita e i polsi. Un tocco fashion è dato dal pelo che impreziosisce il cappuccio.

www.bremamoto.com

Historic Research
La Nautilus Jacket 1958 prende ispirazione dalla leggendaria missione del sommergibile americano Nautilus al Polo Nord: imbottita con piuma d'oca, ma leggera da indossare, è chiusa da zip, bottoni ricoperti e moderni ganci. Caratteristica distintiva, le tasche a taglio zippate e le tasche frontali con aletta e bottone. Il cappuccio con bordo di pelo è una sicurezza contro il freddo più freddo.

 www.historic-research.it

Refrigue
Ha un aspetto futuristico il bomber Metal color ghiaccio siderale: il tessuto tecnico antistrappo e fiamma ritardante, l'imbottitura interna antiallergica dalla struttura conica per impedire al capo di stropicciarsi, l'alta impermeabilità, la resistenza all'evaporazione, la traspirabilità e l'isolamento termico lo rendono perfetto per affronatre anche le situazioni più estreme.

www.refrigue.com

Refrigue
Ha un aspetto futuristico il bomber Metal bronzo laminato con piccolo collo di pelo e bordi in maglia: il tessuto tecnico antistrappo e fiamma ritardante, l'imbottitura interna antiallergica dalla struttura conica per impedire al capo di stropicciarsi, l'alta impermeabilità, la resistenza all'evaporazione, la traspirabilità e l'isolamento termico lo rendono perfetto per affronatre anche le situazioni più estreme.

www.refrigue.com

Kilkenny
Non è destinato solo al tempo libero, il giaccone imbottito scozzese, stretto da una cintura in vita: la linea che segue la silhouette lo rende particolarmente femminile, perfetto per essere indossato anche con il tailleur e i tacchi alti.  

www.campagnolo.it

Patagonia
Moderna e tecnologica, la Woman Down Sweater, vincitrice del premio Volvo Spot Design, è stata disegnata da Eric Rice per soddiosfare le esigenze di chi va in alta quota: il massimo comfort è garantito dall'uso di materiali leggeri, ma dalla tecnologia avanzata, perfetti per contrastare anche le temperature sottozero.

  www.patagonia.com

Piero Guidi
La moderna rivisitazione del classico piumino nero prevede nuove declinazioni di colore - antracite, carbone e piombo - lunghezze più avvolgenti, cintura nascosta, grandi tasche chiuse da battente con bottoni a pressione e collo a guru.

www.pieroguidi.com

Add
È una vera barriera antifreddo il maxi piumino Shinylight in nylon matelassé lucido, con cintura in vita e collo alto rivestito di pelo da indossare anche con la minigonna.

CinelliStudio
È superfashion il piumino CBY White Persephone dal taglio asimmetrico e dal collo a scialle, realizzato in  nylon ultraleggero imbottito con piuma d'oca. Per le serate, e le nottate, più gelide.

www.cinellistudio.it

Foto

È arrivato! Chi? Il freddo! Dopo la lunga estate di San Martino, le temperature stanno incominciando a scendere sotto lo zero. È arrivata l''ora del piumino: imbottito con morbida piuma d''oca, è caldo, anzi caldissimo, una vera barriera antifreddo.

 

Riproduzione riservata