Jackie Tiffany&Co

Jacqueline Kennedy portava così spesso i bracciali di smalto e oro creati da Jean Shlumberger per Tiffany che la stampa li soprannominò "i bracciali di Jackie" (da 20.455 euro).

Lohla-Jayne Jimmy Choo

Caroline, Drew, Diane... Jimmy Choo sceglie per le sue borse nomi noti. Ma di Lohla-Jayne si sa solo che è una donna a lui molto cara (1.995 euro).

Reve Versace

Essere glamour, avere lo stile da superstar tipico della griffe Versace: è questo il sogno che la borsa Reve trasforma in realtà (prezzo su richiesta).

Dominique Max Mara

Qual è il nome perfetto per una donna sofisticata, moderna e classica? Nel 2008 i creativi di Max Mara hanno risposto: Dominique (599 euro).

Snake sandal René Caovilla

Nati nel '75, esposti al MoMA di New York, sono i sandali simbolo della maison. Caovilla li ha creati ispirandosi a un bracciale romano in oro, a forma di serpente, visto al Museo archeologico di Napoli (740 euro).

Elisia Bulgari

La collezione Elisia è un omaggio alle forme ellittiche che Bulgari ama perché ricordano i monumenti di Roma: dal Circo Massimo a Piazza San Pietro. Bracciale con diamanti e corallo (prezzo su richiesta).

Kelly Hermès

Esiste dal 1930, ma nel '56 Grace Kelly la usa per nascondere ai paparazzi la pancia della prima gravidanza: la foto fa il giro del mondo e nasce il mito della borsa "Kelly" (prezzo su richiesta).

Moonwatch Omega

L'orologio Speedmaster nasce nel '57 e nel '69 si guadagna il titolo di Moonwatch perché indossato dagli astronauti sulla luna (6.400 euro).

Belle de jour Roger Vivier

Il famoso mocassino prende il nome dal film Belle de Jour (1967) in cui la protagonista Catherine Deneuve ne indossa un paio (450 euro).

Alberto Santos-Dumont Cartier

Ecco un orologio-leggenda, creato da Louis Cartier nel 1904 per Alberto Santos-Dumont, dandy e avventuriero, il primo a volare in pallone e in aereo nei cieli di Parigi (prezzo su richiesta).

Nudo Pomellato

Gemma, castone in oro bianco, gambo a filo tondo in oro rosa: ideato nel 2001, l'anello più essenziale e perfetto si chiama Nudo (da 1.320 euro).

Lady Dior Dior

È questo il dono esclusivo di Bernadette Chirac, moglie del premier francese, a Lady D, in visita a Parigi, nel 1995. La borsa viene poi battezzata Lady Dior (1.150 euro).

Sofia Ferragamo

Un nome di donna che evoca il fascino italiano? Sofia, come la Loren. Ma c'è un'altra Sofia, bella, italiana e famosa in tutto il mondo: è questa borsa di hardwick, chiusa con il Gancino, simbolo della maison (prezzo su richiesta).

Wayfarer Ray-Ban

Il nome vuol dire "viandante" e, questi occhiali, di strada ne hanno fatta. Creati nel '52, resi famosi da Audrey Hepburn nel '61, poi dai Blues Brothers nell'80, ora sono tornati, ma colorati (129 euro).

Gloss ck

Un bracciale rigido di metallo smaltato, quadrante e lancette lucide: il nuovo orologio di Calvin Klein Watches non poteva che chiamarsi Gloss (270 euro).

New Jackie Gucci

Negli anni Sessanta è la borsa preferita di Jackie Kennedy e diventa "la Jackie". Nel 2009 rinasce, più grande e moderna, come "New Jackie" (prezzo su richiesta).

Must have di stagione

Hanno una carta d'identità, una storia e non sono fatti per durare una sola stagione. Questi pezzi, resi celebri da un vip, da un evento o dal loro successo, sono dei classici. O lo diventeranno

 

Riproduzione riservata