Moda: regali di Natale in verde

  • 01 12 2012

Un brindisi con uno spumante di uve bio. Un maglione realizzato con materiali che rispettano l’ambiente. Un gioiello che aiuta un villaggio lontano. Le sorprese generose sono anche molto trendy

Per gli ecologisti, ecco gli occhiali di legno, il materiale più ecosostenibile (Feb31st, 400 euro).

Con un solo gesto, grazie all’iniziativa “Acqua for Life”, a lei regali un profumo chic, a chi ne ha bisogno litri d’acqua potabile (Acqua di Gioia, Giorgio Armani, da 48 euro).

Nel vassoio, ciò che serve per coltivare sette erbe aromatiche e imparare ad amare la natura (Vassoio degli Aromi, Natura e…, 36 euro).

Dalla vernice all’imbottitura, solo materiali eco, bio e anallergici per il casco di carbonio che fa bene all’ambiente (Uvex Race, 299 euro).

Concia vegetale, colore ad acqua e caucciù riciclato: le scarpe sono verdissime (El Naturalista, 115 euro).

Due vini doc, Montepulciano d’Abruzzo e Pinot grigio Veneto Igt, per sostenere il Wwf nella tutela dell’orso bruno (Caldirola per Auchan, 9,90 euro).

Per risparmiare e illuminare la scrivania c’è la lampada con 16 led che fanno luce come 60 watt ma ne consumano 4! (Qod Agent, Osram, 59 euro).

L’anello di legno, lavorato a mano e tinto senza sostanze tossiche va al dito di chi ama l’ambiente (Fontanini Oro, 95 euro).

I saponi bio e profumati sono per chi vive verde (Lush, 21,95 euro).

Il piumino matelassé tiene calde noi e aiuta l’Istituto Tethys, che protegge balene e delfini (Breach, 239 euro).

Il riso è un simbolo di prosperità. Regalare una confezione di chicchi bio ed equo solidali, è un augurio generoso (Riso Thay, Altromercato, 3,95 euro).

Con questi prodotti corpo a base di karité si fa del bene alla propria pelle ma anche a lupi, orsi bruni e delfini, grazie al Wwf (Linea Karité, I Provenzali, 15,49 euro).

Un pensiero caldo per unapersona gentile: la confezione di infuso bio con limone e zenzero (Clipper, La Finestra sul Cielo, 4 euro).

Lo squisito Prosecco doc sostiene tante iniziative benefiche, dalla Fondazione Ant alla Operation Smile (BelStar, Bisol, 11,50 euro).

Un giubbotto caldo, leggero, imbottito di piuma e realizzato con materiale riciclato rispetta l’ambiente e salva lo spazio, perché sta in una tasca (Vaude, 220 euro).

La maglia di angora e fibra di latte è per chi vuole carezze e gesti di amore per la natura (Purotatto, 273 euro).

Il bagnoschiuma per le pelli sensibili non contiene sapone né parabeni e ha un profumo delicato (Fleur de Vigne, Caudalie, 9,60 euro).

Fra le specialità della Provenza c’è questa ricetta di tisana all’anice bio (Tisana Marsigliese, Araquelle, 16 euro).

Arriva da una cooperativa vietnamita il set per il tè fatto secondo le tradizioni locali (Equomercato, 25 euro).

Per le patite dello shopping, un cestello indistruttibile, da usare invece dei sacchetti (Tescoma, 29,90 euro).

Feltro bio, suola di sughero, anstiscivolo di gomma: un gesto ecocompatibile anche per i pantofolai (Rafting Goldstar, da 36 euro).

Il girocollo anallergico con pietre e Swarovski è generoso: con le sue vendite ha costruito 40 casette per la popolazione di Haiti (TooBe Boccadamo, 92 euro).

Scegliere un cappotto senza coloranti nocivi per l’ambiente è un gesto attento per la natura (Julia Garnett, 205 euro).

Con il Prosecco doc Extradry dei vigneti bio si brinda verde (Bioldo, Val d’Oca, 8,70 euro).

Questi asciugamani sono un esempio dei pezzi artigianali, fatti con stoffe pregiate e materiali di riuso, da donne Rom. Un regalo due volte prezioso (Zajedno, 25 euro il set).

Due creme buonissime. Anche perché sostengono il progetto di Legambiente che aiuta i bambini di Chernobyl (Limone Special Gift, Weleda, 20 euro).

Per allenare il pollice verde, una box completa di minipaletta (Box Experience Collection, Mondadori, 19,90 euro).

Si fa del bene se si assaggia il goloso torrone che sostiene il Banco Alimentare (Pernigotti, 5,99 euro).

Il cappello fatto con feltro di riuso si chiama Mia Farrow, in omaggio all’attrice impegnata nella difesa dei diritti civili (Kreisicouture, 195 euro).

Il Parmigiano Reggiano bio fa felici i gourmet ecoresponsabili (Consorzio Virgilio, 21,90 euro al chilo).

High tech per ambientalisti con il porta computer ricavato da teloni di camion (Mac Air Sleeve, Freitag, 65 euro).

Servizi di: Marta Bonini (beauty). Flora Bortone (food). Viviana Olivieri (moda e accessori). Luigi Sasso (high tech). Clelia Torelli (living). Marta Bonini, Alessandra Cipelli, Sara Peggion (testi). Hanno collaborato Cecilia Cristoforetti, Monia Ripamonti, Jessica Ventrella. A cura di Alessandra Cipelli, Viviana Olivieri.

Riproduzione riservata