7 trucchi per sembrare più alta. Con il look

/5

Sapevi che per allungare la figura basta mettere in pratica pochi e piccoli segreti? Te li sveliamo noi!

Allungare la figura non è difficile. Tutto dipende dall’uso corretto dei colori, dalla scelta dei tagli e da qualche piccola 'mossa' d'astuzia che tutte possiamo mettere in atto! Sono 7 le tecniche che funzionano meglio, eccole!

'Giochi' di proporzione 

Che tu opti per un pantalone palazzo oppure per una gonna midi o lunga, negli outfit spezzati, se mantieni le proporzioni 40 percento per il sopra e 60 percento per il sotto, la figura si allunga. Tra l’altro un look del genere camuffa bene anche un baricentro basso con conseguenti gambe corte! Se poi l’orlo del capo è raso terra e sotto ci abbini un bel tacco o una zeppa allora sfrutti al massimo il potenziale di allungamento!

Abito a vita alta

L'abito da scegliere per slanciaare la figura - sia che parliamo di daywear che di evento serale elegante - è senza dubbio a vita alta o leggermente alta, ha le maniche a 3 quarti, l'orlo sopra al ginocchio ed è monocromatico. Lasciare in mostra polsi, ginocchia e caviglie, è un toccasana per la silhouette, che oltre a essere percepita come più snella, sarà anche visivamente più alta.

La tuta

Una jumpsuit, o un coordinato monocolor top e pantalone, sono un must per slanciare la figura. Se vuoi aggiungere una seconda tinta all’outfit riservala ad un blazer, a un soprabito o a un accessorio. E ricorda che è meglio tenere i colori più scuri per il “sotto” e i più brillanti per il “sopra”. E se poi il top ha lo scollo a “V”, le maniche sono a 3 quarti, e i pantaloni hanno l’orlo raso terra allora l’effetto allungamento è assicurato.

  • 1 10
    Credits: Getty Images

    Il pantalone palazzo a vita alta indossato con il top infilato, mantiene le proporzioni visive di 40% - 60% che allungano la figura

  • 2 10
    Credits: Getty Images

    La gonna lunga a vita alta con il top infilato mantiene le proporzioni visive di 40%-60% che fanno percepire la figura più alta

  • 3 10
    Credits: Getty Images

    Abito da cocktail a vita alta, maniche a tre quarti e orlo sopra al ginocchio che slancia la figura

  • 4 10
    Credits: Getty Images

    Tuta intera con scollo a V in tinta unita che slancia la figura

  • 5 10
    Credits: Getty Images

    Tuta con scollo a V in tinta unita che slancia la figura

  • 6 10
    Credits: Getty Images

    Outfit scuro "sotto" con spolverino stampato sopra che allunga la silhouette

  • 7 10
    Credits: Getty Images

    Outfit tono su tono che aiuta a snellire ed allungare la figura

  • 8 10
    Credits: Getty Images

    Tailleur maschile dalla linea asciutta in un colore scuro che snellisce e allunga la figura

  • 9 10
    Credits: Getty Images

    Camicia con fiocco: un dettaglio importante sotto o intorno al viso concentra l'attenzione di chi guarda verso l'alto della figura

  • 10 10
    Credits: Getty Images

    Scarpe nude appuntite se portate a gamba nuda allungano la gamba e di conseguenza anche la figura

Outfit ton sur ton

Il massimo dell’allungamento lo si ottiene con un outfit mono-colore, ma anche i tono su tono funzionano bene. Spezzare la figura con colori accesi e molto diversi, tende ad allargarla e abbassarla visivamente. Se invece crei un outfit ton sur ton, risulti senza dubbio molto elegante, e più alta.

Outfit asciutti

Per slanciare la figura non bisogna solo giocare sui colori e sulle lunghezze, ma anche sui tagli, che devono essere “asciutti”. Tutto ciò che riporta dettagli come ruches, volant, tasche, applicazioni, e più in generale dettagli voluminosi e ingombranti, tende ad appesantire la figura e ad abbassarla. Sì invece a linee pulite e slim che accarezzano la silhouette senza appesantirla.

Dettagli dalle spalle in su

Ti sembrerà una banalità…ma funziona! Se riesci a portare l’attenzione di chi ti guarda verso l’alto della figura, la sua percezione della tua altezza sarà differente. Può essere un dettaglio sul top come un fiocco, una spilla vistosa e luminosa, oppure un rossetto acceso o uno chignon alto con un bel nastro di velluto colorato … puoi davvero sbizzarrirti in questo senso e giocare con i dettagli dalle spalle in su.

Scarpe con tacco appuntite

Last but not least, le scarpe. Certo, il tacco slancia, ma ci sono due accorgimenti in più che puoi sfruttare a tuo favore: sia la punta sia la scelta del colore, che deve avvicinarsi il più possibile all'incarnato della gamba. In estate opta per sandali o scarpe nude, in inverno sceglile en pendant con le calze. 

Ora che hai scoperto i nostri segreti, sfoglia la gallery e scopri i look che ti abbiamo appena proposto per allungare la figura, addosso alle star! 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te