Look total black o total blue? Ecco le scarpe da abbinare per completare l’outfit con stile

Credits: Getty Images

Ami indossare il nero e il blu in total look? Smorza con il colore delle calzature! Ecco le tinte perfette da mettere ai tuoi piedi!

Uno dei fashion-dilemmi più controversi nella storia della moda si presenta puntuale quando si indossa un abito nero o blu: su quali scarpe puntare? Può sembrare strano, ma i dubbi sorgono copiosi e spontanei non tanto per la scelta del modello, quanto per quella che riguarda il colore! E su questo storico rompicapo di stile, sia chiaro, non esistono differenze di genere che tengano: il dilemma attanaglia regolarmente tanto lei quanto lui.

Per semplificarti la vita abbiamo quindi pensato a un piccolo vademecum sull’argomento, utilissimo se vuoi fissare alle ante del tuo armadio le regole base per evitare di sbagliare la tavolozza delle tue scarpe quando decidi di sfoderare il tuo little black dress preferito o quell’abito blu che ami da sempre. Vestiti dalle tinte talmente chic e impeccabili da necessitare di essere maneggiate con abilità, consapevolezza ed estrema cura!

Scarpe da abbinare a un vestito nero

Con un vestito nero ci si può sbizzarrire e divertire come con nient’altro, non ci sono dubbi! Si tratta infatti una tinta passepartout, dalla personalità talmente forte e raffinata da stare bene praticamente con tutto, anche da sola.

L'abbinamento di scarpe più facile per una mise total black? Neanche a dirlo vede protagoniste un paio di scarpe nere, un evergreen tutt’altro che banale e dall’effetto estremamente classy! Che tu scelga infatti delle pumps molto classiche per outfit più formali o ankle boots dal design accattivante per look più glamour, puoi stare tranquilla: con il nero su nero andrai sempre sul sicuro!
Ma ovviamente con il nero le opzioni si sprecano, basta saper scegliere sfoderando una dose generosa di buon gusto. In base alle occasioni in cui si sfoggia un abito total black infatti si può puntare su nuances differenti senza troppe difficoltà.

Per il lavoro ad esempio, quando si cercano per il proprio outfit innanzitutto eleganza e sobrietà, i grigi e i beige possono dimostrarsi alleati perfetti. Se è vero infatti che marrone e nero non vanno particolarmente d'accordo, è altrettanto vero che sfumature delicate come il cammello o il color tabacco possono rappresentare delle alternative davvero interessanti e raffinate.

Per le situazioni meno formali ma ad altissimo tasso di glamour invece puoi puntare su una delle tendenze più hot della stagione: l’animalier. Un paio di stivaletti leopardati o – perché no? - di pumps in jungle print possono dare un twist “graffiante” davvero inaspettato anche al più basico degli outfit!
Anche le tinte più accese sono perfette con il nero, soprattutto se indossi un tubino, un mini dress liscio o un abito da gran soirée. Tra le più adatte troviamo senza dubbio quelle che compongono tutta la palette dei rossi. Un paio di décolleté o di sandali vertiginosi color ciliegia ad esempio può ravvivare con sensualità ogni tua serata, ma anche sfumature più scure, come il rubino o il bordeaux, possono donare una nota deluxe davvero avvolgente ad ogni tua mise in total black.
Restando in tema di tinte forti, se sei alla ricerca di scarpe perfette per tocchi briosi e sbarazzini, metti al bando senza indugio ogni cliché e vira decisa sul fucsia o sul bluette: vedrai cadere tutti gli sguardi ai tuoi piedi, garantito (vai al codice sconto).



Credits: Getty Images
Mise composta da mini dress nero e ankle boots open toe color rubino
Credits: Mytheresa
Stivaletto open toe rubino (GIAVINTO ROSSI)
Credits: Max & Co.
Mini dress nero in maglina (MAX & CO.)
Credits: Calzedonia
Collant nere a rete (CALZEDONIA)
Credits: federica Moretti
Cappello a tesa media (FEDERICA MORETTI)
Foto

Scarpe da abbinare a un vestito blu scuro

A differenza del nero, l’abito blu scuro ha bisogno di qualche attenzione in più, soprattutto quando si pala di completo maschile. Per gli uomini in questo caso è infatti è opportuno puntare su abbinamenti classici, senza troppi contrasti o colpi di testa (pardon, di piede!).
La soluzione più chic, per i signori di blu vestiti, vede protagonista una delle combo più controverse e raffinate della storia della moda: accessorio nero e vestito blu scuro. Se si preferisce invece un abbinamento più casual si potrà puntare dritto sul marrone in tutte le sue sfumature, dal testa di moro al tabacco, ma evitando sempre accuratamente i contrasti troppo forti.

Sui tailleur femminili, invece, si può azzardare decisamente di più, sbizzarrendosi e giocando anche con le tinte più chiare, come il tortora, il bianco o i candy colors.
Se il vestito è da gran soirée, invece, punta decisa su sandali ultra glamour dalle tinte metallizzate, come l’argento per le calzature più lisce o il dorato in versione sparkling, specie nelle interpretazioni “gioiello”. Il mood prescelto sarà tassativamente da riprendere anche per gli altri accessori della mise.

Credits: Getty Images
Outfit composto da abito blu scuro e scarpa mannish testa di moro
Credits: Fratelli Rossetti
Stringata mannish (FRATELLI ROSSETTI)
Credits: H&M
Mini dress blu scuro (H&M)
Credits: Dolce & Gabbana
Calzini testa di moro con lurex (DOLCE & GABBANA)
Credits: Bershka
Bandana rossa (BERSHKA)
Foto

Scarpe da abbinare a un vestito blu elettrico

Il blu elettrico spaventa sempre molto: alle meno esperte può sembrare un colore shock davvero difficile da coordinare con le scarpe e con gli accessori in generale! Eppure tieniti forte: neanche a dirlo il nero è senza dubbio il colore che meglio contrasta i toni accesi, quindi è sicuramente il più adatto da abbinare a una mise bluette. Più facile di così!
Con il nero potrai certamente scegliere il modello di scarpa che preferisci, dai più classici ai design più eccentrici. Décolleté rigorose sapranno smorzare il carattere già di per sé forte di un abito dalla nuance particolare, mentre sandali dal tacco gioiello o stivali cuissardes si riveleranno veri tocchi di stile degni di una fashion icon, a te la scelta!

Sempre per smorzare i toni puoi puntare anche sui beige oppure sulle mezze tonalità, come il verde acqua o il color pavone. L’effetto chic è garantito!
Per chi ama esagerare invece si potrà puntare su scarpe rosse o color arancio: pumps, scarpe flat o - perchè no? - divertenti Chunky sneakers dalle sfumature calde e agrumate sapranno rivelarsi ottime alleate di stile! Unica controindicazione: se dovessi optare per una palette molto accesa evita accuratamente la vernice e l’effetto lucido in generale.

Credits: Getty Images
Look composto da mini dress blu elettrico e stivali cuissardes neri
Credits: Elisabetta Franchi
Stivali cuissades neri (ELISABETTA FRANCHI)
Credits: Marella
Mini dress bluette (MARELLA)
Credits: Penny Black
Biker colorato (PENNY BLACK)
Credits: Etnia Barcelona
Occhiali bluette (ETNIA BARCELONA)
Foto
Riproduzione riservata