addio camerino

Per noi donne formose lo shopping può essere un’impresa: quello che ci piace non è disponibile nella nostra taglia oppure costa troppo o, magari, temiamo il fatidico «come le sta?» della commessa. Quando propongo alle mie amiche curvy di approfittare dell’incredibile varietà di stili, forme e taglie disponibili online, però, molte rispondono che non sanno orientarsi e si sentono a disagio ad acquistare un capo senza provarlo. E se poi non mi sta bene? E sbaglio la taglia? E se non mi piace? Pur comprendendo lo smarrimento iniziale, devo insistere e chiederti di mettere da parte tutti i se e i ma: fare shopping online, specie per taglie oltre la 46, è un’esperienza fantastica. Ecco qualche utile consiglio.

 

Giorgia Marino ha 30 anni, vive a Catania, ha un blog seguitissimo dedicato alle taglie plus, www.morbidalavita.com. È anche editrice della rivista Donna con le curve. Qui indossa un abito Fiorella Rubino.

Addio, odiato camerino! Guida allo shopping online oltre la 46

Chi meglio di una blogger curvy poteva aiutarti a scoprire i vantaggi di comprare sul web? Potrai evitare gli specchi impertinenti e il classico “non lo fanno nella sua taglia”. E se quello che acquisti è sbagliato cambi o restituisci

Consigli di shopping per le taglie XL

Qualche proposta per acquisti online

Procurati un metro da sarta

Appuntati le tue misure, almeno le tre più importanti: circonferenza del seno, della vita e dei fianchi. Con questi numeri alla mano sei già a metà dell’opera.

 

Il tubino a quadrettini  La fantasia optical confonde, gli inserti scuri ai fianchi slanciano la figura ed enfatizzano la conformazione a clessidra (CarmaKoma su www.zalando.it, 95 euro).

Controlla SEMPRE (sempre!) la tabella taglie

Ogni marchio ha la propria vestibilità e, di conseguenza, la propria tabella taglie. Consultala sempre per individuare con precisione a quale taglia corrispondano, su quello specifico sito, le tue misure.

 

La giacca punk
Pensavi che nero e borchie fossero solo per l’inverno? Ormai trovare capi estivi che assecondino la tua vena rock glam e le tue curve non è più un problema (Asos Curve su www.asos.com, 42,25 euro).

Pantaloni ampi con righe verticali
Le righe ingrassano: chissà quante volte l’hai sentito dire. Ma si tratta eventualmente delle linee orizzontali. Quelle verticali, invece, allungano la figura e sono molto, molto chic! (Aprico su www.zalando.it, 85 euro).

Attenta alle sigle

Se compri da un negozio online all’estero fai attenzione a quale sia il sistema taglie adottato: taglie inglesi (UK) e americane (US) così come taglie europee (EU) e italiane (IT) possono essere confuse con risultati disastrosi. Una tabella di conversione accurata ti sarà utilissima.

 

Il vestito bon ton
Ti hanno detto che il nero sfina e probabilmente da allora collezioni abiti total black. Prova qualche variazione sul tema, come questo vestito con scollo velato che lascia intravedere le spalle e poco décolleté. È sexy! (www.fiorellarubino.com,89,95 euro).

Verifica la composizione

Se vuoi evitare di comprare quello che ti sembra un meraviglioso maglione di pura lana vergine e poi ritrovarti addosso un super-sinteticoautocombustibile 100% poliestere, stai sempre attenta alla composizione: eviterai delusioni.

 

L’abito asimmetrico
Il vestito con taglio sotto il seno aiuta a nascondere la pancetta. L’orlo asimmetrico copre i polpacci generosi e mimetizza le imperfezioni (www.bonprix.it, 24,99 euro).

Dai un’occhiata alla politica sui resi

Alcuni siti offrono il reso gratuito, altri no; a volte è possibile ottenere un rimborso ma, spesso, è possibile solo cambiare la merce. Per sapere a cosa vai incontro in caso di acquisto errato, consulta le informazioni prima di procedere.

 

Il maxidress
L’abito lungo non è solo elegante. Può essere un capo casual incredibilmente pratico e comodo, soprattutto in vacanza in una località marittima (Evans su euro.evansfashion. com, 65 euro).

Scegli in Europa

Se decidessi di comprare da un negozio che si trova al di fuori dell’Unione Europea, attenta ai dazi doganali. Esistono bellissimi negozi dedicati alla moda plus size, specie negli Usa, ma al ricevimento della merce potresti pagare una somma in più.

 

Il blazer ampio
Lo puoi usare per rendere più chic un outfit sportivo, magari insieme a un paio di jeans, o per vivacizzare un tubino a tinta unita: non manca certo occasione per sfoggiare un blazer di tutte le forme e di tutti i colori. Questo è morbido, color menta, con i revers ampi senza bottoni (www.newlook.com, 34,99 euro).

Gli skinny curvy
Trovare un paio di jeans è un calvario? Oggi ci sono diversi fit: jeggings, leggings, regular, push-up, boyfriend. Qualunque sia la tua vestibilità nei negozi di taglie plus ogni modello è pensato e sviluppato per adattarsi alle tue curve (www.elenamiro.it, 149 euro).

Prova il “su misura”

Hai mai pensato di ordinare un capo da sartoria? Sui siti stranieri come Tidebuy.com e Lightinthe box.com puoi scegliere il modello che più ami, da far realizzare con le tue forme. Se preferisci vestire made in Italy, invece, vai su Etsy.com: è una vetrina in cui giovani stilisti e artigiani mettono in vendita le loro creazioni.

 

La camicetta  Detesti la camicetta a causa di quei maledetti bottoni che su di te fanno difetto? Prova un modello pensato per le donne dalle forme generose. Il risultato sarà strepitoso (Ciso su www.zalando.it, 65 euro).

I jeggings rosa
I jeans attillati non sono solo per le ragazze molto magre: ridurre all’osso i volumi, a volte, è molto meglio che aumentarli (Junarose su www. zalando.it, 50 euro).

I miei e-shop preferiti

✓ Elena Mirò È la novità del momento. Il primo brand plus size in italia approda finalmente online con il suo e-shop. La spedizione e il reso sono gratuiti!

✓ Fiorella Rubino Nello shop online del celebre marchio che si prende cura di noi curvilinee il reso è gratuito ed è possibile anche richiedere un rimborso.

✓ CarmaKoma Un brand danese che propone articoli contemporanei, giovani e alla moda di taglie dalla 46 alla 58. Lo shop online effettua spedizioni in tutto il mondo (ordinare in Italia costa circa 18 euro).

✓ Asos Il colosso della moda ha un reparto per ogni esigenza (curve, petite, maternity): offre spedizioni veloci e il catalogo è così vasto che dovrete prendervi un weekend per consultarlo!

✓ Zalando Pensavate vendesse solo calzature? Errore. Zalando rivende tanti interessanti marchi (altrimenti impossibili da reperire in Italia) che realizzano capi in taglie plus.

✓ New Look La sezione plus size offre capi all’ultimissima moda in taglie a partire dalla 50 IT.

✓ Promod Molte ancora non sanno che Promod ha esteso la gamma taglie fino alla 52! Il negozio online è ultra-comodo, infatti è possibile richiedere la consegna e il reso in negozio gratuitamente.

✓ IGIGI by Yuliya Raquel Sito (purtroppo) americano, questo negozio propone una selezione, costantemente aggiornata, di capi eleganti e raffinati studiati appositamente per fasciare al meglio le curve.

Riproduzione riservata