Come abbinare colori, vestiti e scarpe: alcuni consigli per non sbagliare

Ti ritrovi spesso anche tu davanti all'armadio con dubbi mistici su come abbinare abiti e accessori per ottenere un look curato e cool? Cominciamo con alcune regole semplici ma efficaci e con alcuni "miti" da sfatare sul dress code perfetto. Sfoglia la gallery e lasciati ispirare!

Credits: Asos

Iniziamo col dire che blu scuro e nero non solo stanno molto bene insieme, ma rappresentano il connubio perfetto per le occasioni più eleganti e raffinate. Provare per credere! Un esempio? L'abito midi di pizzo (Chi Chi London) si sposa meravigliosamente con un cappotto lungo blu navy e accessori black.

Credits: Topshop

Sofisticato il cappotto lungo a vestaglia nella nuance blu navy (Topshop).

Credits: Zara

Sexy e grintosi i tronchetti open toe (ossia con la punta aperta), con lacci e inserto velato (Zara)

Credits: Accessorize

Applicazioni preziose di fiori e strass sulla clutch da sera nera e blu (Accessorize).

Credits: Asos

Un cappotto nero dalla silhouette oversize (Asos), è indispensabile per risolvere non pochi dilemmi in fatto di look. Ma se hai paura che il tuo look da giorno risulti troppo cupo e serioso, basta intervenire con gli accessori giusti per vivacizzarlo un pò! Come un bel cappello a tesa larga, una maglia a righe in stile marinaro, sobria e chic, e una tracolla color-block a tinte strong.

Credits: Mango

Pullover a righe in stile navy (Mango).

Credits: Asos

Cappello a tesa larga (River Island).

Credits: & Other Stories

Design geometrico per la tracolla color-block (& Other Stories).

Credits: Asos

E chi l'ha detto che i pantaloni non sono adatti a un'occasione elegante? Il classico pantalone a sigaretta (Asos), abbinato ai capi e agli accessori giusti, diventa super chic anche di sera: bastano davvero pochi dettagli come una blusa di pizzo, un paio di orecchini a chandelier e una clutch nera.

Credits: H&M

Blusa nera con inserto di pizzo trasparente (H&M)

Credits: Asos

Preziosi gli orecchini a chandelier con strass (Asos).

Credits: Accessorize

Clutch nera con nappina e chiusura dorata (Accessorize).

Credits: Asos

Scarpe e borse devono viaggiare sempre in coordinato? Assolutamente no! Anzi, è considerata da tempo una mossa decisamente più originale e cool quella di spezzarli, per dare un'aria più fresca al look. Come fare? Ad esempio, con la stilosa gonna a pantalone (Asos) puoi giocare sulla combo di tracolla viola e pumps bicolor dalla stampa grafica.

Credits: Zara

Maglia bianca a dolcevita con bottoni dorati sulle maniche (Zara).

Credits: Topshop

Tacco comodo e stampa grafica in bianco e nero per le pumps con cinturini (Topshop).

Credits: Furla

Una nuance vibrante di viola per la tracollina compatta (Furla).

Foto

La moda è molto cambiata negli ultimi anni e alcune regole, prima fondamentali, ora non valgono più. Ecco le dritte per non sbagliare

Cerchi i suggerimenti per un look sempre perfetto? Abbiamo stilato per te alcune dritte per non sbagliare e abbinare i colori, i vestiti e le scarpe.

Ad esempio, il nero e il blu scuro non sono affatto "nemici" come molti pensano, scarpe e borse non vanno sempre en pendant, i pantaloni sono raffinatissimi anche per gli eventi più eleganti, basta impreziosirli con i pezzi giusti. E ancora, tanti consigli per vivacizzare una mise scura da giorno.

Pronta a lasciarti ispirare? Sfoglia la gallery e scopri con noi le regole base del vestirsi bene.

Riproduzione riservata