Festa del papà: tante idee regalo alla moda per lui

Credits: Shutterstock

Il 19 marzo è dietro l'angolo, ma cosa regalare a un papà che ama la moda senza sembrare scontati? Noi abbiamo raccolto le idee più belle da regalare in occasione della sua festa

La festa del papà è una ricorrenza internazionale, che in Italia cade il 19 Marzo nel giorno di San Giuseppe. Hai già deciso cosa regalare al tuo per l'occasione? 

Per non farti essere impreparata, ti sottoponiamo tantissime idee e non c'è che l'imbarazzo della scelta. Sicuramente con capi e accessori moda non sbaglierai un colpo: dalla felpa con dedica fino a una classica cravatta o a un orologio da polso, oppure ancora ai gemelli, tornati in auge anche fra i più giovani. Accompagna i tuoi doni con degli auguri di Buona Festa del Papào delle frasi per la Festa del Papà magari con biglietti con immagini per il 19 Marzo. Non ti resta che scegliere tra le nostre proposte!

Una polo per la festa del papà

Casual, ma nel contempo elegante: è la polo. La t-shirt dotata del caratteristico colletto, è adatta per più occasioni. Conferirà fascino, specialmente se portata con pantaloni e scarpe eleganti. Per un’uscita informale sarà perfetta se indossata con un paio di jeans e delle scarpe da ginnastica.

Tra le proposte più belle e classiche dedicate alle polo è impossibile non pensare al modello firmato Lacoste. Il verde bosco, colore senza tempo ed estremamente di tendenza per il 2019, diventerà il capo cardine della bella stagione di ogni papà. Da indossare con un paio di jeans used o un paio di pantaloni cargo sui toni del beige per il tempo libero: qualsiasi sarà la scelta del look per il tempo libero o un venerdì casual, la polo risolverà ogni dubbio di look. Per chi è alla ricerca, invece, di un look più elegante la polo verde si abbinerà perfettamente con un pantalone slim sui toni del sabbia e delle scarpe eleganti marroni.

I sandali estivi

A marzo si inizia a pensare alle vacanze estive; perché non fare un regalo ad hoc? Puoi pensare a un paio di sandali pratici, ideali per andare in spiaggia, ma anche per una passeggiata. Non sfigureranno nemmeno con un paio di jeans!

I sandali firmati Birkenstock sono una vera e propria garanzia: i materiali di alta qualità abbinati a una struttura performante li rendono un pezzo must have. Oggi, inoltre, sono sempre più di tendenza e sarà ancor più facili indossarli sia con un look estivo sia in abbinamento a un paio di pantaloni lunghi e, perché no, a una polo che richiami i colori dei sandali stessi. La suola, sapientemente studiata, permetterà di camminare per ore senza mal di schiena in qualsiasi situazione.

Un costume da bagno

E se proprio vogliamo pensare di 'immergerci' al mare, perché non regalargli un costume da bagno? (Chissà che poi non gli venga anche l'idea di organizzare delle vacanze di famiglia al caldo). Da scegliere in base alle sue preferenze, nel modello boxer o slip, e alla fantasia che più ti piace. I modelli in commercio sono dei più svariati e non mancheranno di accontentare proprio nessuno.

Tra i regali per la festa del papà non può di certo mancare un costume da bagno. Il modello di Idgreatim unisce stile, funzionalità e comodità. Questo costume a boxer, che richiama i modelli utilizzati dai surfisti, è arricchito da una stampa divertente e coloratissima: fenicotteri rosa e palme verdi. La retina interna, inoltre, ne aumenta la comodità rendendoli un vero e proprio pezzo must have per la stagione estiva. Coulisse e tasche laterali, oltre a renderli un capo perfetto per la spiaggia, trasformano questi boxer da mare in pantaloncini casual da indossare nei caldi e afosi pomeriggi estivi.

La cravatta elegante

La cravatta, è sempre una sicurezza! Perfetta per qualsiasi occasione, dal lavoro a una serata elegante o a un evento come un matrimonio, è l'accessorio giusto per aggiungere un tocco di eleganza in più al look. Puoi scegliere sia fra modelli - più sottili o larghi - sia tra le fantasie. La cravatta più semplice è quella a tinta unita, che si abbina alla perfezione a un look rigoroso. Le tonalità più eleganti sono il blu, l'azzurro, il bordeaux e il nero. Ci sono poi le cravatte a righe, da indossare con una giacca monocolor che ne riprenda il colore principale o anche con un pull. Decisamente chic le versioni a pois.

Una scelta classica, ma mai scontata è la cravatta blu. Il modello firmato Lower East, oltre l’ottimo rapporto qualità prezzo, è un pezzo immancabile nell’armadio di ogni uomo. Il taglio stretto e di tendenza è l’ideale per essere indossato sia in ufficio sia per una serata elegante. Il tessuto morbido la rende piacevole al tatto e i riflessi ton sur ton doneranno un tocco raffinato ad ogni papà che si rispetta. Il colore senza tempo potrà essere abbinato a un abito elegante e, allo stesso tempo, con un look casual composto da un pantalone grigio o blu e una camicia bianca.

La cintura (o le bretelle)

Quale capo non può mancare nel guardaroba maschile? Senza ombra di dubbio, ai primi posti, troviamo la cintura: un accessorio che può fare la differenza in un look. Se il tuo papà è invece un fan delle bretelle, non esitare!

La cintura blu intrecciata con inserti in pelle marrone firmata Find. È il regalo perfetto per ogni papà: questa cintura è un accessorio utile per i look casual con jeans, tshirt bianca e sneakers. Il plus di questo modello è il fatto che sia elasticizzata, inoltre il tessuto intrecciato permette di regolarla senza problemi senza essere legati ai buchi delle classiche cinture. Disponibile in quattro misure diverse, la cintura misura solo 3,5 cm d’altezza rendendola così perfetta sia con i pantaloni lunghi sia con i bermuda.

Un portafoglio

Un passe-partout che possiamo garantirti sarà sempre gradito e utile. Ma come fare la scelta giusta? In base alla praticità e all’utilizzo che dovrà farne il destinatario, senza però trascurare l’estetica e lo stile. Stai attenta anche ai materiali e alle finiture.

Esteticamente bello, materiali di qualità, rifiniture curate e ampio: sono queste le caratteristiche principali del portafoglio firmato Visconti. Un regalo classico, ma sempre perfetto da donare per la festa del papà specialmente per chi è alla ricerca di un portafoglio compatto (10x12cm), ma super capiente. La cosa importante di questo portafoglio, però, è il sistema di sicurezza RFID di cui è dotato: il composito metallico contenuto al suo interno è stato progettato specificamente per proteggere i dati presenti sui chip evitando così scansioni non autorizzate.  

I gemelli per la camicia 

I gemelli da camicia stanno riguadagnando terreno, aggiungendo il giusto tocco di classe all’abbigliamento maschile. L’etichetta li vorrebbe indossati solo su camicie con polsino doppio e con la cravatta, ma oggi alcune regole sono state infrante e possono essere portati anche su camicie con polsino singolo, con jeans e maglioncini.

Tra gli accessori di ogni papà non possono mancare un paio di gemelli, meglio ancora se realizzati a mano. Il modello blu scuro a croce realizzato da Dragon Porter è perfetto per conferire eleganza ad una camicia formale. Blu scuro, zaffiro e azzurro sono i tre colori principali di questi gemelli con supporto in ottone e placcati in argento 925. Il supporto in resina scolpita viene posizionato a mano su ogni elemento e lasciato asciugare per circa 48 ore. Questi gemelli, personalizzati a mano, sono perfetti per chi è alla ricerca di un regalo originale e diverso dagli altri.

La giacca sportiva

Se hai un papà sportivo, potrai fargli cosa gradita regalandogli un capo pratico e tecnico. Le giacche sportive - caratterizzate da buone tenuta e vestibilità - sono ideali per la primavera.

Durante la primavera, le giornate di vento e pioggia sono spesso dietro l’angolo e, allo stesso tempo, decisamente improvvise. Nell’armadio di ogni papà non può mancare una giacca sportiva come la M Quest Jkt firmata The North Face, solo 300g totalmente impermeabili adatta a chi ama lo sport e i look informali. Il tessuto DryVent è l’ideale per resistere alla pioggia e, allo stesso tempo, allontanare il sudore. Il retro del collo e il proteggi mento foderati in tessuto spazzolato insieme agli elementi regolabili forniscono un comfort delicato e una vestibilità perfetta in ogni momento.

Gli occhiali da sole

A ognuno il suo modello, perché gli occhiali da sole devono essere scelti in funzione della forma del viso. Se il papà ha un viso rotondo, allora perfette saranno le montature rettangolari. Per un viso ovale la scelta giusta cade sul modello da aviatore; per un viso a diamante adatte sono lenti ovali o a goccia. Lenti quadrate o ovali per volti a forma di triangolo invertito, invece stondate ai lati per una faccia squadrata (alla Brad Pitt per intenderci!).

Per i papà che non vogliono mai rinunciare allo stile ci pensa Hawkers, leader degli occhiali sportivi e casual, con il modello Carey. La struttura color miele e le lenti gialle sono l’ideale per chi cerca un modello da indossare 365 giorni l’anno. La montatura geometrica con lenti tonde è perfetta per chi cerca un tocco di personalità per il proprio stile. Ultimo, ma non meno importante, la tecnologia Flex che, grazie alla duttilità del materiale, permette alla montatura di adattarsi a qualsiasi tipo di viso.

Un orologio 

Puoi scegliere fra orologi analogici o digitali, modelli più eleganti o sportivi a seconda dell’uso. Se il papà è un amante del vintage, puoi optare anche per un cipollotto.

Quadrante rotondo maxi, cinturino in tessuto multicolore e cassa in acciaio inossidabile: sono questi gli elementi principali dell’orologio da polso firmato Daniel Wellington perfetto da regalare ad ogni papà. Il modello, caratterizzato dal quadrante bianco guscio d’uovo e dal cinturino bianco, rosso e blu è il regalo perfetto per i papà dall’animo casual, ma che non vogliono rinunciare a un tocco di eleganza dal design pulito e minimalista. Il cinturino, inoltre, è intercambiabile e quindi perfetto per adattarsi ad ogni occasione.

Il pigiama

Iniziamo a sdoganare l’errata convinzione che regalare un pigiama sia out. È un regalo indicato per una persona che conosci bene, quindi la festa del papà cade alla perfezione. Puoi optare per pigiami più sofisticati oppure su modelli simil tuta, a seconda del suo stile.

È arrivato il momento di dire addio ai vecchi pigiami e puntare tutto su un modello più raffinato. Aibrou, brand perfetto da regalare a un papà, presenta il modello in cotone con stampa scozzese su fondo blu. Elegante, molto morbido e con cotone di ottima qualità, questo pigiama è un pezzo perfetto per le notti fresche di primavera. I profili bianchi, del modello blu, lo rendono ancor più raffinato e in perfetto stile british. L’abbinamento manica lunga e pantaloni larghi con tasta laterale lo rendono l’ideale anche l’uso quotidiano.

Papà tecnologico: il porta iPad 

Per i più tecnologici sono particolarmente indicate le custodie per iPad, utilissime e resistenti. Potrai sceglierle in una vasta gamma di colori.

Papà workaholic? Tra i regali per la sua festa, allora, non potrà mancare un custodia per iPad. Il modello di Ztotop in cuoio è l’ideale per chi ha bisogno di un modello protettivo e utile allo stesso tempo. Questa custodia, oltre a permettere di posizionare il tablet in posizione ottimale per la scrittura o la visione di un fim, è dotata di una pratica tasca frontale dove posizionare documenti volanti o tessere utili. Da non sottovalutare, inoltre, la chiusura magnetica e la presenza del porta penne laterale.

Il trolley per i viaggiatori

Nell’animo di tuo papà alberga un globetrotter? Un’amante dei viaggi non potrà che apprezzare un trolley. Capisci prima dell’acquisto quali esigenze dovrà soddisfare la valigia, per scegliere il modello migliore. In caso sia un appassionato di montagna, suggeriamo in alternativa uno zaino da trekking.

Vacanze prenotate? Allora non potrà mancare un trolley tra i regali da scartare in occasione del 19 marzo. Il modello Nuopulse Spinner di Samsonite, di soli 2,3 kg, è il bagaglio a mano perfetto grazie alle dimensioni (55cm d’altezza e ai 23cm di profondità e 44 litri di capacità). Leggera, versatile, poco rumorosa, di materiale resistente e con chiusura di ultima generazione perfetta per i viaggi oltreoceano, specialmente negli Stati Uniti. L’estrema capienza la farà diventare in poco tempo la valigia preferita non solo dai papà, ma da tutta la famiglia.

La sciarpa

Che sia pesante o leggera, da portare solo per vezzo o per coprire la gola, la sciarpa è un accessorio “jolly”. A seconda del materiale, in seta, cotone o cashmere, può essere indossata in molteplici circostanze, casual, formali o eleganti. 

La sciarpa antracite di Emporio Armani è un accessorio perfetto da regalare il 19 marzo in occasione della festa del papà. Il modello, pensato dallo stilista, è l’ideale per essere indossato con qualsiasi tipo di outfit e look grazie al colore e al tessuto di cui è costituita. Il modello rettangolare caratterizzato dalla base chiara e da dettagli ton sur ton leggermente più scuri, si abbina facilmente con tutti i colori. Unica accortezza da non dimenticare mai è la necessità di lavare la sciarpa esclusivamente a mano.

La camicia 

Emblema dell’eleganza maschile è la camicia. È un capo versatile di cui nessun uomo può fare a meno a prescindere dall'età e dallo stile di vita. Ci sono tantissime proposte di camicie in commercio, da quelle classiche ai modelli sportivi in tartan per un look casual e informale.

Le camicie di jeans non sono mai troppe, specialmente per un papà. Che venga portata chiusa o aperta sopra a un tshirt monocromatica, la camicia Barstow Western di Levi's non deve mancare nell’armadio di un papà davvero cool. La vestibilità regular e il collo dal taglio classico la rendono un capo perfetto da indossare anche sotto un pullover per la mezza stagione insieme a un paio di pantaloni da taglio a carota e un paio di sneakers in tinta. Particolare attenzione ai dettagli, come i bottoni bianchi in madreperla che richiamano i modelli degli anni ’90.

Una ventiquattrore 

Per i papà che svolgono un lavoro prettamente d’ufficio, la ventiquattrore è un oggetto preziosissimo sia per i viaggi che per gli appuntamenti. Renderà, inoltre, il loro outfit ancora più formale, specialmente se è previsto un determinato dress code. 

La ventiquattrore di Piquadro è il regalo pensato per i papà che passano tantissime ore al lavoro. Il modello in pelle morbida, in questo caso, viene declinato in un colore giovane e alla moda come il blu petrolio, arricchito da inserti e profili testa di moro. Questa cartella sottile è dotata di una zip perimetrale che permette di espanderne la capienza, permettendo così di trasportare molti più documenti. Da non trascurare, inoltre, la presenza di una tracolla e dall’inserito posteriore per essere agganciata al trollery e facilmente trasportata anche durante i viaggi di lavoro.

Le sneakers da uomo

Nel guardaroba maschile ci devono essere sicuramente tre modelli di calzature: delle scarpe eleganti, un paio casual e uno decisamente sportivo. Questi ultimi potranno essere indicati anche per situazioni più eleganti, specialmente nel periodo estivo, ma ovviamente se sapientemente abbinati.

Papà sempre di corsa tra hobby, lavoro e bambini? Tra i regali pensati per il 19 marzo, allora, non possono mancare un paio di sneakers. Le New Balance 500 Core, sono un modello evergreen che non passa mai di moda perfetto per i fine settimana o per sdrammatizzare un look più formale. L’alta qualità, i dettagli e il loro peso piuma le rendono un modello decisamente versatile a cui sarà impossibile rinunciare. Un modello da avere, specialmente per gli amanti delle lunghe passeggiate 365 giorni l’anno.

Charms e gioielli 

Per omaggiare il tuo papà in occasione della sua festa, puoi pensare a un braccialetto, che sarà “per sempre”. Scegli il modello più indicato impreziosendo il tutto con una personalissima incisione. Saprai così farlo commuovere!  

Pelle e acciaio inossidabile: Fossil ha scelto questi due materiali per il suo bracciale sportivo pensato per ogni papà. La chiusura a cassettina, oltre alla prolunga da 1,5 cm, lo rendono perfetto anche per i polsi più grossi. Questo modello sarà particolarmente apprezzato dai papà che non sono abituati a indossare charms e gioielli visto l’aspetto sportivo dell’accessorio stesso. Gli elementi in pelle nera e i dettagli in acciaio spazzolato lo renderanno il dono perfetto per chi ama lo stile casual e un po’ rock.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata