Giusto o sbagliato con gli stivali

Credits: Francois Vinclo

Le donne li adorano perché sono la sintesi perfetta tra comodità e femminilità. Eppure non sono facilissimi da portare. Per non inciampare in un errore di stile, sfoglia questo minigalateo

 Gli stivali texani con la punta squadrata e il tacco che rientra stanno bene con i jeans. E non si portano con la gonna a tubo. Accorciano le gambe e creano una proporzione sbagliata. Guarda la foto: c'è troppo volume in fondo alle gambe.

Pull di lana (Andrea Fenzi, 345 euro, taglie dalla S alla L). Gonna stretch (Just Cavalli, 252 euro, taglie dalla 38 alla 46). Stivali Sendra. Pull di lana (Andrea Fenzi, 345 euro, taglie dalla S alla L). Jeans a cinque tasche (Fake London Genius, 233 euro, taglie dalla 26 alla 31). Cintura Just Cavalli. Stivali texani Sendra.

Credits: Francois Vinclo

Lo stivaletto corto alle caviglie è un modello un po' difficile: tende infatti a troncare la gamba facendola sembrare più corta. Per questo non si porta con capi che arrivano sopra la caviglia ma solo con pantaloni che scendono fino a terra.

Gonna di gabardine (Diana Gallesi, 129 euro, taglie dalla 38 alla 52). Stivaletti Tanino Crisci. Giacca di lana gessata (M Missoni, 415 euro circa, taglie dalla 38 alla 48). Canotta stropicciata (Sisley, 29,90 euro, taglie dalla XS alla XL). Pantaloni dritti (Belfe, 109 euro, taglie dalla S alla XL). Stivaletti Tanino Crisci.

Credits: Francois Vinclo

Gli stivali stondati con tacco basso si possono portare anche con la gonna. Ma bisogna giocare con i contrasti e puntare su una gonna lunga e a ruota. Una gonna dritta, come quella sopra, crea un effetto "povero", senza carattere.

Pull a collo alto (Marlboro Classics, 90 euro circa, taglie dalla XS alla XL). Gonna di cotone (Annarita N, 126 euro, taglie dalla 40 alla 46). Stivali Sisley. Giacchino di cotone (J's Extè, 382 euro, taglie dalla 38 alla 46). Gonna di cotone a pieghe (Gunex, 315 euro circa, taglie dalla 40 alla 48). Stivali Sisley.

Credits: Francois Vinclo

I modelli etnici, con ricami e bordi di pelo, sono molto di moda e vanno abbinati a una gonna folk. Ma attenzione ai dettagli: se anche la gonna ha cuciture e applicazioni, il tutto diventa troppo pesante.

Pull di cashmere (AvonCelli, 295 euro, taglie dalla S alla L). Gonna di pelle (Marlboro Classics, 366 euro circa, taglie dalla 38 alla 48). Stivali con pelo El Vaquero. Pull con collo ad anello (Stefanel, 64 euro, taglie dalla XS alla XL). Gonna al ginocchio (Santacroce, 175 euro, taglie dalla 38 alla 46). Stivali con pelo El Vaquero.

Credits: Francois Vinclo

Gli stivali stampati coccodrillo sono difficili da abbinare con le fantasie e i colori. Per non sbagliare, e valorizzarli, molto meglio puntare sul nero.

Gonna di tessuto stampato (Twin-Set, 155,50 euro, taglie dalla XS alla XL). Stivali di pelle a stampa rettile Armûse. Maglia di cotone (U.C. of Benetton, 17,90 euro, taglie dalla S alla L). Giacca monopetto (Stefanel, 119 euro, taglie dalla 38 alla 46). Pantaloni di velluto (J's Extè, prezzo su richiesta, taglie dalla 38 alla 46). Stivali di pelle stampata Armûse.

Credits: Francois Vinclo

Viene quasi spontaneo infilare i pantaloni dentro un paio di stivali da cavallerizza. Però è un look poco cittadino che in più dona solo alle più snelle. Molto più moderno è l'abbinamento con una gonna a pieghe bon ton. Che magari lascia intravedere il collant a righe.

Cardigan (Pringle, 330 euro, taglie dalla XS alla XL) e pantaloni di cotone (Gas, 89 euro, taglie dalla XS alla XL). Stivali Angelo Giannini. Maglia di lana (Julia Garnett, 86 euro, taglie dalla S alla L). Giacca di lana (Rivamonti, 372 euro circa, taglie dalla XS alla XXL). Gonna a pieghe (Gunex, 270 euro circa, taglie dalla 40 alla 48). Calze Gallo. Stivali Angelo Giannini.

Credits: Francois Vinclo
Credits: Francois Vinclo
Credits: Francois Vinclo
Foto

Le donne li adorano perché sono la sintesi perfetta tra comodità e femminilità. Eppure non sono facilissimi da portare. Per non inciampare in un errore di stile, sfoglia questo minigalateo

 

Riproduzione riservata