Reggiseno: come trovare la taglia giusta

Anche tu non sei completamente sicura che il reggiseno che indossi sia perfetto per te? Tira, si solleva, è stretto o largo? Probabilmente è sbagliato per forma e taglia, ma puoi rimediare!

Il reggiseno ha un duplice scopo, quello “funzionale” di sostenere il seno, e quello “estetico” di farlo apparire al meglio sotto agli indumenti. Che tu abbia un seno minuto o un seno voluminoso è importante che tu sappia sceglierlo, perché il reggiseno giusto ti permette di vivere il tuo seno con serenità e sicurezza. La taglia corretta e la giusta vestibilità garantiscono un adeguato supporto, migliorando la postura e valorizzando il décolleté.

Quante volte ti sei sentita a disagio per il tuo seno? È così minuto che sembra quello di una adolescente? È così voluminoso da arrecare fastidio alla schiena e da indurti a chiudere le spalle per minimizzarlo? Oppure è cadente e un reggiseno normale non è mai abbastanza per risollevarlo? O ancora è cambiato per via di un aumento o perdita di peso, o per l’allattamento? Ognuna ha i suoi problemi, ma trovare il reggiseno perfetto si può, e noi abbiamo chiesto alle esperte di Bra Fitting (innovativo sistema per trovare la misura, la forma e la vestibilità del reggiseno) Pati e Jò, delle boutique Pati &Jò di Milano e Roma, come si fa!

E’ importante sapere che:

  • Solo il 20% delle donne porta la taglia giusta di reggiseno
  • Il 60% vorrebbe trovare un reggiseno più comodo
  • La misura del seno cambia in media 7 volte durante la vita
  • Portando un reggiseno sbagliato possiamo danneggiare la schiena, la cintura scapolare e la massa del seno si rilassa più facilmente.

Le taglie di reggiseno sono composte da un numero, riferito al torace, e da una lettera, che indica la coppa. Per sapere che numero hai bisogno quindi devi misurare la circonferenza del torace, lì dove si appoggia la fascia del reggiseno, e togliere 4 cm perché la fascia è elasticizzata. Per quanto riguarda la coppa, invece, contrassegnata con una lettera tra la A e la K, il metodo più veloce per capire qual è quella giusta per te è provarle partendo da quella che visivamente ti sembra la più adatta al tuo seno, tenendo conto di questi 4 criteri:

-          La coppa deve circondare e “abbracciare” completamente il tuo seno, e non fuoriuscire da nessun lato delle coppe, lasciare vuoti o stringere

-          Il tessuto del reggiseno deve essere delicatamente teso su tutta la sua superficie, e non formare pieghe

-          I ferretti devono aderire bene alle costole ed allo sterno

-          La fascia sotto il seno deve essere aderente alla schiena e restare ferma in posizione orizzontale. Le spalline, opportunamente regolate, devono risultare delicatamente tese e in posizione perpendicolare rispetto alla fascia sotto seno, quindi non devono ne cadere continuamente dalla spalla, ne lasciare i solchi; se correttamente regolate e posizionate non si spostano e non caricano il peso del seno sulle spalle.

Il reggiseno giusto per te contribuisce a preservare il tono e la bellezza del tuo seno, ma per mantenersi “in forma”, e svolgere al meglio la sua funzione, ha bisogno di cure adeguate! È il capo più delicato del guardaroba femminile, ma anche quello più trascurato, perché se lavato in lavatrice, riposto male nei cassetti, indossato per mesi senza interruzione (e quindi privato del tempo di “riposare” per recuperare la sua forma originale) si logora velocemente e non mantiene la sua performance. Il reggiseno andrebbe lavato a mano e lasciato asciugare senza strizzarlo perché la costruzione e la struttura di un reggiseno moderno sono molto complesse. Per confezionarlo si usano tessuti fini, accessori delicati e tecnologie avanzate. Solo una cura adeguata aiuta a mantenere forma e struttura perfette, assicurando al reggiseno massima resa e durata.

Se sei molto esigente in fatto di reggiseni, o hai un seno molto voluminoso, il Bra Fitting potrebbe essere la soluzione per essere certa che quello che indossi sia funzionale alle esigenze del tuo seno e…della tua bellezza!

Riproduzione riservata