Ok il lato estetico, ma quando scegli il letto che ti terrà compagnia per tante notti devi tener conto anche degli aspetti pratici. Primo fra tutti calcolare le dimensioni della stanza nel quale lo inserisci. Ecco i nostri suggerimenti.

Camera di piccole dimensioni

Se la stanza è sotto i 14 mq (nel nostro esempio è di 12) o se il lato minore è al massimo di cm 300, di fronte al letto non potrai mettere nulla e di fianco ci sarà posto solo per l'armadio. Adotta un modello con vano contenitore nel quale potrai riporre coperte, lenzuola e piumini, ma anche borse e valigie.

Protagonista assoluto in camera

Se il locale è grande puoi permetterti un letto dalla testata importante come C-Max, rivestito in tessuto. La testiera da cm 190x135h ha due cuscini trapuntati removibili e la base può essere dotata o meno di box sottorete (Calligaris, cm 190x218x135h da euro 1.731).

Ami il total white?  

Per chi è sempre alla ricerca di idee originali ma eleganti e discrete c'è Calypso, composto da giroletto in laccato bianco lucido al quale è fissata una testata rettangolare in ecopelle lavorata con effetto trapuntato. Esiste con e senza vano contenitore alla base (Felver, cm 172x212x107h da euro 590).

Classico ma non troppo  

Esisteva già in ciliegio e oggi viene riproposto in una nuova e più giovane finitura laccata bianca il letto Elegia Lux, con testiera traforata più box e rete alzabile da cm 160x200 (Accademia del Mobile, cm 177x215x107h euro 2.552).

Camera di medie dimensioni

Se hai a disposizione almeno 14 mq (qui cm 350x400), metti di fronte al letto, che potrà essere semplice e senza box, un armadio a tutta parete, e di fianco ci sarà posto per un comodo cassettone.

Per spiriti romantici  

Gusto rétro per Dream con struttura metallica imbottita e rivestita in ecopelle. Raffinata la testiera sinuosa impreziosita da bottoni, qui in bianco ma disponibile anche in rosso, marrone e giallo (Cosatto, cm 176x211x112h da euro 708).

Prezioso e chic  

Fa parte della serie Four Seasons il letto Star rivestito in foglia argento. È in legno massello con testiera lavorata al laser (Stilema, cm 174x215x120h euro 2.000).

Design moderno

Semplice e lineare al massimo, Wish abbina alla base squadrata una preziosa testata in pelle pieno fiore lavorata a capitonné. Tutto rigorosamente bianco, perfetto per i minimal addicted (La Falegnami, cm 186x225x93h da euro 2.620).

Monolocale

Se non hai una stanza da letto vera e propria, o magari devi creare una zona ospiti in più, dovrai ricorrere al divano-letto.
Sceglilo con cura provandolo sia chiuso sia aperto: dovrà essere comodo ed ergonomico, il materasso in primis, in entrambi i casi, soprattutto se devi usarlo tutti i giorni.

Pronto in un secondo

Di giorno Aurora è un sofà comodo e accogliente; di sera lo schienale si alza trasformandosi in testiera imbottita mentre dalla seduta, con un semplice movimento e senza la necessità di rimuovere i cuscini, si estrae la rete elettrosaldata completa di materasso a molle alto ben 14 cm (Nicoline, cm 187x105/213x73/110h euro 2.952).

Qui ci sta tutto

Nelle spalliere del divano Tonic ci sono due vani porta guanciali che così, di giorno, rimangono in ordine e al riparo dalla polvere. La struttura è in massello più multistrato, il rivestimento in pelle, la rete elettrosaldata è ortopedica, il materasso a molle spesso 14 cm (Maxdivani, cm 232x98/210x86h euro 2.428).

Un contenitore in più  

Si chiama Link il sofà rivestito in pelle nera completo di penisola che nasconde, sotto la seduta a ribalta, un praticissimo vano nel quale riporre lenzuola, guanciali e coperte. Abbina linee contemporanee alla massima ergonomicità di rete elettrosaldata e materasso (Doimo Sofas, cm 298x156/210x87h euro 3.475).

Elegante, pratico e comodo al 100%

Rivestimento in tessuto grigio antracite completamente asportabile, telaio in acciaio, struttura in massello di abete e seduta in cinghie incrociate per Pashà. Il meccanismo di apertura prevede il ribaltamento dello schienale con successiva apertura a ribalta della seduta, che consente di tenere i cuscini agganciati senza che tocchino il pavimento. Materasso in lastre di poliuretano espanso anallergico per uno spessore totale di cm 14 (Ditre Italia, cm 303x170/209x85h euro 2.880).

Letti perfetti per tutte le stanze

Ok il lato estetico, ma quando scegli il letto che ti terrà compagnia per tante notti devi tener conto anche degli aspetti pratici. Primo fra tutti calcolare le dimensioni della stanza nel quale lo inserisci. Ecco i nostri suggerimenti

Riproduzione riservata