instax mini Link: 5 idee wow per decorare casa con le fotografie istantanee stampate dallo smartphone

  • 30 11 2020
Vuoi qualche consiglio per utilizzare in maniera unica le foto istantanee stampate con instax mini Link, la stampante per smartphone? Eccone 5 che ti faranno innamorare

La protagonista dell’home decor più bello e originale per la casa è senz’altro “lei”: l’istantanea!

La foto istantanea è un tassello perfetto per creare puzzle originalissimi, perfetti sia per personalizzare un ambiente sia per rivivere le emozioni di quel momento che hai scattato. Un’istantanea, infatti, è molto più di una foto: è una porta d’accesso ai ricordi, un modo per imprimere per sempre un istante e riproporlo fisicamente su una parete così come sulla pagina del diario.

Quindi una best friend forever che non ti tradirà mai è instax mini Link, la stampante istantanea per smartphone di Fujifilm che stampa su pellicola i momenti più belli che vuoi ricordare.
Si tratta di una stampante a sviluppo istantaneo per smartphone che, grazie all’app dedicata e alla connessione Bluetooth, si collega in pochi secondi con qualsiasi telefono (sia con sistema Android sia iOS).

Per stampare una foto con instax mini Link basta un semplice swipe con il dito sull’app: conta fino a due secondi et voilà, avrai la tua foto tra le mani!
Con un semplice “scroll” puoi selezionare anche un frame da un video sul tuo smartphone e stamparlo.

E ci sono 27 filtri per aggiungere un tocco di creatività alle immagini e una funzione collage per creare dei mix nuovi con le immagini preferite.
Grazie al setting "party" potranno essere connessi al dispositivo fino a cinque smartphone, creando così collage davvero unici.
Un'altra funzione di cui ti innamorerai? Quella del "match test": la compatibilità con la migliore amica o con il fidanzato potrà finalmente essere testata, nero su bianco come si suol dire (ma in questo caso anche a colori). Rispondete a poche semplici domande e aspettate che la foto sviluppi. I risultati saranno impressi sulla vostra istantanea.

Anche nel design è un vero gioiellino: semplice, moderna e accattivante, la instax mini Link ha linee stondate sugli angoli e una texture zigrinata. Disponibile in tre colori di tendenza (Dusky Pink, Dark Denim e Ash White), si rivela un accessorio così glam da abbinarsi benissimo a qualsiasi stile e look.

Anche gli accessori della instax mini Link sono da pupille a cuoricino! Dall’album rosa cipria in cui collezionare i propri scatti stampati alle clip a cui attaccarli per decorare casa, sono tante le chicche perfette sia da regalare a se stessi sia da regalare agli amici.

Tra set di stickers con cui personalizzare le foto e porta-foto magnetici per attaccare i propri istanti migliori al frigorifero, tutte le proposte a tema instax mini Link sono da collezionare! Dulcis in fundo, c’è la custodia morbidissima e chic in cui riporre la stampante, nelle nuance ultra glamour del nero, rosa e grigio antracite. Per avere la propria stampante del cuore sempre in borsa, a portata di mano e... di stampa!

Bastano pochi secondi per avere una foto stampata in cui si condensano tante cose: memoria, ricordi, colori, sensazioni e… carpe diem! L’ormai proverbiale esortazione al “cogliere l’attimo” ha come migliore alleata proprio la instax mini Link, provare per credere! E provare per decorare, anche! Casa innanzitutto.

Vuoi cinque spunti da cui partire per personalizzare gli ambienti domestici in maniera deliziosa, originale e divertente? Eccoli qui, tutti con protagonista e prima donna assoluta la nostra istantanea del cuore.

Al posto delle palline di Natale

Per un albero natalizio davvero insolito e bellissimo da vedere, lascia le palline in cantina e opta invece per le foto istantanee.
Basterà attaccarle con una molletta di legno, da colorare in mille nuance diverse se vuoi un effetto caleidoscopico molto allegro oppure da lasciare in tinta naturale per un risultato più chic.

Se vuoi creare delle ghirlande di foto, usa dello spago o del filo di lana, scegliendolo fluo per alberi dal gusto pop oppure tinta corda (o tinta sobria) per Christmas Tree a prova di charme. Fai un piccolo nodo et voilà: la ghirlanda con le palline fotografiche sarà pronta da appendere!

La chicca che renderà il tutto ancora più originale? Attacca ai rami le istantanee che documentano la giornata in cui hai fatto l’albero, le ore in cui hai decorato casa insomma. Sarà una sorta di metadecorazione e di metaracconto!

L'explosion box

Un altro impiego dell’istantanea è quello che la porta sulla tavola come decorazione davvero esplosiva. Stiamo parlando della cosiddetta "explosion box", la scatola ultra creativa che si ramifica di momenti unici.

Utilizzate le foto per creare la struttura dell'explosion box: ogni foto dovrà essere un lato della scatola, coperchio incluso. Ma potete rivestirla anche all'interno con un'istantanea a lato così da avere il doppio di ricordi in una sola scatola!

Il bello di questa box è che si rivela sia un suppellettile effetto wow sia una confezione fai-da-te per un regalo di compleanno all'amica che sarà indimenticabile. Non tanto per il contenuto ma proprio per la scatola! Stampate i selfie che vi siete fatte assieme quest'estate e customizzate così l'explosion box.

Oltre alla struttura cubica della scatola, potete anche sbizzarrirvi con altre forme geometriche: tutti i poliedri si prestano per diventare esplosivi grazie alle foto istantanee stampate al momento con la instax mini Link.

Ecco un tutorial spiegato nel dettaglio da Susi Maio, meglio conosciuta su Instagram come @CherryFlowersHome. Seguendo queste indicazioni non si potrà sbagliare. Siete pronte a confezionare la vostra explosion box da pupille a forma di cuoricino?

 

I primi due must have da avere sono la stampante per smartphone a sviluppo istantaneo instax mini Link e instax mini film. Poi per la scatola, procurati quanto segue: 1 Cartoncino A4 bianco; 4 Cartoncini 9 x 9 cm fantasia verde; 4 Cartoncini 9 x 9 cm fantasia gialla; 1 Cartoncino 9 x 9 cm fantasia rosa e giallo. Per il coperchio invece: 1 Cartoncino 13,8 x 13,8 cm fantasia rosa e giallo; 1 Cartoncino 10x10 cm fantasia rosa e giallo; 4 instax Clips Hearts; 4 calamite instax photo Magnets mini; 1 Nastro lungo 50cm alto 5mm; 1 Perla di legno forata; Perforatore diametro 2,5 cm; Forbici – Colla per cartoncino – Pistola a caldo – Righello - Cutter - Matita
Ritaglia da un cartoncino A4, 2 strisce Lunghe 28,5cm x 9,5cm. Con una matita, traccia 3 quadrati 9,5 x 9,5 cm, su entrambe le strisce.
Sovrapponi e incolla le due strisce centrate tra loro, a formare una croce. E piega le quattro ali verso il centro.
Incolla sui quattro lati esterni i 4 Cartoncini con la fantasia verde.
Capovolgi la croce e piega nuovamente le quattro ali della croce, verso il centro. Incolla i quattro cartoncini di colore giallo 9x9 cm, sulle quattro facce esterne, mentre al centro incolla verticalmente la calamita instax magnets.
Nascondi la calamita, incollandogli sopra il cartoncino 9x9 cm con la fantasia rosa e giallo. Abbiamo così creato la base della nostra scatola.
Adesso lavoriamo sul coperchio. Sul cartoncino da 13,8x13,8 cm disegna una riga a 1,8cm dal bordo, su tutti e quattro i lati. Li useremo come riferimento per piegare il foglio.
Ritaglia solo su quattro punti del cartoncino delle alette che userai per incollare i lati del coperchio.
Una volta che avrai piegato e incollato i lati del coperchio, incolla il cartoncino da 10x10 cm fantasia rosa e giallo all’interno.
Con un semplice swipe-up dal mio smartphone, la mia mini Link ha stampato le mie foto. Per dare un tocco di colore in più, ho scelto i fogli instax mini CONFETTI per le 3 foto da utilizzare sul coperchio, mentre, per
l’interno della explosionBox, i film instax mini SKY BLUE.
Prendete le 3 foto che andranno sul coperchio. Disponetele in fila verticale, distanti un dito l’una dall’altra. Poggiate al centro dei film, per la lunga, il nastro. Fissatelo sul retro delle vostre foto, con la parte adesiva delle calamite instax photo Magnets
Fate un nodo sulla parte alta del nastro e fate passare una piccola perla di legno.
Fissatela con la colla a caldo.
Con il perforatore, su un cartoncino di scarto, ricavate 2 cerchi da 2,5cm.
Piegate a metà i due cerchi e incollateli, per metà tra loro, con la colla a caldo, facendo passare al centro e fissandolo, anche il
nastro. Tagliate il nastro in eccesso.
Ritagliate con il cutter un’asola lunga 2,3 cm circa, al centro del coperchio, e fate passare il piccolo ventaglio che avete creato con i
cerchi (senza incollarlo), lasciando la perla di legno sotto il coperchio.
Incollate con la colla a caldo, sulle estremità dei lati interni della scatola, 4 Clips Hearts.
Una per ogni lato. Lasciando lo spazio che serve a inserire le vostre foto.
La vostra explosionBox è pronta ad esplodere.
Una cascata di foto cadrà dal vostro coperchio, e sfilando il ventaglino dall’asola, grazie alle calamite, potrete anche decidere di
attaccare sul frigo, la striscia di foto che avete creato. Un modo veramente originale per regalare e custodire i vostri ricordi più belli, o sorprendere chi volete bene, con le vostre foto
insieme.

Il moodboard sopra la scrivania

Passiamo ora al lato dolente dello stare in casa: lo smart working. Anche se non andare fisicamente in ufficio ha tanti pro, di certo i contro sono quelli della solitudine e della noia. Un escamotage scaccia-tristezza però c’è e si chiama moodboard da riempire di foto!

Basterà procurarsi un pannello oppure attaccare direttamente sul muro le istantanee, corredandole di scritte, adesivi e post-it variopinti.

E se qualche volta ti capita di andare in ufficio, portati dietro la instax mini Link e stampa le foto che farai ai tuoi colleghi, con lo smartphone, puntando su quelli che più ti mancano durante l’home working. Scatta anche qualche particolare più soggetto alla tua nostalgia: la macchinetta del caffè, lo specchio del bagno in cui ti sei truccata infinite volte prima dell'aperitivo e, perché no, perfino la porta del capo.
Puoi utilizzare la funzionalità che calcola la compatibilità di due soggetti presenti in foto per scoprire se tu e il vicino di scrivania siete compatibili. Fotograficamente parlando e, chissà, magari non solo…

Ricreare un moodboard a casa propria con elementi della routine di lavoro in sede sarà un modo per godersi un continuum ideale con la "vecchia vita".
Inoltre l’angolo scrivania di casa ringrazierà perché troverà finalmente un’esplosione di colore, sorrisi ed emozioni pure.

La ghirlanda di foto

Un’altra bella idea sia per Natale sia per tante altre festività è la ghirlanda di foto. Stampa decine di istantanee, cercando di farle a tema a seconda del periodo dell’anno. A dicembre punta sui look con cappello da Santa Claus oppure sui maglioni natalizi divertenti. A Pasqua vai di outfit nei colori pastello, con coniglietti paffuti annessi. A Carnevale scegli gli autoscatti di te vestita con tanti costumi divertenti… Insomma, basta scattare lo spirito della festa e la ghirlanda che ne uscirà sarà perfetta.

La blogger Manuela, conosciuta su Instagram come @pinkfrilly, ci consiglia come fare una ghirlanda a prova di festa!

Prendere un cartoncino rosso, ritagliare con un perforatore oppure a mano 4 cerchietti, piegarli e incollare le metà fino a creare una mezza sfera. Utilizzare poi dei cartoncini verdi per fare le foglie, piegarli a metà e ritagliare la foglia seghettata del pungitopo. Dopodiché con del nastro adesivo le istantanee sui fili legati in verticale sul telaio e infine incollare con colla a caldo le foglie con le sfere rosse. Le foto possono essere attaccate con un goccio di colla, con una clip oppure servendosi di una mollettina di legno. 

Procurarsi un cartoncino rosso, un perforatore, forbici, spago e colla.
Prendere il cartoncino rosso e ritagliare con un perforatore o a mano 4 cerchietti.
Piegare a metà i 4 cerchietti.
Piegare i cerchietti e incollare le metà fino a creare una mezza sfera.
Utilizzare dei cartoncini verdi o menta o come più piace per fare le foglie.
Piegare a metà e ritagliare la foglia seghettata del pungitopo.
Ed ecco pronto tutto il materiale che si dovrà ora attaccare.
Attaccare con nastro adesivo le istantanee su dei fili legati in verticale sul telaio.
Attaccare con nastro adesivo le istantanee su dei fili legati in verticale sul telaio.
Infine incollare con colla a caldo le foglie con le sfere rosse.
Ed ecco la ghirlanda pronta!

Per creare un originale calendario

Dulcis in fundo, il calendario! Se è vero che la foto istantanea è l’unica arma che abbiamo per cogliere l’attimo, allora non c’è miglior protagonista di un almanacco, giusto?

Per creare il calendario personalizzato basta un pizzico di creatività e le foto adatte. Puoi usare un calendario neutro, semplice e senza troppe decorazioni per personalizzarlo tu al meglio, attaccandoci sopra le fotografie con adesivi colorati.

Prova con istantanee significative e divertenti rispetto al mese che simboleggiano, ad esempio tu che ti tuffi in piscina per la pagina di luglio oppure la tua amica che indossa il maglione di lana un po' over che le hai fatto tu ai ferri per il mese di dicembre.
Divertiti a creare e a stampare le istantanee perfette per ciascuna delle 12 pagine così avrai un calendario che farà anche da scaccia-tristezza, basta guardarlo. Scommettiamo?

Se vuoi invece un capolavoro del fai-da-te, affidati a questo tutorial che ha prearato per noi Susi Maio, meglio conosciuta su Instagram come @CherryFlowersHome:

Occorrente: la stampante per smartphone a sviluppo istantaneo instax mini Link; instax mini film; 1 Ritaglio di cartoncino 12 x 29,5 cm; 1 Ritaglio di cartoncino 12x15 cm; 1 ritaglio di gomma crepla glitterata 12x12 cm; 1 perlina di Legno forata; 2 instax Clips; Forbici; Colla per cartoncino; Pistola a caldo; Calendario da stampare 9x8 cm fig.
Piegare il cartoncino lungo 29,5cm, sulla sua metà più lunga. Incollare il ritaglio di gomma crepla, partendo all’estremità di una delle due metà create.
Adesso pieghiamo l’altra metà rimasta, su se stessa. Solleviamola a formare una specie di triangolo in piedi, appoggiato alla gomma crepla.
Incolliamo il cartoncino 12x15 cm, sulla faccia del triangolo, e abbiamo creato la base del calendario.
Stampiamo e ritagliamo i mesi dell’anno, per formare un piccolo calendario 8x9cm.
Ordiniamo uno sopra l’altro, i mesi, da gennaio in primo piano, a dicembre sul fondo. Mettiamo della colla a caldo sulla parte superiore del mazzetto creato, e con una spatolina livelliamo lo strato di colla, in modo da fissare tra loro i foglietti.
Incolliamo il calendario a circa 3/4mm dall’estremità bassa della gomma crepla. Mentre sull’estremità alta, incolleremo una perla di legno forata, dove inseriremo una piccola matita.
Sul piano in alto, fissiamo con la colla a caldo, due simpatiche instax clips design CAMERA.
Il Calendario è ora pronto. Non ci resta che prendere in mano il nostro smartphone e selezionare due immagini che più rappresentano il mese o la stagione di riferimento.
Con un semplice swipe-up dal nostro smartphone, ecco la nostra instax mini Link illuminarsi di più colori. E in pochi istanti, le nostre foto sono pronte!
Il consiglio della nostra Blogger Susi: “Per rendere il nostro calendario ancora più unico e divertente, utilizza i film instax mini con cornici colorate, come ad esempio gli instax film SKY BLUE. Oppure scatenati con le paillettes con i film instax mini confetti, o il mosaico delle Stained Glass, o ancora, l’arcobaleno delle Macaron. E aggiungi simpatici stickers del set fun sticker di instax”.

Adesso che hai gli spunti giusti, non ti rimane che mettere in pratica la tua creatività. E, assieme a quella, la tua nuova amica del cuore: la instax mini Link!

Se vuoi fare un bel regalo all'altra tua amica del cuore, quella in carne e ossa, impacchetta una instax mini Link. Dopo aver stampato un tuo selfie divertente che userai come biglietto d'auguri con cui corredare il regalo.

La stampante instax mini Link nelle tre nuance disponibili
La stampante instax mini Link si collega fino a cinque smartphone contemporaneamente
La stampante instax mini Link stampa le foto del tuo smartphone
La stampante instax mini Link
La stampante instax mini Link nella nuance rosa
La stampante instax mini Link
La stampante instax mini Link si collega a cinque smartphone assieme
La stampante instax mini Link permette di stampare le foto del tuo smartphone
La stampante instax mini Link
La stampante instax mini Link ti consente di stampare tutti gli istanti più belli
Con la stampante instax mini Link cogli l'attimo
La stampante instax mini Link nella nuance bianca
La stampante instax mini Link nella nuance blu
I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Instax.
© Riproduzione riservata.