cover

Le donne vere sfilano davvero

Donna Moderna ha lanciato l’ennesima sfida. Un’impresa che ha avuto un grande successo. Eccole qui, le 21 donne che abbiamo scelto da ogni regione d’Italia. Emozionate e coraggiose, davanti a un folto pubblico hanno indossato meravigliosi abiti da sera. Un inno alla bellezza vera

Guarda il video della sfilata

Violetta Sturlese

Violetta Sturlese, Liguria, 28 anni, operatrice call center, in Philosophy

Altissime, pallide, una mela in mano e un broncio eterno. Siamo a Milano, durante la Settimana della Moda, e sembra che si vedano solo modelle così. Ma nel cuore della città c’è un’isola felice, dove a sfilare arrivano finalmente le donne vere: voi, le nostre lettrici. Arrivate in 21, una per ogni regione d’Italia (per la Calabria due gemelle!), a sfilare con abiti di grandi firme. Ragazze e donne di ogni età, storia e mestiere.

Serena Arcioni

Serena Arcioni, Umbria, 24 anni, studentessa, in Luisa Beccaria

 

Bellezze non omologate, bellezze autentiche. E questo è il racconto di una giornata (e di una sfilata) molto speciale. Ore 8.30, si parte con l’appello. Cristina “Catepillar” Nava, caposervizio moda di Donna Moderna e regista dell’evento, fa gli onori di casa (qui ci sente subito in famiglia) e manda tutte al “trucco e parrucco”.

Martina Colarusso

Martina Colarusso, Lazio, 22 anni, estetista, in Coveri

 

La prima a rompere gli indugi è Antonella. Veneta, 52 anni portati d’incanto, fa l’insegnante e si gode ogni istante. «Quando mi ricapita di avere il truccatore personale» ride. E parlotta con Teresa, 30enne di Caserta, maestra, una cascata di ricci impazziti. «Prima erano un’ossessione, ma voi mi avete scelta proprio per i miei capelli. Grazie, mi sento più bella». Ad ascoltarla orgogliosa c’è mamma Antonia, che regala a tutte una chicca: «Figlie mie, le curve più pericolose sono quelle delle signore in carne: gli uomini perdono la testa».

Bianca e Simona Vitalone

Bianca e Simona Vitalone, Calabria, gemelle di 38 anni, entrambe avvocato, in Max Mara

 

Il volume delle chiacchiere si alza. «Sto trovando nuove amiche» dice Michela, commessa pugliese. Sì, succede anche questo, «Una meraviglia» sospira Enrica, architetto 43enne della Valle d’Aosta. «Sono una mamma single e mi godo questo giorno solo per
me. Ah, mi coprite le occhiaie?». La notte è stata insonne per l’emozione, molte raccontano lo stesso incubo: cadere dal tacco 12.

Nicoletta Polenti

Nicoletta Polenti, Marche, 35 anni, impiegata, in Alviero Martini 1A Classe

 

Silvia, 22enne sarda, si autoincorona «la più ansiosa del gruppo» e ha una sfida: vincere la timidezza cronica. Gli occhi assonnati vengono ravvivati dai maghi del trucco dell’agenzia MKS di Andrea Reis (Francesca, Cristiana, Sara e Olivia).

Teresa Serpico

Teresa Serpico, Campania, 30 anni, maestra, in Luisa Beccaria

 

Dopo mascara e gloss, tocca agli hair stylist. Ovvero Lorenzo e la  squadra di Davines (Antonio, Renato, Ennio, Nilo e Marcella) che  studiano make-up adatti agli abiti da sera.

Elisa Orlandi

Elisa Orlandi, Lombardia, 19 anni, studentessa di economia, in Krizia

 

Valeria è incuriosita:  abruzzese, studia Scienze motorie e nel tempo libero fa il vigile del  fuoco, un terremoto con il cruccio di essere un maschiaccio e la  voglia di sentirsi più  femmina.

Alessandra Maisto

Alessandra Maisto, Basilicata, 26 anni, studentessa di ingegneria, in Ermanno Scervino

 

Invece Marianna, 26enne molisana, si  piace così: «Non  cambierei  nulla di me, anche se ho un po’ di ciccia  perché amo  mangiare. Il mio  sogno? Fare la mamma». E qui di mamme ce ne  sono, vedi Barbara, 32 anni, medico di Trento, che di bimbi ne ha   due  ma ora si concentra sul lavoro di chi la sta pettinando.

Rosetta Muratore

Rosetta Muratore, Sicilia, 38 anni, sociologa, in Byblos

 

Il tempo stringe. Si entra nel backstage, è il momento degli abiti. I    big della moda vestono le nostre modelle: Max Mara, Alberta Ferretti,    Luisa Beccaria, Coveri, Alviero Martini, RoccoBarocco, Krizia,  Byblos,   Luciano Soprani, Elena Mirò, Stephan Janson.

Valeria Carullo

Valeria Carullo, Abruzzo, 22 anni, vigile del fuoco, in Stephan Janson

 

«Mi sento una  bambina a  Disneyworld!» esclama Alessandra, 26 anni  di Potenza,  studentessa di  ingegneria. «Non mi ritengo una fashion  victim, anzi. Ma  qui c’è da  impazzire...».

Antonella Fazion

Antonella Fazion, Veneto, 52 anni, insegnante, in RoccoBarocco

 

Parte un coro di commenti  estasiati.Bianca e  Simona rimirano  spacchi e scollature. Sono due  gemelle calabresi,  classe 1974,  avvocatesse, e provano i vestiti come  se toccassero un vaso  di  cristallo.

Paola Fersini

Paola Fersini, Emilia Romagna, 35 anni, manager, in Ermanno Scervino

Le sarte non perdono un secondo.  Bisogna sistemare l’orlo  a  Elisa,  19enne lombarda, che studia Economia e  suona il sassofono;   serve un  punto per le spalline di Nicoletta,  anconetana, che per un   giorno  sogna di essere «solo donna e non  madre».

Sara Bonaccini

Sara Bonaccini, Toscana, 35 anni, architetto, in Marina Rinaldi

 

Entrano tecnici e  cameraman,  il regista urla: siamo in ritardo.  Via  con le prove! La  paura  scompare, tutte ridono, si fotografano con i  cellulari, immortalano le scarpe Jimmy Choo e applaudono Cipriana     Dall’Orto, il condirettore di Donna Moderna, che raccomanda di     sorridere. Violetta, mamma ligure 28enne, obbedisce subito, ha promesso a     suo figlio che sarà bellissima.

Maria Michela Di Biasi

Maria Michela Di Biasi, Puglia, 31 anni, commessa, in RoccoBarocco

 

Sara (35 anni, architetto dalla     Toscana), Giusy (38 anni, bancaria   di Udine) e Paola (manager bolognese     di 36 anni) fanno training   autogeno e incoraggiano Carola, l’altra     “baby” del gruppo (19 anni),   perché Chiara Lorenzutti, dj di R101,  ha    appena annunciato  l’inizio  dello show.

Silvia Fadda

Silvia Fadda, Sardegna, 22 anni, hostess, in Coveri

 

La sala è gremita. La passerella è tutta per loro. Rosetta, 37 anni,       siciliana, due figli, laurea in sociologia e futuro da criminologa,       mostra le gambe maliziosa. Serena (24enne perugina che studia per       diventare revisore dei conti) ammicca ai fotografi, come Martina, 22       anni, occhi scuri e mille impieghi.

Barbara Dal Bosco

Barbara Dal Bosco, Trentino, 32 anni, medico, in Luisa Beccaria

 

Il pubblico applaude, gli  addetti  ai     lavori annuiscono  soddisfatti.Su fianchi veri, i vestiti  prendono     forma. Due abiti  per ogni donna e per finire leggings neri  e la  T-shirt    simbolo  dell’evento, che recita “una vera donna è una  donna  vera”. Sì,    noi  ci crediamo sul serio.

Enrica Perucchione

Enrica Perucchione, Valle d’Aosta, 43 anni, architetto, in Coveri

 

PRENDETE NOTA

Il sogno continua anche l’8 marzo! Per chi sogna di sfilare in passerella questo è il momento: il 2 marzo dalle 15 alle 19 Donna Moderna organizza un casting speciale alla fermata della Atm (l’appuntamento è alla metropolitana MM1 e MM3 Duomo).

Giusy Quattrone

Giusy Quattrone, Friuli, 36 anni, bancaria, in Luciano Soprani

 

8 Marzo

Chi sarà selezionata potrà partecipare alla Sfilata della Donne Vere l’8 marzo alle 18 alla stazione MM2 Garibaldi, a Milano. Tutte le informazioni sono su www.casting.donnamoderna.com. Vi aspettiamo numerose!

Carola Stroppiana

Carola Stroppiana, Piemonte, 19 anni, studentessa, in Laura Biagiotti

Marianna D’Aulerio

Marianna D’Aulerio, Molise, 25 anni, scenografa, in Luciano Soprani

Riproduzione riservata