Preloved closet: come vestirsi in modo sostenibile e con stile

In un mondo sempre più green è importante e fondamentale sostenere il tema a 360 gradi, abiti e accessori compresi.

Si chiama preloved closet ed è una delle ultime tendenze verdi per chi vuole un mondo più pulito e ha a cuore il futuro dell’ambiente. Comprare usato oggi per salvare il mondo domani: potrebbe essere questo il leitmotiv di questa nuova tendenza che porta ad acquistare abiti usati e “pre amati” da qualcun altro in modo da dare nuova vita ai capi ed evitare di inquinare ulteriormente l’ambiente.

Quando si parla di vita sostenibile, infatti, troppo spesso si pensa solo e solamente alla raccolta differenziata, al consumo dell’acqua e altri fattori più tangibili nella vita di tutti i giorni. Quello che molti non sanno, però, è che la filiera del fashion, specialmente quello più fast, contribuisce in maniera significativa allo spreco di risorse, energie e incide anche sull’inquinamento: dalla produzione fino allo smaltimento di vestiti che non amiamo più.

Trasformare, o almeno provarci, il proprio armadio in un preloved closet non riguarda solo la sostenibilità ma anche un vero e proprio inno al vintage e allo stile individuale. Maglioni over, tinte sgargianti, giacche dalle spalline importanti: sono solo alcuni dei dettagli che potresti aggiungere al tuo armadio per far del bene all’ambiente, ma anche al tuo stile aggiungendo capi del passato alla moda di oggi e alle tendenze di stagione.

Tra i modi migliori per realizzare un guardaroba all’insegna della sostenibilità non può e non deve mancare la vendita e l’acquisto online. E, per questo motivo, è impossibile non menzionare eBay: uno dei principali siti di compravendita dell’usato. Qui bastano un paio di click, sfruttando anche l’app per smartphone, per mettere in vendita oggetti una volta amati, mai usati, tesori nascosti che potranno essere visti, e acquistati, da 180 milioni di potenziali acquirenti in tutto il mondo.

Se non hai mai venduto online, questo è il momento giusto approfittando di “Vendi a zero commissioni”: fino al 31 marzo sarà possibile mettere in vendita abiti, accessori e non solo senza nessuna commissione sull’oggetto venduto, fino ad un massimo di 100 oggetti, da parte di eBay. Il modo migliore per sostenere l’economia circolare, lo shopping sostenibile e, non meno importante, trovare una nuova opportunità per guadagnare soldi extra per poi di finanziare le tue prossime passioni.

E se vendere online ti sembra uno scoglio insuperabile anche per quanto riguarda la logistica e la spedizione tra corrieri e tariffe poco chiare, eBay ha pensato anche a questo grazie alla piattaforma dedicata alle spedizioni e sviluppata dal sito stesso. Pochi click e il pacco sarà pronto per partire e il tuo armadio sarà più spazioso e, se lo vorrai, anche ad accogliere nuovi capi d'ispirazione vintage.

Ovviamente è facile perdersi tra le migliaia di proposte vintage presenti sul sito e, proprio per questo, abbiamo fatto una selezione dei capi TOP che devi aggiungere assolutamente al tuo nuovo guardaroba. Capi cool, già amati, con tante storie da raccontare e pronti per uno streetstyle tutto nuovo.

Levi’s 501

Chi ama il denim deve assolutamente avere un paio di Levi’s 501 nel proprio armadio. Questi sono i jeans con la J maiuscola che resistono negli anni e non passano mai di moda. Perfetti con una t-shirt o una camicia bianca, li amerai 365 giorni l’anno.

Montone 

È stato protagonista degli inverni degli anni ’70 e ’80 e, oggi, il montone torna in auge con tutto il suo calore. Perfetto per la città e anche per la montagna, sceglilo oversize per uno stile moderno ma con uno sguardo retrò.

Dottor Martens

Il mondo del grunge ci ha conquistato e continua a farlo anche nel 2021. Senza Dottor Martens non puoi definirti una vera appassionata di vintage e di rock. Acquistali neri per non sbagliare mai look.

Gonna 

Il fascino della gonna a pieghe è innegabile: elegante, discreta e facile da abbinare sia con gli stivali, in inverno, sia con un paio di ballerine sotto i primi soli caldi. Noi te la consigliamo bianca per abbinarla con facilità e per renderla sporty o chic con il giusto look.

Maglione

I maxi maglioni sono una delle tendenze delle ultime stagioni: over, caldi e anche coloratissimi. Perfetti, per un armadio sostenibile, è il maxi pull viola con piccoli dettagli colorati. Il tocco di colore che manca al tuo inverno.

Giacca oversize

La tua mezza stagione non può esistere senza una giacca in jeans? Ti capiamo: un vero capo passepartout che ti salverà in quelle sere d’estate con la brezza fresca e nelle giornate primaverili dove il sole è ancora timido. Noi amiamo il modello over, abbondante e dal taglio maschile. Da provare.

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da eBay.
© Riproduzione riservata.