Otto segreti stile bon ton

Credits: Von Trapp

Linee semplici, colori neutri, dettagli curati, accostamenti sobri.  Per vestire in modo impeccabile basta seguire queste facili regole. Come insegnano le donne più eleganti.

Abito di lino e viscosa con scollo a V e taglio a impero (Marella, 129 euro, taglie dalla 38 alla 48). Occhiali da sole Mango. Orecchini di perle e diamanti Damiani. Borsa con piccola tracolla e scarpe Car Shoe.

Le calze si mettono sempre
Le regole del bon ton vogliono così. E in estate? Se le gambe non sono abbronzate, bisogna scegliere un collant velatissimo e trasparente. Se l’effetto nudo è perfetto, si possono persino portare i sandali aperti.

Credits: Von Trapp

Letizia Ortiz
La principessa di Spagna indossa un tailleur molto moderno, ma con le décolletées porta il classico collant velato.

Credits: Von Trapp

Maglia di cotone (C.P. Company, 90 euro, taglie dalla 38 alla 48) e pantaloni ampi di lino gessato (Krizia Poi, 177 euro, taglie dalla 38 alla 48). Occhiali da sole Boss. Tracolla bicolore Hogan.

La T-shirt sta meglio di cotone
Con le maniche lunghe o corte è semplice ma elegantissima. A patto che venga abbinata a un paio di pantaloni chiari, ampi e morbidi. Il tessuto, poi, fa la differenza. Il cotone deve essere pesante, coprente, senza applicazioni.

Credits: Von Trapp

Elle Macpherson
La top model non tradisce mai il suo stile semplice e glam. Anche per una cerimonia sceglie maglia e pantaloni bianchi.

Credits: Von Trapp

Giacca sahariana in raso di seta e cotone (Moncler, 251 euro, taglie dalla 0 alla 5a). Foulard di seta Alberto Biani. Orecchini in oro Damiani.

Con la sahariana ci vuole il foulard
La giacca sportiva con le tasche alte applicate sta bene con un foulard annodato al collo. Perché completa lo stile coloniale. E, in più, se è di seta, aggiunge un tocco di femminilità.

Credits: Von Trapp

Rania di Giordania
Veste all’occidentale ma, in omaggio alla sua cultura, non è mai scollata e porta sempre bellissimi foulard.

Credits: Von Trapp

Completo con giacca e pantaloni (I Blues, 279 euro, taglie dalla 38 alla 48) e maglia scollata (DKNY, prezzo su richiesta). Scarpe Fratelli Rossetti.

D’estate ci si veste di bianco
Di sera o di giorno, non importa. È l’equivalente del nero in inverno, non è mai fuori luogo. Meglio sceglierlo in un tessuto pesante: cade meglio ed evita trasparenze imbarazzanti. Con un tocco di blu è la perfezione.

Credits: Von Trapp

Jacqueline Bisset
Bellissima a 62 anni, la diva ha colto un trucco fondamentale: il bianco illumina ed esalta i lineamenti maturi.

Credits: Von Trapp

Tailleur di cotone e lino con giacca a girocollo (900 euro) e gonna a tubo (300 euro). Tutto Alberta Ferretti, taglie dalla 38 alla 48. Scarpe Car Shoe.

La gonna a godet richiede i tacchi alti. L’altezza giusta è di almeno 5 centimetri. Così le gambe sono più slanciate e la linea della gonna è da vera signora.

Credits: Von Trapp

Nicole Kidman
La star è alta 1 metro e 79 eppure, se il bon ton lo richiede, non rinuncia alle scarpe con il tacco. Come in questo caso.

Credits: Von Trapp

Giacca di lino (780 euro) e camicia di cotone (182 euro). Tutto Brunello Cucinelli, taglie dalla S alla XL. Pantaloni di cotone (Sportmax Code , 130 euro, taglie dalla 36 alla 48). Sportive stringate di tessuto Lacoste.

Sì alle scarpe sportive, purché immacolate. Ormai le sneaker si portano in tutte le occasioni. Ma le stringate davvero chic devono essere candide e non troppo vissute. Di cotone o lino sono perfette di giorno. Di raso o pelle morbidissima, persino di sera.

Credits: Von Trapp

Lauren Hutton
L’attrice è un modello di eleganza all’americana: essenziale, fresca, casual. Infatti, è una delle prime ad aver osato le sneaker in versione chic.

Credits: Von Trapp

Abito di seta a poncho (Stephan Janson, 445 euro, taglie dalla 40 alla 48). Infradito con lacci di tessuto Stephan Janson.

L’abito oversize è corto al ginocchio. Perché se è più lungo sembra un caftano e ha un’aria esotica adatta soltanto a certe occasioni. Invece, il vestito ampio e senza cuciture è elegante sempre. Per renderlo più importante basta aggiungere accessori preziosi.

Credits: Von Trapp

Lindsay Lohan
La giovane diva fa già tendenza: qui è perfetta con un abito ampio. Per renderlo sexy l’ha scelto un po’ corto.

Credits: Von Trapp

Giacca di cotone a righe (Laura Lindor, 149 euro, taglie dalla 38 alla 50). Camicia di cotone (Benetton, 19,90 euro, taglie dalla S alla XL). Occhiali da sole Polaroid.

Il collo della camicia si porta tirato su
E, naturalmente, deve essere piccolo: così la camicia bianca è davvero impeccabile e rende importante un blazer casual. Questo look un po’ maschile sta particolarmente bene a chi ha un fisico minuto.

Credits: Von Trapp

Diane Keaton

Per l’attrice americana la camicia bianca è una divisa. Con un pregio: chiusa così nasconde un collo non più fresco.

Foto

Linee semplici, colori neutri, dettagli curati, accostamenti sobri.  Per vestire in modo impeccabile basta seguire queste facili regole.Come insegnano le donne più eleganti

 

Riproduzione riservata