Consigli di stile: come vestirsi per snellire la silhouette

/5

Come snellire la silhouette? Ecco a te i segreti di stylist e consulenti di immagine che ti faranno percepire più magra con un look strategico!

Sembrare più magra grazie all’abbigliamento si può! È tutta una questione di colori, linee e qualche segreto che stylist e consulenti di immagine mettono in pratica, e che ora ti sveleremo.

Colori scuri sotto, colori accesi sopra

Per far sembrare la tua silhouette più snella indossa colori più scuri “sotto”, cioè per top, pantaloni, gonna, o anche per abito, e riserva al 'sopra' le tinte brillanti e chiare: per la giacca, il cardigan o per gli accessori. Non è necessario che tu sia sempre vestita di nero, perché anche altri colori scuri hanno potere snellente: il blu, il verde scuro, il grigio antracite, il marrone testa di moro, il bordeaux. In base a quale parte del corpo vorresti visivamente snellire ricorda che i colori chiari e brillanti “dilatano”, mentre i colori scuri e opachi “restringono”...puoi giocarteli dove serve!

Abiti color block

Gli abiti color block sono un grande alleato della silhouette perché la “ritagliano” snellendola visivamente. Possono essere al centro scuri e ai lati chiari o colorati, o viceversa. Lo sanno bene le celebrities che li indossano spesso, soprattutto se curvy, anche sui red carpet!

Abiti drappeggiati

Potresti pensare che gli abiti drappeggiati appesantiscano la figura, ma se scelti bene generano il risultato inverso, ovvero la snelliscono. I drappeggi introducono delle linee diagonali che hanno proprio il potere di armonizzare la silhouette facendola percepire più snella soprattutto se i drappeggi sono collocati sotto al seno e nel lower body e non sono troppo voluminosi e molto arricciati.

  • 1 13
    Credits: Getty Images

    Vestito scuro sotto e giacca colorata sopra

  • 2 13
    Credits: Getty Images

    Top e pantalone nero con giacca colorata

  • 3 13
    Credits: Getty Images

    Abito nero con giacchino colorato che snellisce la silhouette

  • 4 13
    Credits: Shutterstock

    Abito color block per sembrare più magra

  • 5 13
    Credits: Getty Images

    Abito color block per sembrare più magra

  • 6 13
    Credits: Getty Images

    Abito chemisier con scollo a V e linee diagonali che snellisce la figura

  • 7 13
    Credits: Getty Images

    Abito drappeggiato per sembrare più magra

  • 8 13
    Credits: Getty Images

    Abito a righe verticali per sembrare più magra

  • 9 13
    Credits: Getty Images

    Tailleur maschile a righe verticali per sembrare più magra

  • 10 13
    Credits: Getty Images

    Abito chemisier a righe verticali con scollo a V che snellisce la figura

  • 11 13
    Credits: Getty Images

    Top con scollo a V che snellisce e allunga il busto

  • 12 13
    Credits: Getty Images

    Pantalone nero cropped che snellisce il lower body

  • 13 13
    Credits: Getty Images

    Top con manica a 3 quarti che allunga e snellisce il busto

Righe verticali e diagonali

Ciò che “allunga” snellisce, è ovvio! Sai perché le linee verticali hanno questo potere? Perché l’occhio umano fa meno fatica a “leggerle” e il movimento è più veloce dall’alto in basso e viceversa che non a zig zag con le linee orizzontali. E allora via libera a stampe stripes verticali (senza esagerare con lo spessore delle linee!), e in generale a ricreare verticali nell’outfit. Un esempio? Jeans blu scuro, top blu ed un blazer colorato da portare aperto. Anche le linee diagonali funzionano bene a questo proposito quindi sì a stampe con motivi o linee diagonali e abiti tagliati di sbieco.

Scolli a V

Che sia in un abito o in un top, lo scollo a V ha un forte potere snellente sul busto e influisce anche sulla percezione del viso! Quindi via libera ad abiti chemisier e a top incrociati con scollatura naturalmente profonda.

Pantaloni neri

I pantaloni neri non possono assolutamente mancare nel tuo guardaroba. A palazzo, a sigaretta, cropped … bisognerebbe averne un paio per ogni modello perché sono un toccasana per la silhouette! Sono versatili per il giorno e per la sera e risolvono qualsiasi look. Il consiglio è di creare un outfit con proporzioni 40% - 60%, cioè top corto e punto vita ben in vista.

Maniche a 3 quarti

Le maniche a 3 quarti hanno innanzitutto il potere di far percepire la figura più alta, e lasciando i polsi scoperti, che generalmente sono una parte del corpo più asciutta anche nelle figure curvy, danno l’idea che l’intera figura sia più snella. Ti sembrerà una piccolezza ma prova a fare questo esperimento: davanti allo specchio indossa un top a manica lunga che copre completamente i polsi, e poi uno con la manica a 3 quarti e scattati un paio di foto del prima e del dopo: ti accorgerai subito che la percezione della figura cambia, e anche tanto!

Mostra i tuoi “skinny bits”

Ovvero le parti asciutte e ossute del tuo corpo: clavicole, mascelle, polsi, ginocchia, caviglie, punto vita. Se sono magri lasciali in vista. Contribuiranno notevolmente a far percepire il tuo corpo più snello!

E infine ... 6 regole d'oro 

Inoltre, ecco a te 6 consigli imperdibili da tenere sempre in considerazione per qualsiasi outfit se vuoi apparire più magra:

1)      Non usare in uno stesso outfit più di 2 - 3 colori

2)      Attenzione ai dettagli: balze, ruche, tasche, sbuffi … aggiungono volume!

3)      Dimensione delle stampe e contrasti di colore: grosse e molto contrastate tendono a ingrossare la silhouette

4)      Non creare troppi “stacchi” nella figura, come top di un colore, pantalone di un altro, stivali di un altro ancora. Spezzare la figura con diverse linee orizzontali la accorcia e la fa percepire più piena

5)      La biancheria shaping è magica. Fai in modo di avere sempre nel tuo cassetto una culotte, un body o una guaina modellante da indossare principalmente sotto gli abiti scivolati e quelli aderenti

6)      Quando puoi indossa scarpe con tacco e punta!

Intanto sfoglia la nostra gallery e prendi spunto dai look delle celebs per cominciare!

Tag:
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te