Visto il successo dello stile sporty chic, in sfilata sono apparsi anche i capi tecnici da montagna.

Da sinistra. Sfilata Fay, Hunter Original, Blugirl

COPIA LA PASSERELLA

Prendi spunto e metti la camicia da boscaiolo con l'abitino, creando un mix a contrasto.

Da sinistra. Cappa impermeabile con cappuccio e frange (Sonia Bogner, 1.299, tg. unica). Cappa impermeabile ripiegabile (Bench, 119,95 euro, tg. unica). Camicia scozzese (Stradivarius, 19,95 euro, tg. S-XL).

SHORTS

In estate i pantaloncini corti sono praticissimi. Sceglili con la gamba larga per agevolarti nelle camminate. E prefersici i modelli non troppo corti: risultano più confortevoli se, per esempio, ti siedi su una roccia o in un prato.

Dall'alto. Di tessuto delavé (IBlues, 89 euro, tg. 36-50). Di cotone e lino (Timberland, 89 euro, tg. XS-XL). Di satin stretch (Bomboogie, 61 euro, tg. XS-XL).

CALZINO + SANDALO

Chi fa trekking ha sempre osato il mix senza badare troppo all’eleganza. Ora, però, è considerato chic: Jil Sander lo ha proposto in passerella. Approfittante e sperimenta l'accoppiata nelle passeggiate sui prati, quando non devi difendere il piede dai sassi.

Calzettoni di cotone spalmato a coste (Alto Milano, 30 euro). Sandali con suola antiscivolo, (Grünland, 39,90 euro).

ZAINI

Se non hai bisogno di attrezzatura specifica, punta sul sacco da spalla in stile vintage: è di moda e potrai riutilizzarlo in città. Preferici i modelli di tela vissuta e con i dettagli di cuoio.

Di cotone cerato (Timberland, 219 euro). Di tessuto invecchiato (Diadora Heritage, 175 euro).

TREKKING

Dopo anni di colori vitaminici e fluo l’abbigliamento sportivo ritorna sobrio. Preferisci indumenti grigi, bianchi e neri con qualche tocco di rosso, viola o di un’altra tinta decisa.

Pull misto cotone con trecce (Stefanel, 150 euro, tg. XS-L). Gonna di tessuto stretch con pantaloncino interno (Salomon, 80 euro, tg. 32-44). Borraccia Argyleculture. Calzettoni da camminata (Quechua da Decathlon, 9,95 euro). Scarponcini da trekking (Haglöfs, 200 euro).

La novità del momento nell’abbigliamento da trekking è la gonna con i pantaloncini nascosti: femminile e comoda.

RAFTING

Sfidare le rapide in gommone scendendo lungo fiumi e torrenti è uno degli sport di montagna più avventurosi. Per praticarlo hai bisogno di capi tecnici: se desideri una muta colorata e trandy, cerca tra i modelli da surf.

Pantaloncino di tessuto tecnico che favorisce la termoregolazione (Eider, 68 euro, tg. 36-48). Muta-costume a maniche lunghe (Pull&Bear, 79,99 euro, tg. S-M). Zainetto con tascona frontale (O’Neill, 28,90 euro). Scarpetta antiscivolo di tessuto elasticizzato (Judari, 262,50 euro).

SCALATA

Se affronti salite impegnative e in alta quota, non trascurare la protezione solare. Oltre agli occhiali, indossa i nuovi capi di abbigliamento realizzati con tessuti anti-UV.

Occhiali con lenti a specchio (Polaroid by Safilo, 55 euro). Bracciale di corda con morsetto (L4k3, 38 euro). Camicia di tessuto anti-Uv (Columbia, 65 euro, tg. XS-XL). Pantaloncini di cotone con coulisse (Freddy, 44,90 euro, tg. XS-XL). Zaino di tessuto impermeabile (Haglöfs, 70 euro). Scarponcino con membrana di Gore-Tex e suola semirigida (Millet, 299 euro).

Se non ti piacciono gli scarponcini scegli le scarpe “da avvicinamento”. Assomigliano alle sneakers ma hanno una suola più spessa, stabile e aderente, adatta ai sentieri di montagna.

Il look più trendy per le vacanze in montagna

La gonna con sotto i pantaloncini, i colori sobri, i capi di tessuto anti-Uv: ecco le novità tecniche e di stile

● In estate hai meno cose da portarti: al posto dello zaino utlizza un maxi marsupio. ● La T-shirt di cotone non è il capo ideale per il trekking. Meglio una camicetta di tessuto tecnico, pratica e carina. ● Gli occhiali da sole per l’alta montagna sono fascianti e proteggono l’angolo esterno dell’occhio. Quest’anno vanno le lenti a specchio e colorate nei toni arancione, viola e azzurro. ● I piumini super sottili che hanno spopolato questa primavera in città sono un capo perfetto per la montagna estiva: se ne hai uno riutilizzalo! ● Il maglione norvegese andrà molto di moda il prossimo inverno. Se fai vacanze in quota puoi cominciare a indossarlo nelle sere freddine.

Riproduzione riservata