Donna in cabina armadio

Come indossare i colori per sembrare più magra

Hai dubbi sul tuo look? Scegli il colore che ti dona e abbinalo alle tue forme del corpo. Ecco quelli giusti per sembrare più snella

Non sai come vestirti per sembrare più magra? Parti dalla scelta dei colori, che sono fondamentali nel definire la forma del tuo corpo. Alcune tinte infatti sono da evitare perché possono farti sembrare più goffa e larga, altre sono invece essenziali per delineare alcune forme.

Spesso però la formula vincente per sembrare più magra è la combinazione tra i colori e i tessuti giusti. Il nero si sa snellisce, perché essendo una tinta scura, fa perdere le forme e crea un effetto ottico funzionale a nascondere magari la pancetta o quei fianchi che non ti fanno impazzire. Per ottenere un risultato ancora migliore però, scegli tessuti scivolati come i cotoni leggeri o la seta ed evita invece quelli troppo rigidi o addirittura imbottiti, che anche se neri non aiutano a rendere più lineare la tua silhouette.

Leggi anche: Cosa è la cromoterapia e qual è il significato e l’effetto dei colori

I colori scuri in generale danno una grossa mano a sembrare più magra, quindi anche il blu – se pensi che il nero ti incupisca – può essere un ottimo sostituto. Usalo sia sugli abiti corti che sui vestiti lunghi e l’effetto è assicurato. Anche il marrone scuro può essere una buona soluzione per mascherare i chiletti di troppo, giocando anche con le sue sfumature, dal nocciola al cammello. Stessa regola anche per la palette dei rossi, come il bordeaux e il vinaccia, che si sposano bene anche con tinte più chiare, se posizionate nei punti giusti.

Il trucco, infatti, è saper collocare i colori in modo strategico. Le fantasie e le geometrie, ad esempio, sono consentite solo se nella zona dei fianchi e della vita a prevalere sono le tinte scure, che per giochi di illusioni ottiche fanno magicamente sparire le forme in eccesso. Se scegli di indossare le righe, punta su quelle in bianco e nero, che su bluse e gonne devono essere rigorosamente verticali e cerca di far capitare la parte nera sui fianchi. E il gioco è fatto!

Colori chiari e scuri: giochi di luce e ombre

L’effetto chiaroscuro nella scultura ha sempre contribuito a rendere armonici i corpi grazie ai giochi di contrasto tra luce e ombra.

L’ombra definisce i contorni e la luce guida l’osservatore.  Ma non è poi quello che accade anche per il make-up? Per esempio, non è forse vero che l’ombretto chiaro allarga lo sguardo e quello scuro cosparso sulla piega dell’occhio e sulla palpebra mobile dona profondità allo sguardo perché ne definisce il tratto? Questa regola potrebbe essere anche valida per capire quali colori usare per le varie parti del corpo?

Corpo femminile in armonia

Prendendo spunto dalla scultura e dal make up capiremo come scegliere i colori scuri per le parti del corpo che vogliamo nascondere e quelli chiari per le parti del corpo che vogliamo evidenziare.

Tenendo bene in mente l’idea da cui siamo partite è fondamentale sfatare un mito: i colori scuri assottigliano le forme, provvedono a dare una spuntatina qua e là, ma non nascondono i difetti.

In realtà dobbiamo vedere i colori scuri un po’ come degli strumenti, delle bacchette magiche utili per ridisegnare le nostre curve e rendere il nostro corpo più armonioso.

Si dovrà dunque tendere alla ricerca dell’equilibrio delle forme del corpo attraverso il colore. Nascondere così i difetti attraverso la scelta di una nuance piuttosto che un’altra.

Il nero snellisce

Per colori scuri ci riferiamo in primis al nero perché snellisce, ma possiamo anche prendere in considerazione il viola mauve, il blu notte, ma anche il blu di prussia, il rosso rubino (in versione scura), il marrone avana e lo smeraldo scuro.

Altri colori che potrebbero aiutare sono il grigio scuro, il giallo oliva, l’amaranto e il rosso vino (sempre nelle versioni più scure).

I colori invece che accentuano i particolari sono quelli chiari.

Anche i tessuti a fantasia attirano l’attenzione e molto spesso rendono con cruda realtà anche i volumi.

Importante da ricordare ad esempio è che le righe verticali o oblique e i piccoli disegni chiari su fondo scuro slanciano e snelliscono, mentre quelle con le righe orizzontali e a fantasia scura su sfondo chiaro allargano.

Corpo a mela: colori scuri in vita

Prima di capire quale colore destinare ad ogni parte del corpo è opportuno capire che tipo di forma ha il nostro corpo.

Questa analisi è importante perchè la scelta del colore ci aiuterà a valorizzare le nostre curve, facendoci apparire più slanciate e aiutandoci a nascondere le parti che non amiamo. Il nostro obiettivo sarà quello di rendere più proporzionata la figura.

Dopo aver fatto attenzione a questi piccoli accorgimenti, potrai liberamente dar sfogo alla tua fantasia e scegliere con stile le combinazioni e i colori che più ami.

Se hai il corpo a mela dovrai utilizzare i colori scuri dalla vita in su e quelli chiari dalla vita in giù.

Il nero e i colori scuri ti aiutano ad allungare il busto e il colore chiaro sposterà l’attenzione dalla vita.

Come vedi nella foto, una scelta sbagliata rende la figura sproporzionata evidenziando invece che nascondere le zone rotondette.

Infatti Angelina Jolie indossando dei pantaloni aderenti neri accentua il contrasto tra la parte superiore e inferiore del suo corpo, effetto amplificato anche dal top bianco che la fa apparire più rotoda di quello che probabilmente è in realtà.

Corpo a otto: attenzione al bilanciamento

Se hai un corpo a otto molto proporzionato hai la parte superiore e la parte inferiore del tuo corpo più o meno della stessa misura.

Hai una vita stretta e le forme al posto e al punto giusto.

Devi evidenziare le linee naturali del tuo corpo sinuoso e non esagerare con le tinte accese che possono “sbilanciare” la figura.

Il consiglio è di usare il più possibile vestiti aderenti monocromatici, neutri o scuri.

In ogni caso se vuoi indossare qualcosa di colorato cerca di indossarlo dalla vita in su e usa una tonalità scura per la parte inferiore.

Corpo a pera: i colori da usare

Se hai il corpo a pera significa che hai la parte dalla vita in su più stretta rispetto a quella pronunciata dei fianchi e delle cosce.

Il tuo look deve adeguarsi, valorizzando la parte superiore, la parte inferiore dalle dimensioni un po’ più importanti.

Quali colori sarebbe dunque meglio indossare?

Colori accesi e brillanti dalla vita in su e le tonalità scure dalla  vita in giù.

Corpo a rettangolo

Hai il corpo a rettangolo? Se hai qualche dubbio, ti aiutiamo noi a capire!

La donna dal corpo a rettangolo è caratterizzata da spalle e fianchi della stessa dimensione e il suo punto dolente è la mancanza di un punto vita ben definito.

Ti rivedi nella descrizione? Ecco i consigli per scegliere i colori giusti per il tuo outfit!

Dovrai limitare l’uso di colori scuri, perché sottolineano le linee del corpo e la mancanza di un vitino da vespa. Se ami vestirti con abiti scuri, la soluzione è munirsi di accessori e tantissimi capi colorati che ne annullino l’effetto.

Riproduzione riservata