chiodo J Richmond

Il chiodo

Se d’inverno è stata biker mania, la primavera 2014 rilancia un altro capo icona da rocker: il chiodo di pelle nera.

È aggressivo per Louis Vuitton, oversize e maschile per Jean Paul Gaultier, prezioso per John Richmond, che lo correda di intarsi di pitone e bag coordinata.

Giacca di pelle con maniche matelassé con borchie (Koan by Coin, 99,90 euro, taglie 38-48).

Le 4 giacche di tendenza per la nuova stagione

Casual o bon ton, da rocker o collegiale. Dopo cappotti e piumini, è l’ora di puntare su giubbotti leggeri con una storia importante. Dal mitico blouson di pelle nera alla little jacket stile Chanel

Ecco un altro giubbotto "storico" e qualche consiglio per indossarlo al meglio

Il chiodo: mettilo così

«Esci dallo stile bad boy anni Cinquanta e osa con gli accostamenti» consiglia Sofia Gnoli, storica della moda. «Indossalo con abiti bon ton carichi di applicazioni».

Louis Vuitton, Jean Paul Gaultier

Il bomber

Con maniche a contrasto nella versione collegiale, come sulla passerella di Antonio Marras, o a stampa jungle come proposto da Byblos: il bomber è senza dubbio il nuovo capo di stagione da avere nell’armadio.

Bomber di raso lavorato con maniche di felpa (Max & Co., 319 euro, taglie 38-48).

Come indossare il bomber

«Se sei bassina valorizzalo con un pantalone skinny» dice Anna Maria Lamanna, fashion consultant. «Se sei slanciata aggiungi una maxi gonna plissettata. Per un look alla Miley Cyrus esagera con i toni: fragola se sei bionda, salmone se sei mora, menta se sei rossa».

Byblos, Angelo Marani, Antonio Marras

Il blazer

Ideale per abbinamenti last minute, il blazer è più leggero di una giacca e più elegante di un cardigan.

«Gli stilisti lo adorano e puntualmente lo rilanciano: la tendenza 2014 dice classico. Da usare come jolly giorno e sera» dice Mia Vilardo, designer per la griffe Miryaki.

Blazer misto cotone a fantasia geometrica (Alysi, 272,50 euro, taglie 38-48).

Il blazer lo metti così

«Prova questi mix: il blazer fantasia sagomato con un jeans slavato se hai un fisico alla Gwyneth Paltrow, un modello lungo con spallone se sei curvy come Kim Kardashian».

Laura Biagiotti, Blumarine, Viktor & Rolf

La giacchina

Alla vigilia dei suoi 60 anni, la Little Jacket creata da Coco Chanel è diventata un classico capace di adattarsi ai tempi e ai trend. La prova? Proprio la maison Chanel la ripropone a stampa tweed fucsia, che insieme al pied de poule è tra i must 2013 che rimarranno nel 2014.

Giacchina di misto cotone bouclé (United Colors of Benetton, 99,95 euro, taglie XS-XL).

Come si indossa la giacchina

«Punta sulle tinte pastello» consiglia Alessia Foglia, blogger moda del sito Nothingtoamend «ed evita la versione tailleur. Sotto alla giacchina indossa una T-shirt con il pantalone boyfriend o un minidress di pizzo».

Valentino, Massimo Rebecchi, Dsquared²

Riproduzione riservata