White is the new black! Scopri come vestirti di bianco da capo a piedi nella stagione fredda con stile

Sublime, puro, raffinato. Va d’accordo praticamente con tutto. È il bianco, colore delle nevi e dei ghiacci perfetto per regine eteree avvolte in manti di candida eleganza senza tempo né età. Facile da indossare per il suo accostarsi amabilmente a qualsiasi altro colore e per quella sua essenza totalmente neutra, spesso è difficile da portare per quel suo essere estremamente delicato e sporchevole. Ma forse è proprio questo suo non essere così accessibile a chiunque a renderlo tanto affascinante: indossare il bianco in modo impeccabile offre un’immagine di perfezione assoluta, insomma non è sempre cosa per tutte!

Basta un dettaglio o un solo capo bianco per illuminare immediatamente un viso e un intero outfit, ecco perché tutte dovremmo azzardare ogni tanto e cedere al fascino del suo candore. E se è sufficiente un tocco del colore del latte per donare luce, quale potrebbe essere il potere di un look total white? Un outfit bianco da capo a piedi rende eteree, non ci sono dubbi! Ma se è molto facile uscire di casa di bianco vestita nella stagione calda, il total white invernale è indubbiamente meno sdoganato. Eppure non esiste nulla di più raffinato e seducente di una regina delle nevi completamente candida: a dimostrarlo, la storia della moda, così come le ultime tendenze.
Curiosa di saperne di più?

Bianco, l’amore rivoluzionario di stilisti e it girl

Alzi la mano chi non ricorda il tailleur con giacca smoking bianco latte che una radiosa Bianca Jagger indossava nel giorno delle sue nozze con l’istrionico leader dei Rolling Stones a St. Tropez. Un capo divenuto nel tempo iconico per charme e divina sfrontatezza. Per la sua capacità di reinterpretare un classico portando innovazione con delicatezza ed eleganza. Erano gli anni ’70 e il mondo si innamorò immediatamente di questo outfit che avrebbe dettato le tendenze del momento. E non solo. In quegli anni infatti si andava proprio alla ricerca di interpretazioni nuove, si contestavano le regole e si volevano scardinare i capisaldi della moda, come dell’arte in generale.
Ed è così che il bianco, nello stesso periodo, ha saputo stregare le matite dei designer più importanti dando vita a creazioni uniche, dai celebri corsetti punk di Vivienne Westwood – che univano la purezza del bianco alla sensualità velata di rock del bustier – fino alla tela per eccellenza di un filosofo della moda come Gianfranco Ferré: la camicia bianca.

Oggi il bianco nella moda è vivo più che mai e torna a ispirare come allora, così come confermano addirittura i red carpet più prestigiosi degli ultimi anni, per i quali ormai sempre più star scelgono proprio il total white.
Come dimenticare l’abito candido che Lady Gaga ha sfoggiato con la sua proverbiale grinta per la sua nomination agli Oscar 2016? E il bianco ed etereo scintillio della divina Isabelle Huppert nella scorsa edizione? Impossibile non ricordarsene, e possiamo scommettere che anche sul tappeto rosso degli Oscar 2018, ormai prossimo, vedremo ancora moltissimo bianco! Ovviamente tutto questo non può che influenzare anche il ready to wear, portando anche nei guardaroba più quotidiani moltissimo bianco pronto ad ammaliare le fashion addicted più attente. Eppure spesso il dilemma è uno solo: come indossare con stile il total white in una normalissima giornata d’inverno?

Street style total white

Un trench o un cappotto a vestaglia. Pantaloni joggers, ma anche jeans skinny o pantaloni in cady. Una comoda felpa o un soffice maglione in cashmere. Puoi scegliere ciò che vuoi per i tuoi outfit informali per tous les jours, l’importante è che sia tutto rigorosamente bianco! Il monocromo a questo punto impone la sua unica regola d’oro: mixare con maestria. Gioca con i contrasti materici e con il mix and match di stili, ma soprattutto poni l’accento sul contrasto più importante: quello tra la purezza e la sacralità del bianco e un outfit assolutamente terreno e normale. E gli accessori? Se il tuo look vuole essere rubato allo sportswear ovviamente punta su candide sneakers, mentre se l’outfit vuole essere più comfy chic scegli mocassini in velluto o slippers con pelliccia total white.

Total white glamour

Il total white può essere anche molto cool e, a tratti, graffiante. Per outfit ad alto tasso di glamour tutto si gioca sulle linee dei capi, che devono essere girly al punto giusto. Il bianco farà il resto, irradiando l’outfit di un’allure da dea.
Per un look adatto a occasioni che richiedono tutto il tuo fascino e la tua personalità, punta ad esempio su una candida gonna midi a tubino e abbinala a un avvolgente maglione bianco a coste.  
Il tocco in più? Utilizza gli accessori giocando su contrasti forti, ad esempio pump in animalier print che contrappongano l’animo sublime del bianco a un tocco sensuale e graffiante. Un vero e proprio mix and match tra sacro e profano… sarà impossibile toglierti gli occhi di dosso!

Total white trés chic

Per le occasioni speciali, dal dress code davvero elegante, il bianco può essere un alleato super. Unico divieto assoluto da tenere sempre presente: l’utilizzo del total white nei matrimoni è bandito da galateo, a meno che tu non sia la sposa ovviamente! Per tutte le altre occasioni il bianco completerà un outfit, già di per sé elegante, con un tocco di fascino senza tempo, senza però rendere l’insieme rigoroso e minimale come il nero.
Un esempio? Scegli un tubino bianco, o un abito midi semi-ampio, completato da un avvolgente cappotto candido e da accessori eleganti rigorosamente total white, come un paio di vertiginose décolleté e una clutch. E per finire un tocco in più, per dare forza all’insieme: occhialoni scuri da diva e un filo di rossetto rosso, per un contrasto sensuale ed estremamente femminile. Et voilà… il gioco è fatto!

Pronta dunque a vestire di bianco il tuo inverno? Sfoglia la nostra gallery e lasciati ispirare dalle mise più affascinanti in total white della stagione!

Riproduzione riservata